BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sensore Nox, quale acquistare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sensore Nox, quale acquistare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antman1093, 1 Luglio 2020.

  1. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Ciao ragazzi mi unisco anche io alla discussione visto che ho appena preso un 325i E93
    dopo circa un anno di ricerche finalmente sono passato a una macchina benzina.
    La macchina si presenta in ottime condizioni e va che una meraviglia, devo ancora abituarmi all’aspirato peró mi sto già trovando molto bene.
    Vi scrivo perché mi si è accesa la spia motore, ho effettuato subito un test con l’OBD con errore P2187
    Raw code: 2187
    ECU: 12
    Stato: In sospeso
    OBDII: System too lean at idle, bank 1
    BMW: System Too Lean at Idle
    Venerdì vado dal meccanico per fare una diagnosi per capire qual’è esattamente il problema.
    Alla macchina è stato fatto un controllo in bmw circa 2 mesi fa con la seguente manutenzione:
    Controllo di funzionamento dell'Elettronica Digitale Motore (DME) a freddo, sembra girare a 5 cilindri
    Sostituzione di una bobina di accensione
    Smontaggio e rimontaggio o sostituzione pompa (e) carburante
    collaudo
    Esecuzione test veicolo
    Kit ripar. pompa carb./se
    COPERTURA A VITE
    Cambio Bobina
    Sostituzione sensore ossido di azoto
    Bobina d'accens.
    Sensore NOX
    Manutenzione candele di accensione
    Candela High Power

    Ho già letto varie discussioni in merito e ho capito che anche se vado ancora in bmw il problema si potrà ripresentare visto che neanche loro sanno come risolve per questo ho già messo in conto di comprare l'emulatore di bimmerprofs per risolvere il problema una volta per tutte.
    Preciso che la macchina non ha problemi è solo accesa la spia, nessuno strozzo-problemi minimi/medi/massimi ecc.
    L'unica cosa da capire è l'eccessivo consumo di benzina visto che nei 120km (urbani) che ho fatto da quando l'ho presa con andatura normale e giusto 4-5 tirate la macchina mi fa 6.5km/L (15L/100KM circa), capisco che non posso avere i consumi della mia vecchia e90 320d però questi consumi mi sembrano estremamente alti.
    Aggiornerò il post dopo la diagnosi nel caso potesse essere utile a qualcuno in futuro.
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    782
    223
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,

    innanzi tutto benvenuto, vedrai che quando funziona bene questa macchina è uno spettacolo ...

    Prima di tutto il consumo non è assolutamente normale, io vivo in paese, non in città, ma con frequenti accensioni e spengimenti e giri in paese il risultato più frequente è tra i 9 e 10 Km/l.
    Sulla statale e autostrada si riscatta, questa estate sono andato in ferie con la e93, ho fatto più di 3000 Km, a dire il vero ad andatura modesta, strade e moglie permettendo ... ma alla fine la media è stata più di 13 Km/l, calcolando la benzina messa ...

    dagli errori che vedo potresti avere la valvola CCV rotta, è un difetto tipico e l'età non aiuta, quindi sicuramente sarà alla frutta;
    prova a fare questo test, a motore caldo, ed in modalità onogenea, (se non sai cosa è prima di fare la prova spengi il motore e riaccendilo senza accelerare) apri il tappo dell'olio, se senti aspirare molta aria o il motore cala repentinamente di regime hai la valvola rotta, e questo di conseguenza comporta l'aspirazione di aria che non viene misurata (aria in più) e proprio questo potrebbe essere la causa degli errori di miscela troppo magra.

    Poi devi assolutamente installare INPA, con quello riusciamo a vedere tutto.

    Sicuramente avrai anche il Sensore NOX andato, ma non ti conviene prendere quello originale dato che anche i tuoi catalizzatori NOX saranno molto poco efficienti, quindi anche con il NOX nuovo, la DME si accorge subito della scarsa efficienza dei cat DeNOX, quindi, a mio parere, la soluzione migliore e duratura è quella sel NOXEM di Bimmerprofs...

