Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aggiungo dettaglio: +6,5cv sulla Passat 2.0 TDi
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    terza prova

    rilevato minor consumo specifico e maggiore potenza al banco


    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @frenky120d a mio parere dovresti cercare un distributore affidabile, per quanto si possa provare a farlo...

    perchè c'è sempre il rischio di:

    1. gasolio annacquato
    2. gasolio speciale ma vecchio
    3. gasolio normale spacciato per speciale

    se però parti già con la vena chiusa o per orgoglio non vorrai scrivere gli eventuali benefici riscontrati sul forum, anche il gasolio da gara del campionato superdiesel ti apparirà letame di mucca
     
  4. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Al di la delle presunte migliori prestazioni, personalmente mi basta la miglior pulizia dell'impianto iniezione e la facilità di combustione. STOP.
    @Gabo Le prove degli ultimi post sono limitate alla visione dei soli membri del 159 owners club.
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Gabo l importante è sempre crederci...
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Anche secondo me, anzi, il titolo stesso del thread è sbagliato, nessuno deve convincere nessuno, perchè per ogni persona che dice che il gasolio speciale è come il normale (mandando a ramengo tutte i canoni dei motori ciclo diesel), un'altro dirà che l'auto è diventata una Ferrari coi consumi della Smart Diesel, quindi in mancanza di prove tecniche, o in mancanza di fiducia in tali prove (ossia, "a prescindere da quello che dicono comunque ho ragione io"), direi che la discussione è alquanto inutile :biggrin:

    Quoto... Poi, per quanto mi riguarda, uno ci può mettere nell'auto anche l'olio di colza, decantandone le doti di carburante spettacolare, la cosa non mi riguarda ;)
    (e possiamo anche fare nomi e cognomi di utenti che il gasolio speciale non è buono perchè costa di 5 euro ogni 60 litri, ma l'olio di colza è eccezionale ma mica perchè costa meno, ci mancherebbe :mrgreen:)

    Lo dirò al centro Bosch che mi ha rimontato gli iniettori senza neanche pulirli perchè pensava che fossero nuovi... Ed ho risparmiato una certa cifra... A meno che, ovviamente, non ci siamo messi d'accordo per dire così, e prendiamo la percentuale dall'ENI :mrgreen:

    Non so dove rifornisci tu, ma in realtà il massimo che ho pagato in più sono 10 centesimi al litro, nei casi peggiori, ossia 6 euro a pieno (per fare 20 euro di extra prezzo dovrei avere un serbatoio di 200 litri :mrgreen:)... Ma in media sui 7 centesimi a litro (poco più di 4 euro al pieno), o a Roma stesso prezzo del gasolio normale (BluDiesel green qualcosa :-k)... Ma sono certo che, visto che non serve a niente, tutti sono coerenti con la loro idea ed a parità di prezzo mettono il gasolio normale ;)

    Edit: Dimenticavo, è stata l'opinione del centro Bosch a "convincermi" ad usarlo, perchè se al prezzo di 6 euro (esagerando) al pieno contribuisco a mantenere puliti gli iniettori (da sempre una parte delicata), e sottolineo "contribuisco", per me è una spesa che vale la pena... Quindi non parlo di consumi o prestazioni (anche se, tecnicamente c'è qualche spunto di riflessione, ma da me non valutabile, non l'ho provata al banco), ma semplicemente di pulizia perchè l'ho vista... Se mi avessero detto "sono nella norma", sono il primo che avrei detto "non serve a niente" ;)
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Lo dico dall inizio del topic che probabilmente mantiene puliti gli iniettori ( il probabilmente è dovuto dal non aver avuto mai la prova contraria ) , per quanto riguarda i cavalli in più mi viene da ridere a pensare che qualcuno creda a queste cose ...
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Tecnicamente, dovrebbe migliorare la combustione (cetano docet, lo dice la "scienza" motoristica), ma io non ho alcun riferimento oggettivo in merito, se non il "sale un pelino più velocemente ad alti giri" rispetto ad auto uguale (di un amico) con gasolio normale... Ma.... E lo dissi in passato, visto che le auto non sono tutte uguali, non ci metto la mano sul fuoco che sia merito del gasolio, potrebbe essere che il mio amico ha l'auto leggermente meno performante in alto :-k

    Bisognerebbe provare cronometro alla mano, stessa auto, stessa strada, stesso vento, insomma, prova da pura utopia, quindi sono il primo che dubita della provenienza e del merito del risultato... Idem il rumore, ho sempre scritto che al minimo mi pare più rumorosa, e camminando è uguale...
    Consumi, variano, ma variano sempre e comunque, mica guidiamo sui rulli, e la stessa strada non è mai la stessa strada per il motore ;)

