F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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F1 | Road to 2024 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Pecos80, 5 Dicembre 2023.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.386
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ricordi benissimo, ci fù un "botta e risposta" da parte di Vettel ;)
     
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io vado "controcorrente" e pur piacendomi da sempre Alonso come pilota questa penalità la trovo giusta e corretta, considerando che: come si vede nel video nello stesso identico punto fra lap 56 vs 57 è più lento di ben 68 km/h (207 vs 275 km/h) e difatti in quel punto è anche in sesta anzichè in settima marcia.
    Fra l'altro Alonso non è nuovo in carriera a questi "brake test": per dire la scorsa stagione su Hamilton ad Abu Dhabi 2023, nel 2006 in Ungheria e nel 2003 ai danni di Coulthard al Nurburgring.
    Concordo con te, due pesi e due misure. Anche Verstappen era senza dubbio da penalizzare.
    Così come, per dire, in questo GP d'Australia 2024 hanno giustamente sanzionato Gasly di 5s per aver oltrepassato la linea all'uscita dei box, mentre nel GP di Monaco 2022 entrambe le RB (sia Verstappen sia Perez) all'uscita dei box toccarono oltrepassando la linea gialla, ma inspiegabilmente nessuno dei due piloti RedBull ricevette penalità...
     
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  3. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma scusa se io voglio rallentare perchè poi so che in uscita così facendo avrò una trazione migliore non lo posso fare? Non è un brake test come dici tu non gli ha frenato violentemente in faccia. Quello si è da penalizzare ma riguarda il video e vedrai che:
    1) La prima volta che frena la Mercedes è piuttosto lontana
    2) Smette di frenare prima di ripremere il freno a ridosso della curva

    Quella è un azione di disturbo non un tentativo di farsi tamponare
     
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  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Rallentare di proposito con un pilota immediatamente dietro è qualcosa di pericoloso che, imho, in pista non si fa...ricordiamo Patrese-Berger, GP Portogallo 1992, o anche Schumacher-Coulthard, GP Belgio 1998.
     
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  5. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Su questo siamo d'accordo... non era il caso di Alonso.
    La Mercedes non era attaccata quando Alonso ha iniziato a frenare e non ha frenato violentemente

    Immagine 2024-03-26 172921.jpg
     
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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.713
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Forse è anche per questo che la formula uno viene chiamata "circus", quello che interessa è fare spettacolo, e poco conta se qualcuno ne sia penalizzato. Credo che tutti ricordino il primo mondiale vinto da Verstappen ai danni di Hamilton, dove all'ultima gara di Abu Dhabi, Verstappen in regime di Safety Car supera Hamilton (cosa vietata dal regolamento e sanzionabile), e il direttore di gara (Michael Masi silurato dopo quella gara) fa riprendere la gara appena sdoppiate le monoposto che separavano Hamilton da Verstappen e non tutte le monoposto doppiate (come prevede e prevedeva il regolamento).
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.885
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non sono in grado di giudicare con precisione la manovra di Alonso, ma se c'è un motivo per cui non riesco più ad appassionarmi alla formula uno come un tempo è anche questo!
    Tra un po' metteranno i vigili urbani in pista a gestire i sorpassi e se sbagli ad interpretare i loro gesti ti tolgono 10 punti dalla licenza FIA. A -20 ti sospendono la licenza e devi saltare 3 gare.
    Bah, non pretendo che i piloti si ammazzino a sportellate come i gladiatori al Colosseo, ma nemmeno che vengano sanzionati se a 300Kmh l'auto si scosta a sinistra di 30cm..... hanno idea di quanto sia impegnativo guidare quei bolidi a quel ritmo, per decine e decine di giri? O pensano che uno a 300 all'ora, mentre si fuma rilassato una sigaretta, abbia il tempo di guardare per bene gli specchietti retrovisori, riconoscere l'antagonista, attendere che si avvicino a meno di 5-6 metri, toccare il freno e poi affrontare una curva alla massima velocità possibile come se nulla fosse?
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.386
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A dar via alle schermaglie fù Hamilton, con una scorrettezza sulla pit lane, quasi tamponando Alonso.

    Non dimentichiamoci che Hamilton non è mai stato la massima espressione della simpatia.

