2035-Ban motori endotermici | Pagina 242 | BMWpassion forum e blog
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2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Secondo Pilota

    942
    517
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    257.031.538
    BMW & Porsche
    e non per spingere/imporre un certo tipo di tecnologia aggiungerei.
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    No, ma se non sono utili tanto varrebbe fare a meno di spendere (male) dei soldi pubblici.
    Se un anno le vendite di auto nuove aumentano del 25% grazie agli incentivi e l'anno successivo si riducono del 25% perchè non ci sono più incentivi, significa che nell'arco di 2 anni il totale vendite è quello che sarebbe stato a prescindere e che la gente cambia l'auto quando gli serve e non quando glielo si vorrebbe imporre.
    Ecco perchè la scelta di acquisto tra auto endotermica ed elettrica andrebbe lasciata ai consumatori e non imposta con limiti alla circolazione, sussidi (che aiutano aziende che magari nemmeno se lo meriterebbero), esenzioni di bollo o divieti di vendita di auto endotermiche. Soprattutto se l'impatto ambientale è modesto come sembra essere (-1% sulla produzione di CO2 globale).
    Se una tecnologia è superiore all'altra l'esito sarà scontato. Se non lo è (vendite auto elettriche in UE pari al 14% del totale) forse la tecnologia superiore è ancora l'altra. Quando le batterie si ricaricheranno istantaneamente allora le auto elettriche si venderanno da sole e solo pochi nostalgici continueranno a preferire le endotermiche.
    Il tutto al netto del fatto che la tecnologia in questione è quasi totalmente nelle mani della Cina e industrialmente parlando per noi è un concorrente sotto tutti i punti di vista.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    256.438.152
    118D F40
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  5. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
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    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Il ciclo di carica/scarica di una batteria non corrisponde ad una carica/scarica parziale.
    Ponendo che NON esiste una definizione scientifica di "ciclo di carica/scarica" e che quindi le condizioni adottate dai vari produttori possono divergere, se prendiamo per assodato che il ciclo di carica/scarica sia 100-0-100 possiamo notare con grande soddisfazione come in realtà una giornata non corrisponda quasi mai ad un ciclo completo, nemmeno sui cellulari che (correttamente) evitiamo di portare allo 0% di carica.
    Da questo si deduce che la vita utile di una batteria sia in realtà spesso sottostimata dall'utente finale.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    ero ironico: pareva che solo sulle elettriche le centraline non fossero facilmente riparabili.
     
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  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    3.557
    1.392
    18 Luglio 2021
    este
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    256.438.152
    118D F40
    Su quelle a petrolio raffinato l'elettronica è quella che crea più problemi ed ancora abbastanza di contorno a parte per il multimedia e funzioni di contorno. Su una elettrica sarà il tallone di Achille e non per i transistor ma per il sw. Credo ne vedremo delle belle ( bionde o more non so \\:D/\\:D/
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.089
    20.652
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Basta crederci a sufficienza.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Ma se ci sono auto che addirittura ricevono gli aggiornamenti ota.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    in quali elettriche l'elettronica risulta essere fonte di problemi con una frequenza che va oltre la normale casistica?
    chiedo perché non lo so.
     
  11. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
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    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ti dirò, sulla Model 3 Performance ricevo aggiornamenti OTA circa due volte al mese e ognuno aggiunge qualche funzionalità o rende le cose più semplici e comode.
    Nel caso in cui si blocchi qualcosa per qualsivoglia motivo mi basta premere le rotelle sul volante per resettare l'auto e questo ho dovuto farlo una volta in un'anno di utilizzo perché mancavano le notifiche di registrazione video della sentinella (ma continuava a registrare). Sentinella che mi permette di beccare chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla vettura (parcheggio all'esterno) per provare a rubare qualcosa o a rigarla con la chiave, ma anche la targa di chiunque danneggi l'auto in parcheggio per esempio con una sportellata.
    Ho ancora tre anni di garanzia su tutti i componenti e sette su motori e batteria, poi si vedrà, nel caso sarò felice di pagare una "centralina" (è tutto gestito da un processore AMD Ryzen custom di cui sono stati prodotti milioni di esemplari) rotta ricordandomi di quanti soldi avrò risparmiato in tagliandi e manutenzioni varie e, soprattutto, della tranquillità che ti offre avere le registrazioni sempre disponibili in caso di furto, danneggiamento o incidente.
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ho visto la videorecensione del Cybertruck di Perucca Orfei, in occasione del cui test ha guidato una Model 3 negli States, con il Full Self Driving.
    Se ho capito bene l'hardware è identico a quello delle Tesla vendute in Europa, ma il software piuttosto diverso (lì l'opzione FSD costa 12.000 Dollari), ovviamente tarato sulle strade americane, ben diverse dalle nostre.
    La cosa che m'ha colpito è che lì le Tesla guidano veramente da sole, decidendo se e quando sorpassare, quando fermarsi, ripartire e facendo curve strette senza problemi.
    Sarebbe veramente bello sapere che prima o poi questo genere di capacità sarà disponibile anche in Europa.... nessuno che abbia provato ad attivare il software USA in Europa?
     
  13. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Non saprei, io non ho mai visto un "jailbreak" di software EU in favore di quello US ma le capacità del FSD su strade ampie come quelle americane sono strabilianti già in questa fase di test, perché per avere il prodotto finito ci vorranno ancora anni a parer mio.
    Detto questo, 12.000$ in US per avere il FSD possono anche avere un senso (no, non ce l'hanno ma se uno ne ha da buttare è davvero incredibile), ma in Italia, dove costa 10.000€, un FSD lo vedo molto difficile da applicare a causa delle caratteristiche delle nostre strade, strette e popolate dalle creature più inimmaginabili dell'universo. In autostrada comunque immagino sarà fenomenale e se me lo proponessero a 1.000€ settato solo per l'autostrada lo comprerei immediatamente.
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.581
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Anche io, tutta la vita
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo in Europa è castrato fortemente dalla normativa europea più recente, che limita, oltre ad altre cose la forza massima applicabile sullo sterzo…. Col risultato che se per fare una curva la forza necessaria super quel parametro, l’auto è costretta a frenare. E pare che il limite sia molto basso.
    Insomma, niente a che vedere con quello che possono fare negli States
     
  16. Nik_82

    Nik_82 Kartista

    189
    48
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    Già, ma non tutti hanno (almeno) 35k per una seconda auto da città e resta sempre il problema di dove/quando la ricarichi se non hai un box... Vedremo, ma ad oggi non penso all'elettrico come alla tecnologia del popolo
     
  17. Nik_82

    Nik_82 Kartista

    189
    48
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    Mmmmm... io gli enormi vantaggi sulla salute li vorrei valutare sul ciclo di vita completo, dall'estrazione dei minerali per fare le batterie al loro smaltimento a fine vita...
     
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  18. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sì perché i vantaggi di non dover andare a far guerra in Iraq o destabilizzare il Venezuela portando a milioni di indigenti invece non importano.
    Dello smaltimento ne abbiamo già parlato approfonditamente.
     
  19. Nik_82

    Nik_82 Kartista

    189
    48
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    26.532.888
    X1 U11
    Era solo per dire che mi sembra riduttivo misurare gli enormi benefici sulla salute dal fatto che potrei uscire da un garage con auto elettrica accesa dopo un'ora.
    Diciamo anche che le emissioni del parco auto circolante in Europa saranno si e no il 5% del totale delle emissioni, poi fa niente se bruciamo carbone a go-go per produrre elettricità...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho già riportato degli esempi concreti.
    con 35mila ci porti a casa una model 3/y col massimo incentivo
     

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