    Rimane la pulizia, che ho "toccato con mano", quanto andai per far revisionare gli iniettori (non per problematiche, ma per mio scrupolo, visti i KM) e mi chiesero se erano stati cambiati da poco...
    Quindi, molto sinceramente, e lungi dal voler giustificare l'ingiustificabile (altrimenti non userei tali dettagli e non mi porrei dubbi dove sono leciti), dico che per il mio personalissimo parere, spendere una media di 4 euro in più per ogni pieno, ossia circa 90 euro in un anno (per me), è una spesa che io giudico sostenibile in cambio di iniettori che vengono mantenuti* più puliti ;)

    *mantenuti... Per distaccarmi, come ho sempre fatto, da quelle persone che chiedono se con un pieno di bludiesel (spesso consigliati da "meccanici") possono rimuovere lo "sporco" accumulato in centinaia di migliaia di km, neanche fosse un detergente miracoloso :mrgreen:

    Come giustamente ha scritto Marzo (che ha la mia massima stima per il come riesce a espletare qualunque concetto tecnico, ma con termini alla portata di tutti), contribuisce a sporcare meno, non certo a pulire quelli già sporchi (anche se il produttore sostiene il contrario) ;)
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    La miglior risposta possibile: non
    avendo vizi, spendi i tuoi soldi come
    meglio credi e non fai danno a
    nessuno.
    Ti meriti una reppa per l'onestà
    intellettuale dimostrata.
    ;)
     
    A fetr piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok provo a sistemarle, quale delle 3 prove non visualizzi ?
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i test sopra mi pare siano evidenti, così come molte recensioni nel forum
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    RI-PUBBLICO LE 3 PROVE TECNICHE SUI GASOLI SPECIALI


    PROVA NR. 1

    +5cv potenza
    -4% consumo


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    ___________________________________


    PROVA NR.2

    gasolio AGIP contro Q8
    +6,5cv



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    _________________________________


    PROVA NR. 3

    minor consumo specifico e maggiore potenza al banco


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    @Gabo si i dati dimostrano che ci sono delle MINIME variazioni
    di consumo e altrettanto IMPERCETTIBILI differenze di potenza
    ma a mio avviso NON giustificano quanto speso in più: il 95%
    dei favorevoli a questo tipo di carburante ne decanta delle
    proprietà quasi MIRACOLOSE a mio avviso autosuggestionati
    principalmente dal maggior esborso economico.
    Nessuno vuol convincere i favorevoli a cambiar idea visto che
    ognuno spende il proprio denaro come meglio crede, e questo
    credo sia acclarato, ma far passare il messaggio che questi
    carburanti fanno miracoli mi sembra quasi una feicnius.
    Pisenlov.
    ;)
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    Esatto...

    Aggiungo che è dall inizio che diciamo che sicuramente saranno migliori questi carburanti speciali io contesto solo le affermazioni , per quanto mi riguarda ridicole e del tutto frutto di suggestione personale da spesa maggiore , riguardanti le prestazioni aumentate "il salire più velocemente di giri" , il motore più rotondo e silenzioso ecc ecc ...perche io senza bisogno del giornale ho fatto prove e pieni su pieni per mesi e non ho mai trovato alcun riscontro di quelle cose che alcuni raccontano...i miglioramenti qualora ci fossero sono impercettibili a culometro , ma sicuramente alla lunga il motore sarà più pulito e con esso le parti che lo compongono e probabilmente già solo per questo , soprattutto a chi pensa di tenere sempre la sua auto , potrebbe giustificare la spesa maggiore, ma per le prestazioni maggiori vi rimando alle discussioni sugli zip truccati
     
    A MDJ piace questo elemento.
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Anche Vespa Piaggio con Polini doppia alimentazione....
    ;)
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    4% di consumo inferiore
    5-7cv di potenza
    minori incrostazioni

    il rumore quello non è stato misurato quindi restano solo le impressioni degli utenti

    a me non sembra male...

    dopo queste prove si è passati dal dire "non fanno niente" al ritrattare "non fanno abbastanza"

    volevate un gasolio da +20cv e -10% consumo ?
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah, io oltre ai carburanti speciali utilizzo di tanto in tanto gli additivi Liquimoly.... :-)
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Vai a ricercare i post in cui ho sempre detto che sicuramente manterrà più pulito il motore...il resto sono impressioni...+ 7 cv fa abbastanza ridere
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    manda mail ad Autotecnica (la rivista più specilistica in Italia) scrivendo che ti fanno ridere
     
    A fetr piace questo elemento.
  20. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Mi piacerebbe solo che non si tentasse di far
    passare dei risultati minimali ed a mio avviso
    risibili per dei miracoli.
    ;)
    ps: +20cv e -10% consumo, forse escono da un modulo...
     

Condividi questa Pagina