Gasolio HVO. | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.155
    328
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    288.941.468
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Aggiungo una tip sempre fornita dall'amico ingegnere di Eni e cioè che ENI si sta trovando con sempre più HVO da smerciare e non ci riescono. Il Diesel+ che ne contiene il 15% non è da grandi numeri (costa tanto), l'HVO puro non è sdoganato dai costruttori ma pensano sia il mezzo per fare numeri, ecco perché qualcuno sta togliendo le pompe del D+ per l'HVO.

    Aggiungo un confronto mio personale, con il D+ (quindi con 15% di HVO) consumo circa il 5% in più di altro diesel premium senza HVO. Il D+ è però migliore nell'avviamento a freddo e un filo meno ruvido. Quindi si confermano i pregi del HVO e il fatto che faccia consumare un po' di più.
     
    A GTC3 e nivola piace questo messaggio.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @zac1978 suggerisci al tuo amico che una politica dei prezzi ancor più favorevole (ritorno al -10 cent litro se non di più) potrebbe convenire ad Eni. Solitamente, economicamente parlando, funziona.
     
    A GTC3 piace questo elemento.
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ci riescono o non vogliono? Te lo chiedo perchè delle tre pompe ENI che ho vicino casa, nemmeno una ha l'HVO, mentre due su tre hanno il D+
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Potrebbero venderlo molto meno caro del gasolio normale visto le meno tasse ecologiche che ci devono pagare all'origine.
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Oltre a quanto già suggerito, che condivido, suggerirei anche di ottenere il nulla osta dei produttori, non tutti sono "smanettoni" e sperimentatori, se ENI scrive di verificare la compatibilità col veicolo, e tale compatibilità non è palesata dalla "carta" (o anzi, vietata) non tutti hanno tempo e voglia di fare studi in merito, ma diventa un carburante che "sulla mia auto non va bene".

    Ps a meno che non costi meno, in tal caso lo mettono sicuramente, la compatibilità passa in secondo piano :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.155
    328
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    288.941.468
    BMW 320ci e X1 (F48)
    E' un tecnico, non si occupa di commercializzazione.
     
  7. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.155
    328
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    288.941.468
    BMW 320ci e X1 (F48)
    L'idea prevalente, sdoganato il fatto che le auto diesel dovranno estinguersi fra qualche anno è di puntare sul trasporto merci.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo avevo capito ma potrebbe "interagire" con il reparto commerciale e suggerire loro dei possibili "rimedi".
    Poi, se anche in ENI, come in molte aziende pubbliche o a partecipazione pubblica "la mano destra non sa cosa fa la sinistra", come si suol dire.....eh, va beh! :rolleyes:
     
  9. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.155
    328
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    288.941.468
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Parliamo di entità talmente grandi che per metterle insieme bisognerebbe avere se non un riferimento in CDA almeno nella prima linea di manager.
    Comunque l'idea che ho capito è che l'HVO sarà il diesel del futuro per i mezzi pesanti quando il trasporto leggero sarà stato convertito in elettrico.
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Quando tutti i veicoli circolanti che si posso guidare con la patente B saranno elettrici, io sarò sottoterra da un pezzo.
     
  11. mack11

    mack11 Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Gennaio 2022
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 420d M Sport G22
    Una domanda secca. Fatto il pieno di Hvo Eni su una Serie 4 G22. Fino a ieri ho sempre fatto il pieno di Diesel eni normale e poi aggiunta la miscela di Hydra eh2n+olio marino+acetone nelle proporzioni consigliate in un altro post. La mia domanda è: posso aggiungere la stessa proporzione sopracitata? Non serve? Insomma, vorrei avere dei lumi in merito, se aggiungere o meno la famosa bomba all’hvo. Grazie a chiunque mi illumini.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non serve mettere l'hydra, il cetano è già altissimo, il resto fa bene.
     
    A nivola, german e Fede84 piace questo elemento.
  13. mack11

    mack11 Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Gennaio 2022
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 420d M Sport G22
    Grazie! E la proporzione di olio e acetone la lascio uguale o devo fare qualche cambio?
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto.
    La stessa proporzione.
     
    A GTC3 piace questo elemento.
  15. perrcla

    perrcla Aspirante Pilota

    2
    1
    Domenica
    siena
    Reputazione:
    0
    auris 1.6 N47
    Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum.
    Cercavo info sul gasolio HVO e sono capitato qui! :D

    Racconto la mia esperienza:
    non sono possessore BMW ma quasi. Ho una Toyota Auris con motore BMW, N47 1.6 cc.

    Sono al secondo pieno di HVO puro.. ho azzardato :biggrin:

    Devo dire che l'auto va davvero meglio. Praticamente la mano sul cambio ce l'ho per la metà del tempo rispetto2 a prima. Risponde meglio, me ne accorgo soprattutto nel tragitto di andata casa-lavoro, salita abbastanza ripida, l'auto spinge che è una meraviglia. Per chi è pratico della toscana (zona senese) lavoro a San Gimignano... ci sono 10 km di salita bella impegnativa per arrivarci...
    Non che prima andasse male.. il motore è sempre stato scattante, ma ora la sento nettamente più responsiva.

    Altra cosa, anche se forse poco indicativa essendo solo al secondo pieno. Così ad occhio, rigenera molto meno il DPF.

    Speriamo bene...

    Per quanto riguarda la compatibilità "formale"... questo è un dubbio che non riesco a fugare.
    Dappertutto, sia nel manuale sia sul tappo del serbatoio, c'è scritto solo "low-sulfur diesel ONLY"... bho...
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2024 alle 22:16
  16. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @perrcla :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A perrcla e nivola piace questo messaggio.
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
    Dopo 7 8 pieni con hvo puro o tagliato in varie percentuali con gasolio normale sono tornato al gasolio normale e secondo me va meglio con questo. Tornerò al normale + additivi
     
    A GTC3 piace questo elemento.
  18. Mat72

    Mat72 Kartista

    95
    82
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    73.239.432
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Anch' io ormai sono 5000 km che utilizzo solo gasolio normale. E mi trovo meglio.
     
    A Lucida04 e GTC3 piace questo messaggio.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh....neanche miscelato, dunque? Cosa hai riscontrato che non va rispetto ai test iniziali che avevi fatto?
     
    A GTC3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina