BMW Serie 3 E46 - smontaggio alternatore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 smontaggio alternatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cinobello, 18 Marzo 2018.

  1. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
    Reputazione:
    12.345.688
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Ciao! Ma come si spiega allora?
    Possibile che lo tolgo, lo ripulisco esternamente, lo provo sul banco e funziona, e lo rimetto su e funziona tutto da un mese e più?

    Che siano stati i contatti? Una volta un amico meccanico mi disse che con tanti componenti spesso si staccano i contatti e si rimettono e tutto torna a funzionare. Può essere?

    Beh ma faccio presto a rismontarlo e controllare le spazzole. Solo che non capisco come si toglie il cappuccio nero sopra dove c'è il regolatore di tensione .... ho trovato una foto simile sul web ... si toglie solo a forza? Le viti sono sotto al cappuccio ....

    [​IMG]
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.082
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se lo hai soffiato all'interno può essere che a dare fastidio fossero la polvere di carbone delle spazzole e di rame del collettore, entrambi buoni conduttori.
    Anche un po' di ossido sui contatti può dare fastidio.
    Se vuoi smontarlo nuovamente procurati le spazzole (da qualche parte ho la foto con le misure).
    Per togliere la copertura bisogna fare un po' di forza e se non ricordo male bisogna togliere tre fermi tipo questi:
    Screenshot_20240320_060853.jpg
     
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  3. faxuno

    faxuno Kartista

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    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Grazie mille @Bmw_pugliese !

    Si avevo soffiato un po' dappertutto col compressore, mah ....
    Comunque l'importante è che ora funzioni.
    Ho ispezionato in lungo e in largo Amazon alla ricerca delle spazzole in carbonio per il mio Valeo 2542672, e l'unico kit che ho trovato dove è espressamente indicato questo modello di alternatore Valeo è questo, anche se non sono indicate le misure, comprende 4 spazzole ed il cilindro: https://www.amazon.it/spazzole-collettore-alternatore-riparazione-generatore/dp/B0BLYT1PFM/
     
  4. faxuno

    faxuno Kartista

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    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    E' difficoltoso cambiare le spazzole? Ci sono degli accorgimenti particolari?

    Tu avevi cambiato anche il cilindretto?

    Grazie mille in anticipo!
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Cambiare le spazzole è facile e basta un normale saldatore.
    Le spazzole che comprai avevano già la "faccia" curva.
    Se sono piatte puoi creare la curvatura dapprima usando carta abrasiva ed un tubo di diametro simile al collettore e poi direttamente sul collettore.
    Puoi dare anche una passata di abrasiva sul collettore senza esagerare.
    Se cambi anche il collettore ed i cuscinetti, l'alternatore torna nuovo, ma il lavoro non è alla portata di tutti.
    Se non erro il collettore nuovo va anche tornito.
     
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  6. faxuno

    faxuno Kartista

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    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Grazie per le info!
    No ma vabbè per me è troppo.
    A questo punto mi conviene lasciare le cose come stanno, visto che comunque la tensione è sempre corretta da un mese e mezzo, non ho più avuto problemi e la leggo sempre dalla presa accendisigari, 14,3 Volt.
    In caso capitassero problemi a questo punto prendere solo il regolatore Valeo che comprende le spazzole a 47€. L'alternatore uguale al mio della Valeo si trova a 297€, altri sempre da 150A si trovano a 150€ nuovi.
     
  7. faxuno

    faxuno Kartista

    58
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    30 Ottobre 2013
    Nogara
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    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
    Ciao a tutti!
    Ne approfitto per chiedere una cosa che esula dall'argomento principale.
    Nei giorni che lavoravo allo smontaggio dell'alternatore, ho intravisto con le luci a led una vite adagiata sul fondo, che poi a forza di dai e dai con un penna magnetica telescopica sono riuscito a recuperare. Praticamente dal frontale dell'auto era guardando dalla parte dell'alternatore verso il centro, cioè dietro al blocco motore, la parte verso il cruscotto diciamo.
    La cosa strana è che per metà del filetto è scura di olio.
    La vite esagonale è una M6 x 30mm, la testa esagonale è da 10mm.

    [​IMG]

    Qualcuno potrebbe avere una vaga idea da dove venga? Mi viene il sospetto che sia una vite dove si cambia l'olio, magari l'hanno dimenticata lì, anche perché dubito che una vite da 30 mm si sviti da sola.
    Ho ispezionato ovunque il RealOEM della mia auto guardando la misura, l'unica che ho trovato è quella che indico nello screenshot, la numero 6 (è scritto M6X30-8.8-ZNS3, e in effetti sulla testa della mia vite ci sono due 8 e una sigla K X). L'unico schema che non ho trovato è quello di dove si svuota l'olio motore, non capisco dove l'hanno messo.

    [​IMG]
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.082
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
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  9. faxuno

    faxuno Kartista

    58
    9
    30 Ottobre 2013
    Nogara
    Reputazione:
    12.345.688
    BMW 320 D E46 150CV 2003 Cambio Autom.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    8.8 è la classe di resistenza di viti e bulloni

    upload_2024-3-29_8-20-59.png
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.082
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se qualcuno vuole provare io sull'alternatore Valeo da 150 A ho messo queste:

    IMG_20240404_103113.jpg

    La sigla per cercarle di altre marche dovrebbe essere Svx7 (quelle nella foto sono le vecchie).
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2024

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