    Per quanto riguarda il 2003/6, da giovani si commettono molti errori, anche per questi motivi certi team sono restii ad avere giovanissimi in scuderia.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2024
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Comunque sembra che Perez abbia avuto un problema con una visiera a strappo che si è incastrata nel fondo creando non pochi problemi, da li la sua pessima prestazione.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    [​IMG]
    Per me basta vedere la telemetria.
    Non ha avuto nessuna trazione migliore in curva.
    1) La prima volta che frena la MB di Russell è vero che è abbastanza lontana, ma Alonso nel lap 57 frena "di proposito" e senza alcun motivo (passando da 273 a 243 km/h).
    (A confronto nel giro precedente (lap 56) in quello stesso identico punto non tocca mai il freno, ma accelera e mantiene una velocità sempre costante di circa 280 km/h).
    2) Nel lap 57 smette di frenare, si mantiene ad una velocità di circa 243 km/h, per poi tornare a frenare la seconda volta (passando da 243 a 200 km/h).
    (A confronto nel giro precedente frena, una sola volta, passando dai 280 iniziali a 225 km/h).
    3) Nel lap 57 percorre la curva a 232 km/h, mentre nel giro precedente la percorre a 239 km/h (quindi non ha avuto nessuna trazione migliore in curva).
    Buona serata
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi?
    Per decine di milioni all’anno io accetterei anche le sportellate…
    Quanto mi piaceva la formula 1 del passato!
     
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  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Che se non fosse finita così, avrebbe comunque centrato dietro Alonso.
    (Quindi sempre un incidente ci sarebbe stato).
    Confrontando le telemetrie di Russell del giro 56 vs 57 abbiamo:
    1) In entrambi i giri Russell inizia la frenata sempre a 292 km/h.
    2) -Lap 56: frenando passa dai 292 km/h ai 219 km/h, per poi impostare la curva e tornare ad aprire il gas.
    -Lap 57: frenando "violentemente" (per evitare di centrare Alonso) passa dai 292 km/h ai 202 km/h, in frenata scende fino ai 191 km/h gli si scompone il posteriore, va in ghiaia e finisce a muro.
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Almeno li il pilota poteva dire la sua… oggi possono fare solo ciò che gli permette il mezzo senza poterci mettere del loro. Tutti grafici e numeri. Non tifo x Alonso ma ke sue strenue difese con un mezzo inferiore all’avversario mi hanno semore esaltato. Togliamo pure anche quello dai…. Lasciamo solo i grafici e i numeri.
     
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  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.742
    1.386
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    341.329.324
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non credi che Russell, guidando in quel modo, dietro ad Alonso, abbia sottovalutato questo aspetto della guida in gara...
    Al netto delle risultanze telemetriche, 50 o 100metri in più o in meno, frenato prima o frenato dopo,...
    A quanto pare, un buon pilota può essere indotto a schiantarsi...
    Ma un ottimo pilota lo farebbe ?...
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.885
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Più che altro mi chiedo se veramente un pilota di formula 1 sia disposto a rischiare di farsi tamponare a quasi 300Kmh pur di non perdere la posizione..... basta che quello dietro ritardi mezzo secondo l'intervento sui freni e possono finire entrambi al creatore. Insomma, credo che nessuno sano di mente correrebbe mai un rischio del genere.

    In ogni caso è diventato uno sport da geometri, avvocati e vigili urbani: il DRS ed il KERS invece di stimolare l'avvicendamento dei piloti nelle varie posizioni han finito solo per aggiungere qualche Kmh nei brevi tratti in cui possono essere utilizzati. I sorpassi avvincenti sono quelli che avvengono in curva, nel misto o nelle staccate, dove conta il manico del pilota, non la velocità nel premere il pulsantino e la precisione millimetrica nello stare attaccato al posteriore di chi precede, situazione che comporta sempre altissimi rischi (aerodinamica compromesso, surriscaldamento, ecc ecc).
    Che lascino più libertà progettuale e più discrezionalità ai piloti, altrimenti ci mettano sopra ChatGPT e fine delle discussioni.
     
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  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Quanto era bello il DTM o il superturismo degli anni 90... altro che penalità e piloti che piangono subito in radio
     
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  17. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Esattamente! Prossima volta gli facciamo pure mettere la freccia per farlo passare così è più facile...

    Russel non era incollato al culo di Alonso che non ha affatto inchiodato. Ha semplicemente modificato il punto di staccata per distrarre l'avversario non certamente per farsi tamponare.... e in effetti la sua manovra ha distratto Russel. Ovviamente non credo che Alonso volesse farlo schiantare ma solo cambiargli i punti di riferimento.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2024
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  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Anche la Formula 1 era così, in quegli anni: ricorderai sicuramente Piquet che prese a pugni Salazar (mi pare...)
     
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  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Se avesse avuto un crampo al polpaccio?
    Ti porto gli esami e il certificato medico e rimettiamo tutto in discussione?
    Ma dai...

    Se ad un talento, per me il più cristallino (ma inizio a pensare che anche questo Verstappen più maturo sia di un altro pianeta) della formula 1, impedisco di "metterci del suo", tanto vale fare guidare l'AI.
     
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  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    I primi ricordi di F1 che ho sono da quando Schumacher era in Ferrari.. di episodi precedenti ricordo vagamente l'incidente di Senna e basta
    Salazar non l'ho mai sentito :mrgreen:
     

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