    Spero che tu abbia un po' di dimestichezza meccanica ....

    ciao ...
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2022
  3. Federico1504

    Federico1504 Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Agosto 2023
    Venezia
    Reputazione:
    0
    3470397575
    Ciao una curiosità, quando attivi la funzione di rigenerazione dell'nox l obd deve stare attaccato o basta arrivare la funzione e poi fai il giro senza obd
     
  4. Federico1504

    Federico1504 Aspirante Pilota

    2
    0
    8 Agosto 2023
    Venezia
    Reputazione:
    0
    3470397575
    Ciao una curiosità, quando attivi la funzione di rigenerazione dell'nox l obd deve stare attaccato o basta arrivare la funzione e poi fai il giro senza obd
     
  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ti basta fare un bel pezzo di autostrada, non è necessario lasciare connessa la diagnosi. Io la lasciavo attaccata solo per monitorare se l'indice di "contaminazione" del catalizzatore scendeva.
     
  6. M3GA17

    M3GA17 Aspirante Pilota

    3
    1
    12 Aprile 2022
    Piacenza
    Reputazione:
    0
    118i E87
    Ciao a tutti, ho un serie 1 e87 118i con il nostro tanto amato n43, chiaramente sono qui per gli stessi problemi. Piccolo riassunto della storia:

    Dopo averla acquistata con 189.000 km, la macchina ha iniziato a girare su 3 cilindri il giorno successivo. Il meccanico ha sostituito due bobine e mi ha avvertito che questo motore le mangiava come il pane.
    Successivamente, ho acquistato un lettore OBD2 e ho individuato diversi errori, tra cui:
    002af4 nitrogen oxide sensor, elettric
    002af2 nitrogen oxide sensor, lambda linear
    002af6 nitrogen oxide sensor, lambda binary
    0029f4 Catalyst conversion
    002ef7 map controlled thermostat control

    Circa un anno dopo, a causa di una lettura errata del galleggiante del serbatoio, sono rimasto a secco di carburante. Anche se sono riuscito a tornare a casa con una tanica di benzina, la macchina si è fermata pochi giorni dopo. Probabilmente, lo sporco nel serbatoio ha danneggiato la pompa del carburante e intasato gli iniettori, ho sostituito la pompa del carburante, le bobine e le candelee inoltre, ho fatto pulire gli iniettori tramite un lavaggio ad ultrasuoni, sebbene il meccanico mi abbia avvisato che sarebbero durati poco. Successivamente, ho riscontrato un problema con la fase del motore, che ho risolto lavando i solenoidi del VANOS.
    In tutto ciò gli errori individuati mi hanno accompagnato per tutto il tempo facendomi uscire ogni tanto la spia motore e io ogni volta eseguivo la lettura degli errori e una volta accurato che si trattava sempre degli stessi li salvavo e li cancellavo.
    Ad oggi sono combattuto se vale la pena vendere la macchina nonostante si sia svalutata molto o se tentare di sistemare questi dannatissimi problemi.

    Ho effettuato il test che diceva MaxPayne e ho constatato che la valvola CCV è integra, l'aria esce e il motore non sembra abbassarsi di giri. Sono in procinto di installare i programmi e fare un verifica agli iniettori per vedere se sono ancora buoni, in base a ciò vedrò come agire.
    Volevo chiedervi secondo voi che test dovrei effettuare e come dovrei muovermi in questa giungla.
    Spero vivamente che gli iniettori siano integri perchè ho visto i prezzi per gli index 11 e fanno molta paura .

    PS: qualche mese fa ho rimosso il collettore montando dei collettori di aspirazione in inox e all'incirca da quel periodo sono spuntati anche questi due errori:
    003e9 nitric oxide catalyst, aging
    002c31 Lambda probe in front of catalyst, trim control

    penso siano collegati ma non ne sono sicuro
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.796
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @M3GA17 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A M3GA17 piace questo elemento.
  8. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
     
  9. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
    Questi iniettori a iniezione diretta non si puliscono con gli ultrasuoni, andrebbero revisionati cambiando lo spillo da officine specializzate (in Germania), oppure comprarli tutti e 4/6 già revisionati (costo 200 euro per ognuno). In oltre per il montaggio andrebbero resettati e sincronizzati immettendo il codice dei nuovi iniettori, singolarmente.
     

Condividi questa Pagina