BMW Vision Neue Klasse X | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Vision Neue Klasse X

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da bonatom, 21 Marzo 2024.

  1. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Una nuova BMW Vision Vehicle offre un primo assaggio della Neue Klasse come SAV: la BMW Vision Neue Klasse X porta l'estetica, la tecnologia, la sostenibilità e la filosofia della Neue Klasse nel settore dei veicoli sportivi. Il primo SAV completamente elettrico derivato dalla nuova architettura entrerà in produzione in serie nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria, nel 2025.

    "Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mette in mostra l'ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW. La Neue Klasse riflette la varietà di tutti i modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro: dalla berlina sportiva, con tutti i suoi derivati, alla moderna famiglia SAV", afferma Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW. "In questo modo, sottolineiamo che la Neue Klasse è molto più di una semplice auto o di un concetto specifico; sta ridefinendo il marchio BMW e, allo stesso tempo, sarà più BMW che mai".

    L'azienda ha presentato un quadro chiaro del futuro del marchio come berlina con la BMW Vision Neue Klasse all'IAA 2023. L'ultimo Vision Vehicle illustra ora come BMW vede il futuro dei suoi modelli X. La BMW Vision Neue Klasse X è sinonimo di uno stile di vita attivo, di una dinamica efficiente e di una posizione sicura. Il suo design combina un chiaro linguaggio di design esterno con interni luminosi e spaziosi. Gli speciali effetti luminosi e sonori abilitati dalla nuova generazione di BMW iDrive migliorano l'esperienza intuitiva dell'utente digitale. Le tre caratteristiche principali della Neue Klasse – elettrica, digitale e circolare – vengono qui ampliate per includere una quarta dimensione. Il piacere di guida che costituisce il cuore del marchio BMW viene portato a un livello superiore con il controllo della trazione e del telaio sviluppato appositamente per la Neue Klasse e con la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive. Il suo concetto di sostenibilità garantisce anche una produzione, un funzionamento, uno smontaggio e un riciclaggio responsabili.

    Innovativo controllo della trazione e del telaio: più prestazioni dinamiche, più precisione, più efficienza.

    Un nuovo tipo di guida e controllo del telaio offre un'esperienza di guida superiore su misura per le esigenze individuali. Si basa su un nuovo stack software sviluppato internamente da BMW che aiuterà i veicoli della Neue Klasse a garantire una guida fluida in ogni momento. Due dei quattro nuovi super-cervelli porteranno l'esperienza di guida nella Neue Klasse a una nuova dimensione.

    "Neue Klasse significa che BMW guida a un livello ancora più alto", spiega Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW responsabile dello sviluppo. "La BMW del futuro avrà quattro super-cervelli completamente nuovi: computer ad alte prestazioni che lavoreranno insieme in modo intelligente su ciò che, fino ad ora, è stato elaborato separatamente. Abbiamo sviluppato il primo super-cervello completamente in-house. Integra l'intero gruppo propulsore e la dinamica di guida con una potenza di calcolo fino a dieci volte superiore. Il secondo super-cervello consentirà il prossimo salto di qualità nella guida automatizzata", continua Weber. "In futuro, combineremo quattro unità di controllo chiave in un unico computer ad alte prestazioni. Il risultato saranno prestazioni più dinamiche, più precisione, più efficienza e ancora più divertimento da guidare".

    Design: modelli BMW X reinventati con caratteri forti.

    In combinazione con il profilo a due volumi di un modello BMW X, ilIl linguaggio di design sviluppato per la Neue Klasse rappresenta anche un importante passo avanti nel design sia degli esterni che degli interni. Con la sua maggiore altezza da terra, l'architettura del veicolo completamente elettrico offre nuove possibilità per un abitacolo ancora più spazioso. Consente un passo lungo, sbalzi corti e proporzioni classiche BMW. Le ampie superfici vetrate e il tetto panoramico in vetro inondano l'interno di luce naturale, creando una spaziosità ariosa che è completata da tessuti dai colori caldi.

    "La BMW Vision Neue Klasse X offre uno sguardo avanti ai modelli X della Neue Klasse. Gli stessi principi si applicano ai nostri Sport Activity Vehicles: elettrici, digitali e circolari", afferma Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design. I modelli X rimarranno sempre forti nel carattere: monolitici, puliti e con un'interpretazione verticale molto distintiva della firma luminosa BMW".

    Anche il nuovo look del marchio per i modelli BMW X contribuisce alla forte presenza del Vision Vehicle. Le unità LED allineate verticalmente offrono una nuova interpretazione della firma luminosa distintiva di BMW. In primo piano e al centro c'è la griglia a doppio rene BMW, reimmaginata come una scultura tridimensionale con contorni allineati verticalmente e retroilluminati. Insieme, i fari anteriori e la calandra a doppio rene creano un effetto luminoso che si attiva quando il guidatore si avvicina al veicolo e prosegue nell'abitacolo.

