Buongiorno ragazzi, l'altro giorno sentivo una sorta di puzzo di chimico tipo benzina nell'abitacolo, all'inizio non ci ho dato peso ma poi ho notato una chiazza oleosa sul sedile passeggero: ho alzato lo sguardo e brividi! dal tubetto rivestito di tessuto a maglia (quello adiacente al rollbar, per capirci) che sbuca dal cielo del tetto uscivano gocciolone d'olio!! avevo sedile, retro del sedile e buona parte del pannello dove c'è l'attacco superiore della cintura di sicurezza imbevuti d'olio. ho asciugato tutto con la scottex e per tutto il giorno non ha più dato problemi, così ho provato ad aprire la capote ed ha iniziato a PISCIARE olio mentre era in movimento: terrorizzato l'ho subito richiusa e ho riasciugato tutto. dopo 1 giorno e mezzo (ho preso l'appuntamento in bmw ma non avevano un buco prima di martedì prossimo...) non è uscita più nemmeno una goccia, quindi presumo che pisci olio solo quando il movimento è "in pressione" azionando la capote. A voi è mai successo? cosa potrebbe essere? vi allego le foto del pezzo che perde olio, in una ho anche evidenziato la goccia che cade.
Si e' tagliato un tubo! Non mi viene in mente altro.... sostanzialmente se e' cosi' cambi il tubo, rimetti olio che e' uscito e via il problema.. semmai capire perche' si e' tagliato. Mi sembra recente la tua. Km? anno? Ma dove e' andato l'olio non ti ha unto macchiato? Sei riuscito a pulirla bene senza rimanessero aloni?
ciao! la mia ha 55000km circa ed è di fine 2010, e l'olio non mi ha lasciato macchie: seppur con le noie del caso (lasciava un po di alone lucido sulle plastiche e sui sedili quindi ci son dovuto star dietro un po con la spugnetta) l'olio non ha lasciato segni: è un olio strano, sa un po di benzina ed è trasparente con un lievissimo tono nero, come se fosse acqua con una goccia di inchiostro, ed ha circa la stessa consistenza dell'olio di oliva. i tubi sono tutti apposto non sono tagliati, anche ora sono infatti del tutto asciutti: si bagnano ed iniziano a pisciare fuori solo quando aziono la capote!
Senti non puo' essere i tubi siano a posto.. le foto che hai messo parlano chiaro.. o c'e' un innesto da qualche parte che ha ceduto tipo un maschio/femmina che raccorda 2 parti di tubetto che ha ceduto e quindi piscia giu' olio da li e poi corre lungo il tubo e lo vedi in quel punto fotografato oppure il tubo e' fessurato ma finche' non metti in pressione l'impianto agendo sul tetto non lo vedi. Secondo me dovresti aprire la calza esterna che ricopre il tubo gocciolante, muovi il tetto e se c'e' una fessura/microforo allora scoprirai il motivo della perdita. Ma in ogni caso ci sara' anche l'olio da rabboccare uscito e quindi dovrai andare in bmw. Fammi sapere ma credo sia proprio un tubo. Magari un topaschio ti ha fatto qualche scherzetto?
esattamente, anche io sospetto che possa essere un tubetto che si sia staccato/una qualche guarnizione che abbia ceduto, non penso che ci sia nulla di rotto (e tantomeno penso di avere topi che girano per l'abitacolo ), volevo soltanto sapere con questo topic nel frattempo (per curiosità) se qualcuno avesse già avuto questo problema per poter già capire cosa potrebbe essere; ovviamente nel frattempo non azionerò più il tettino perché non ho intenzione di rischiare di finire l'olio e di fare altre pozze in giro per l'abitacolo. comunque come ho già detto martedì prossimo ho l'appuntamento in bmw, vi farò sapere! nel frattempo se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti
Ahahah eccolo la che spunta...mi pareva impossibile non arrivava questa benedizione, la stavo aspettando. Che se la tengano la capote in tela...semmai ti metto il dubbio su tetto manuale o elettrico ma tetto rigido tutta la vita.
Guarda secondo me quello è un tubo unico non raccordato probabilmente una mandata o ritono dell'olio pistoncini/motore. Si è tagliato o forato il tubo semplicemente. È gomma e morbida. Hai per caso fatto qualche dispetto alla tua compagna? Tipo che ne so: a natale non ti regalo quelle scarpe o quella borsa nuova?
Urca che sfiga. L'importante e' che il liquido non abbia macchianto. Per il resto sara' piu' la scocciatura del fermo macchina e la ricerca del punto della perdita che il resto.
ma soprattutto bello.. bisogna solo trovare un posto nascosto dove mettersi a girarla onde evitare di farsi ridere dietro...
Guarda qui: http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=976373 E poi, che non c'entra niente, ma wow, guarda qui cosa ho trovato cercando per la tua perdita http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=560845