[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 313 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Beppe,
    sì le Potenza Sport le avevo montate a fine settembre (dopo aver buttato per la disperazione le PS5 per via della fastidiosissima "risonanza sonora") e rismontate a dicembre per ri-montare le mie invernali: quindi diciamo che finora con le Potenza Sport ci ho fatto poco più di 3 mila km.

    Fra i "pregi" le Potenza Sport hanno su asciutto un ottimo feedback dello sterzo e un buon handling.
    Su bagnato hanno un handling davvero ottimo, una delle migliori gomme mai provate.
    Mi viene naturale anche un confronto con le GY Eagle F1 SuperSport (sempre di categoria UUHP) che montavo ancor prima delle PS5 sulla mia.
    -Su asciutto fra Potenza Sport vs GY F1SS posso dirti che: a livello di feedback dello sterzo e precisione dell'avantreno preferisco le Potenza Sport, ma invece specie nella "guida al limite" le GY F1SS avevano più grip al retrotreno e consentivano velocità nelle curve di percorsi misti stretti più elevate. E sempre nella guida al limite le GY F1SS gestivano meglio la temperatura.
    -Su bagnato, invece, non c'è proprio paragone: le Potenza Sport sono nettamente superiori (ma per dire su bagnato anche le PS5 lo erano rispetto alle GY F1SS).

    Fra i "difetti" delle Potenza Sport è risaputa la loro scarsa durata chilometrica. Vedremo quando le rimonterò in primavera quanti km ci farò...
    Altra considerazione che annovero tra i difetti è la rigidità della spalla: per me non è propriamente un difetto, ma qui si entra nel campo della soggettività (per dire a me piace di più una spalla rigida, piuttosto che una morbida come ad esempio proprio quella delle PS5).
    Certo che con le Potenza Sport la vettura diventa più rigida e sulle "buche italiche" è giocoforza meno confortevole.

    Questo è quanto posso dirti, purtroppo Beppe nella nostra misura differenziata da "18 non c'è moltissima scelta (io spero sempre che escano le SC7 per il post. per montarle al prossimo cambio).
    Se hai altre domande specifiche chiedimi pure...
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  2. Xhuxh

    Xhuxh Kartista

    107
    17
    17 Maggio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    17.418.753
    320d Luxury 2012
    Salve a tutti, chiedo a i esperti, si possono montare pneumatici uguali su cerchi differenziati 18x8J e 8.5J ?
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Si può ma i posteriori rimangono stirati rispetto agli anteriori purché siano riportati a libretto.
     
  4. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Buonasera ragazzi, oggi ho tolto le invernali e montato le GY Eagle F1 Asymmetric 6, le mie gomme precedenti erano le Continental SportContact 6 (posteriori) e 7 (anteriori): probabilmente le Conti erano un po’ più sportive, le Asy6 dovrebbero essere delle ottime all-rounder

    https://www.tyrereviews.com/Compare/SportContact-7-VS-Eagle-F1-Asymmetric-6.htm

    IMG_2098.jpeg

    Vi aggiornerò appena sarò riuscito a fare un po’ di strada.

    Tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutto il forum!
     
    A Gab330, &rew e nivola piace questo elemento.
  5. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Eccoci, ho fatto i primi 200 km con le nuove (per me) Asymmetric 6, distribuiti tra un po’ di autostrada, misto asciutto e misto bagnato.

    Per la mia auto sono prescritte pressioni minime di 2.7 bar su tutte 4 le ruote ( 225/40-19 ant. 255/35-19 post.), a salire a seconda delle condizioni di carico: io per il momento le ho settate a 2.9A e 2.8P a freddo (13°C), il muso della M340d pesa e in curva tende a spingere verso l’esterno e sollecita molto la spalla delle anteriori, che se non ha sufficiente supporto dalla pressione e dalla struttura della carcassa tende a flettere e a generare deriva e/o sottosterzo nelle curve che chiudono di più.
    A temperatura di esercizio le pressioni sono poi salite di 0.3 bar a 3.2A-3.1P, con il TPMS che indicava 30-32°C… con l’avanzare della stagione e l’aumento delle temperature di ambiente e asfalto credo che sarà opportuno togliere qualcosina.

    Finora non ho ancora spinto come mi è capitato di fare con le precedenti SportContact 6 e 7, ma un’idea generale me la sono fatta, e le impressioni sono decisamente positive.

    Nel misto asciutto, a ritmo allegro, forse non c’è quella sensazione di sportività e “tenacia” quasi assoluta nell’ aggrapparsi all’asfalto delle SC7 anteriori ma mi sembra che le ASY6 abbiano tutto ciò che serve per oltrepassare i limiti del buon senso su strada e far divertire: la precisione e la velocità di risposta dello sterzo è molto buona e non ho rilevato sottosterzo, la macchina segue con naturalezza il raggio di curva impostato dal “pilota” … può darsi che ad andature superiori un po’ di differenza a favore delle SC7 emerga, e magari lo verificherò più avanti, ma per come sono andato oggi il loro comportamento in curva è quasi sovrapponibile.