    La sezione posteriore è potente e atletica. Le luci posteriori che si estendono fino al centro forniscono un'interpretazione orizzontale della familiare forma a "L" della BMW. I suoi elementi stampati in 3D sono controllati individualmente con intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità particolarmente espressivo.

    Le superfici in vetro a filo e la brillante vernice esterna "Coral Silver" conferiscono alla BMW Vision Neue Klasse X una certa leggerezza. Nella parte posteriore dei finestrini laterali, la caratteristica piega Hofmeister del marchio non è realizzata attraverso bordi cromati, ma con una "stampa riflettente" che forma una superficie trasparente o riflettente, a seconda dell'angolo di visione.

    Esperienza utente personalizzata con BMW Panoramic Vision e HYPERSONX WHEEL.

    La posizione di seduta leggermente rialzata garantisce un'esperienza di guida sicura. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, il display centrale con funzionalità di controllo touch intuitiva e BMW Panoramic Vision, insieme all'avanzato controllo vocale del BMW Intelligent Personal Assistant, fungono da interfacce semplici e intuitive per l'interazione uomo-auto. BMW Panoramic Vision proietta le informazioni chiave su tutta la larghezza del parabrezza. Nei modelli di serie della Neue Klasse sarà affiancato dall'head-up display BMW 3D potenziato.

    Nella BMW Vision Neue Klasse X, il display centrale è elegantemente integrato nel cruscotto, offrendo a entrambi i passeggeri anteriori un accesso ottimale a tutte le funzioni di infotainment. I colori mostrati non vengono trasferiti solo alla luce ambientale, ma anche alle superfici tessili retroilluminate del cruscotto.

    La Personal Sound Experience, presentata per la prima volta con la nuova HYPERSONX WHEEL, apre ulteriori possibilità. Con questa funzione digitale, gli occupanti dell'auto possono godersi il loro suono preferito in qualsiasi viaggio. Il suono, generato in tempo reale e regolato con il tocco di un dito sulla HYPERSONX WHEEL, è un contributo innovativo all'esperienza utente immersiva e olistica che trasforma l'interno della BMW Vision Neue Klasse X in uno spazio di esperienza personale.

    Tecnologia BMW eDrive: sesta generazione più efficiente che mai.

    Nella Neue Klasse, l'efficienza complessiva del veicolo raggiunge un nuovo livello. L'ultima sesta generazione della tecnologia BMW eDrive è la chiave di tutto questo. Oltre alle unità di azionamento elettrico migliorate, è dotato anche di nuove celle cilindriche della batteria agli ioni di litio, con una densità di energia volumetrica superiore di oltre il 20% rispetto a quella delle celle prismatiche utilizzate in precedenza. In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 volt, questo migliorerà la velocità di ricarica fino al 30%. La sesta generazione di BMW eDrive offre anche fino al 30% di autonomia in più. Per quanto riguarda l'aerodinamica, la BMW Vision Neue Klasse X vanta un'impressionante riduzione della resistenza aerodinamica di circa il 20% rispetto agli attuali modelli BMW X. Il nuovo design degli pneumatici e uno speciale sistema frenante per i veicoli completamente elettrici contribuiscono ad aumentare l'efficienza complessiva del veicolo fino al 25%.

    Riduzione dell'impronta di CO2 grazie a una produzione e a una catena di approvvigionamento più efficienti sotto il profilo delle risorse.

    Per gli interni è stato sviluppato un materiale di superficie completamente vegetale, a base minerale e privo di petrolio. Sarà utilizzato nella BMW Vision Neue Klasse X nella parte inferiore del rivestimento delle portiere e nella console centrale. Le materie plastiche marittime vengono utilizzate per la prima volta anche per le parti stampate a iniezione. In componenti selezionati, questa materia prima secondaria, che si ottiene, ad esempio, da reti da pesca dismesse, rappresenta circa il 30% del contenuto di plastica.

    La scelta dei materiali e il metodo di costruzione consentono un più facile smontaggio dei componenti e una migliore riciclabilità. Anche le minigonne laterali e gli attacchi per grembialatura anteriore e posteriore sono realizzati con monomateriali riciclati. In questo, il nuovo concetto di design segue il principio della BMW i Vision Circular presentata nel 2021, che si basava ampiamente sui monomateriali per ottimizzare la riciclabilità.

    La Neue Klasse segna anche un nuovo capitolo nella storia della produzione. Lo stabilimento BMW Group di Debrecen, in Ungheria, è stato progettato e sviluppato come iFACTORY. Quando la produzione della Neue Klasse prenderà il via nel 2025, diventerà il primo sito di produzione del BMW Group al mondo a funzionare interamente con energia priva di combustibili fossili.
     

    Files Allegati:

  2. Mario69

    Mario69

    516
    405
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    137.297.645
    BMW X1 U11
     
  3. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
  4. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Sembra interessante ma non si conoscono le dimensioni e sopratutto l'autonomia reale
     

Condividi questa Pagina