BMW Serie 3 G20 - Info regolazione impianto audio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Info regolazione impianto audio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ICER, 25 Novembre 2023.

  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Sono due " categorie" diverse ma esistono anche punti di vista intermedi! All'audiofillo non interessa l'impatto sonoro, ricerca la purezza e l'equilibrio timbrico, nel car audio si bada più alla dinamica !
    Personalmente sto in mezzo :biggrin:
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  2. ICER

    ICER Kartista

    57
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    State andando troppo oltre. Per me è un problema software. Basterebbe con un equalizzatore integrato come nelle altre auto, se non regolavo quello non trovavo la quadra.Le casse sono buone per cosa si deve ascoltare in auto o meno per quello che ascolto io. Manca di voce di limpidezza il suono. Dai su altre su altre auto si livello medio che avevo prima mai successo ora con un auto da 60k la musica si sente accettabile
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Il problema è quando ascolti le tua musica su un impianto decente a casa :love
     
  4. ICER

    ICER Kartista

    57
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Si ma qui senti proprio che manca qualcosa quello voglio farvi capire. Sento la stessa musica su impianto bose, cuffie Apple, televisione con audio onkyo, sento che cambia qualcosa ma non come nell’impianto della mia bmw con un sacco di casse a sto punto inutili ma non c’è nitidezza e limpidità come negli altri sistemi anche se sono diversi. Qui manca e su un auto così costosa è una cosa gravissima
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    1) Insonorizzazione
    2) Amplificatore + Altoparlanti
    3) Sorgente
    4) Dsp

    Nel car audio questi sono i passaggi secondo gli appassionati

    Se hai il sistema base e vuoi solo migliorare le frequenze medio alte puoi anche sostituire gli altoparlanti negli sportelli con coassiali di qualità e bassa sensibilità (l'amplificazione originale sarà 10W scarsi a canale) ma migliori solo quello
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Non pensare che nelle altre vetture cambi qualcosa, il livello degli impianti base è sempre per avere compagnia quando si viaggia: per "ascoltare" la musica ci vuole altro
     
  7. ICER

    ICER Kartista

    57
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Non ho l’impianto base
     
  8. ICER

    ICER Kartista

    57
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Non ho l’impianto base, rileggiti sopra i miei primi post dove dico che con auto di fascia media e su auto di amici di fascia bassa o media si sente meglio. EQUALIZZATORE implementato nellautoradio a livello software basterebbe quello. Cavolo c’entra il car auto e tutte le cavolate dei guru che hanno parlato prima….
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Se sei convinto compra un DSP
     
  10. ICER

    ICER Kartista

    57
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Ma perché ma cosa c’entra. Convito si di quello che dico perché trovato assurdo già il fatto che non ci sia un equalizzatore e qui nessuno mi ha ancora detto il perché non ci sia.
     
  11. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Fai questa prova; YouTube/rumore bianco ( test audio) , poi scarica un'app: "spectroid".
    Ascolta in auto il rumore bianco e apri spectroid, utilizzando il microfono dello smartphone spectroid disegna la risposta in frequenza emessa in abitacolo ( è un analizzatore di spettro). Ti accorgerai che il tuo orecchio ti inganna , la gamma media è presente esattamente come le Basse e gli acuti. Prova comunque a giocare con bassi e acuti e volume in modo da visualizzare una " curva" di equalizzazione che esalta la gamma media; Il suono non ti soddisferà comunque!!
    Questo perché il problema non è una carenza in frequenza della gamma media! È una questione di timbrica di dinamica e non la correggi banalmente alzando la gamma attorno ai 1000hz !
    L'impianto suona così, è il risultato di una catena di componenti e così i tecnici del suono hanno voluto che suonasse! Suona male?? È soggettivo! Certo per quanto mi riguardano ha delle carenze dinamiche il basso è lento e gonfio la media non è trasparente si confonde con il mediobasso e la gamma acuta è praticamente assente ma è il risultato di una catena di cose e purtroppo non basta un giocattolino analogico cinese da 5 euro per risolvere!
    Se credi il contrario scaricati un'app che equalizza il suono sullo store ne trovi tante e prova ...!
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2024
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Però... Si parla di ascolto ad auto spenta o in marcia?
    Cambia il mondo in termini di interferenza acustica che amplifica e distrugge le frequenze in maniera dinamica, specie le medie, le più coinvolte.
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Giusto, ne risentono però più le basse che le frequenze medie perché entrano in "controfase " con il rumore di rotolamento dei pneumatici.
    In sede di taratura in genere se ne tiene conto esaltando un po' la banda 100/400 ;)
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non sono molto ferrato, e soprattutto aggiornato.
    Le mie letture di un po' di decenni fa si concentravano sulle medie, che interferiscono con la maggior parte dei rumori provenienti dal motore, e le vibrazioni danno anche il loro contributo ... Negli anni sono cambiati i motori e le auto, saranno più silenziosi e meno necessari di attenzione.
    In ogni caso, 100/400 hz mi sembrano veramente basso come range per il rumore di rotolamento, ma non ho dati.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2024

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