    Ma ci sono un paio di aspetti che rendono le ASY6 un “pacchetto” molto piacevole da utilizzare e forse più “completo” a 360° delle SC6/7, anche se con meno acuti sportivi:
    - in primis la silenziosità di rotolamento veramente notevole e l’ottimo smorzamento delle imperfezioni della strada, anche con pressioni alte e sospensioni in Sport: con “l’intermezzo” delle gomme invernali (Bridgestone LM005, anche loro molto confortevoli) non ho il confronto diretto con le Continental, ma mi sembra di ricordare che le SC6/7 siano un gradino sotto alle ASY6 in questi due aspetti riguardanti il comfort.

    - inoltre ho notato una cosa, del tutto nuova rispetto al passato: con le gomme precedenti, in autostrada sul dritto molto spesso dovevo eseguire continue micro-correzioni dello sterzo, come se le gomme fossero molto sensibili ad ogni variazione del manto stradale… ho sempre attribuito questo fenomeno alle caratteristiche di assetto della mia macchina ed ai suoi angoli ruota, che credo siano un pochino più orientati alla precisione di guida rispetto a quelli dei modelli “non-MSport” (e so che nelle M3-M4 lo sono ancora di più), precisione che però va un po’ in conflitto con il relax di guida per quanto lo sterzo è sensibile.
    Le ASY6 smorzano moltissimo questo fenomeno, e anche la guida autostradale risulta più confortevole e rilassante e, di conseguenza, più piacevole.

    Ho poi fatto una quindicina di km sul bagnato, verso casa, ma c’era un po’ di traffico e non ho potuto fare come sul Bracco, sull’asciutto… però ho fatto qualche sorpasso prima di ingressi in curva e mi sembra proprio che anche sul bagnato ci sia molto per cui essere contenti.

    Per adesso sono soddisfatto della mia scelta, probabilmente per il mio modo di guidare ed i miei gusti le ASY6 non dovrebbero fami rimpiangere le “fotoniche” SC7…
     
    A Gab330, 070 e &rew piace questo elemento.
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai sintetizzato la differenza che c’è tra le UHP ed UUHP. Per l’uso quotidiano le UHP di marca premium sono assolutamente appaganti
     
    A nivola, Mark340d e danibt piace questo elemento.
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Eh si, dovrebbe proprio….
    Immagino che non hai forzato tanto pertanto.
    Quindi sono meno precise delle precedenti ma decisamente più votate al confort.
    Appunto.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  8. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    La classificazione delle ASY6 è un po’ controversa: in certi test sono classificate come (e messe a confronto con) gomme UUHP, in altri come gomme UHP, a seconda delle misure… ma sicuramente le SC7 sono “un po’ più UUHP” delle ASY6!
    Concordo sull’appagamento, per chi ci fa caso (come me) certi aspetti pongono in vantaggio gomme meno “estreme”… io ad esempio non vorrei mai una gomma eccessivamente rigida, o rumorosa.
    No, l’ho scritto, non come ho fatto sporadicamente con le precedenti… ma qualche curva allegra l’ho fatta , il G-Meter era intorno ai due terzi della scala
    Più votate al comfort sicuramente, meno precise non posso dirlo perché in curva la precisione c’è, anche se con sensazioni meno “incisive”
    Ma sul dritto veloce sembrano più “tolleranti”, non saprei come dirlo diversamente, perdonano di più e filtrano meglio le irregolarità della strada.
    Può essere che a velocità warp siano meno precise , ma fino ad un 30-40 km/h oltre il consentito sono più rilassanti e meno impegnative delle altre… in un lungo viaggio in autostrada la differenza dovrebbe essere apprezzabile
     
    A nivola e danibt piace questo messaggio.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per il tuo utilizzo a mio parere hai fatto una scelta corretta, mi pare di capire che con l’auto tu ci lavori oltre che divertirti . Inutile avere una gomma estrema come carcassa e limitata come durata se poi non la sfrutti. A mio parere la tua scelta è stata azzeccata.
    Personalmente, da estimatore Michelin, forse avrei messo le Supersport, un eccellente compromesso performance/durata
     
    A nivola, danibt e Mark340d piace questo elemento.
  10. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ci lavoro per modo di dire, lo studio ce l’ho a 12 km da casa e 9 volte su 10, forse di più, ci vado in scooter… in macchina solo se piove.
    La maggioranza dei km in macchina la faccio nel tempo libero: giretti come oggi, qualche viaggetto, uscite serali …
    Ma quando la uso non sono sempre a “scannarla”, anzi, quasi mai… e molto spesso piove, perché se è bel tempo preferisco andare in moto.

    Quindi penso di sì, per me probabilmente è un compromesso più “intonato”
     
    A nivola e fetr piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :biggrin:
     
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Marco, ottime prime impressioni per le Asy6!
    Invece una curiosità sulle SportContact7: sulla tua con le SC7 quanti km ci hai fatto in totale?
    Ne approfitto per un'altra domanda, anche se leggermente OT visto che parliamo di invernali: dopo la prima stagione d'utilizzo fra le Blizzak LM005 e le precedenti Wintrac Pro "globalmente" quali reputi migliori?
    Te lo chiedo perchè a novembre dovrò sostituire le mie TS860S (e non essendoci le "nuove" TS870P nella mia misura posteriore) potrei provare anch'io o le LM005 o le Wintrac Pro.
    Un caro saluto da parte mia ;)
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao Gabry, con le SC7 ho fatto 10k km in 2 stagioni: non le ho cambiate per usura, erano a poco meno di metà e avrebbero sicuramente retto ancora un’altra stagione, ma visto che probabilmente l’anno prossimo potrei cambiare auto non volevo trovarmi a dover mettere gomme nuove senza essermele godute un po’ e ho approfittato per provare una gomma che mi incuriosiva.

    Tra le Wintrac Pro e le Blizzak LM005, nelle mie misure (in altre meno ribassate potrebbe non essere così) vale più o meno lo stesso discorso del confronto SC7-ASY6: le WP sono più sportiveggianti e trasmettono sensazioni più “dirette”, le LM005 hanno livelli di aderenza simili (forse sul bagnato sono anche superiori, ed è stato uno dei motivi che a priori, sulla base dei test, ne ha decretato la mia scelta ) ma un carattere più “all-round”: mi ha sorpreso scoprire, usandole, che delle Bridgestone (generalmente molto rigide di spalla) non abbiano una carcassa marmorea e che siano risultate così confortevoli, ma questa cosa, con la mia guida (e probabilmente l’assetto della nostra auto), non va a discapito delle prestazioni ottenibili… cambiano solo leggermente le sensazioni e il comfort a bordo migliora.

    Dopo questo tipo di esperienza ho valutato con ancora più convinzione le ASY6, e per adesso mi sembra di poter dire che il ragionamento ha dato risultati positivi, almeno per i miei gusti

    Questi riscontri mi portano ad una considerazione: i test pubblicati sono secondo me estremamente utili, ma a volte una differenza di prestazioni di pochissimi punti percentuali potrebbe spostare il piazzamento di un determinato modello di diverse posizioni (in positivo o in negativo) e questo potrebbe condizionare le nostre decisioni… ma i test sono condotti portando le gomme al limite, spesso su pista, e non è detto che “nel mondo reale” noi su strada riusciamo ad apprezzare veramente una differenza di 1-1.5-2% di grip espresso in “tempo sul giro”, mentre probabilmente siamo tutti in grado di apprezzare i benefici che una gomma più “equilibrata” ci può dare nel quotidiano.

    Tutte e 4 le gomme che abbiamo citato sono più che ottime, SC7 e Wintrac Pro hanno sicuramente un carattere più sportivo, ASY6 e LM005 lo sono un po’ meno, ma a vantaggio della souplesse di guida: preferire un tipo o l’altro dipende in larga parte dai nostri gusti e dalle sensazioni che ci piace provare guidando, ma in fatto di prestazioni la differenza è molto ridotta, non stiamo parlando di pere e mele.

    Forse per i tuoi gusti le WP potrebbero essere più soddisfacenti, ma c’è la variabile “misure”, in particolare il tuo rapporto d’aspetto “45” all’anteriore: potrebbe fare differenza e modificare la resa della gomma…
     
    A Cartis 66, nivola e Gab330 piace questo elemento.
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie mille del feedback Marco!
    Quindi in sintesi diciamo che le Wintrac Pro sono più performanti su "asciutto invernale" (simili in questo alle mie TS860S), mentre le LM005 sono superiori sul bagnato.
    Mentre, invece, su neve le LM005 hai avuto occasione quest'inverno di testarle?
    Se sì, su neve, fra Wintrac Pro vs LM005 (come trazione, direzionalità, frenata, ecc.) quali valuti globalmente migliori?
    Grazie ancora e buona serata
     
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ti ho quotato nella discussione sulle invernali e ti ho risposto là, così non prolunghiamo l’OT qui e quello che diciamo può servire anche ad altri ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Seguo con interesse.
    Come già scritto in altra discussione, a fine estate dovrò sostituire per limiti di anzianità :biggrin: gli pneumatici su X3.
    Il buon Gabriele mi ha correttamente consigliato su SC7, per cui la mia ricerca era già conclusa.
    Purtroppo però, mentre guardavo un sito per farmi un'idea dei costi, non ho trovato le misure adatte.
    Chiedo conferma a chi è più bravo di me (che ci vuol poco ](*,)) a navigare.
    Se così fosse, e con la benedizione di Gab, porterei l'attenzione su queste GY
     
  17. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro @Cartis 66,
    Tu sulla tua X3, se non sbaglio, hai misura unica 245/50 r19. Giusto?
     
  18. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Pardon.... confermo
     
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.415
    4.820
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per le SC7 ho controllato, anche sul sito tedesco della Continental, e nella tua misura non ci sono.
    Ma, anche le Asy6, nella tua misura 245/50 r19 controllando direttamente sul sito della GoodYear non ci sono nemmeno queste.

    @Cartis 66 vedo con calma se trovo qualche modello interessante nella tua misura da consigliarti secondo me e poi ti aggiorno...
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  20. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Mille grazie!
    Le Asy6 non avevo ancora guardato.
    Attendo novità della tua gentile ricerca
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina