Colla pesetti equilibratura su cerchi in lega | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Colla pesetti equilibratura su cerchi in lega

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Principe 320, 18 Novembre 2017.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao guru!
    è strano.

    mi vien da pensare che non sia la vernice originale, o che non fosse alcool normale.
    l'alcool rappresenta infatti un solvente per le vernici acriliche monocomponenti.

    se passi l'alcool su una superficie verniciata con una bomboletta di acrilico, la vernice si scioglierà come dici
    idem se ci passi il diluente nitro.

    ma su vernici bicomponenti, una volta catalizzate, il diluente non ha alcun effetto, esattamente come non lo avrebbe l'alcool)

    (ripeto, ho lavato le intere fiancate dell'auto con il nitro dopo essere state scarabocchiate dai vandali con gli spray)

    stessa cosa per la verniciatura dei cerchi cosiddetta a polvere.
    NON è attaccabile dal diluente.

    certo che se i cerchi sono stati verniciati con la bomboletta spray il discorso cambia.
    il diluente scioglierebbe la vernice (ma non credo sia il nostro caso)
    Ho sottinteso si parlasse di verniciature originali, o equiparabili.

    io lo uso sistematicamente anche per pulire le tracce di asfalto che si formano sui fascioni sottoporta nei pressi dei passaruota, ecc.

    quello che invece talvolta intacca anche le vernici originali sono alcuni prodotti che contengono acido cloridrico (muriatico), come ad esempio chante clair o similari.

    tuttavia, per togliere i segni dei piombi, bastano anche l'acquaragia, il diluente sintetico, o il petrolio, che non intaccano praticamente alcun tipo di vernice
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si caro marzo, la verniciatura del mio paraurti si presume originale, preso la macchina nuova e a meno che non la abbiano danneggiata nel trasporto non penso proprio sia stato riverniciato, e se lo fosse avrebbero fatto un lavoro perfetto. Boh, a me quello è successo ed era comune alcool, non so spiegarmi. Per quanto riguarda i cerchi dovrebbero essere stati fatti da una ditta "seria", anche se uno dei 4 appunto ha evidenziato questo problema (e li ha "spazzolati" tutti e 4 la stessa persona davanti a me); la mola è proprio morbida e inoltre non è che si debba stare a scavare per ore in quanto agguanta subito sulla , chiamiamola gommapiuma adesiva, dei pesetti asportando appunto la gommapiuma che si porta dietro pure la colla.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, conosco la spazzola rotante
    è tipo il neoprene
    per rovinare la vernice ce ne vuole
    (ma magari ha toccato il cerchio con la parte centrale della spazzola, che poi sarebbe il perno metallico)

    per la tua vernice che si è deteriorata con l'alcool non saprei spiegarmelo altrimenti che con un ritocco fatto da nuova
    (se in parcheggio gli fanno un graffietto mica cambiano il paraurti)

    solo che normalmente lo fanno fare fuori, in carrozzeria
    Magari per un graffietto piccolissimo hanno usato un ritocco spray?

    non me lo spiego in altro modo, perchè non credo che tutta l'auto sia verniciata con quella vernice, ovveroin modo che l'alcool possa rovinare la vernice stessa
    Non oso pensare a cosa succederebbe con la benzina che scola dal tappo quando fai rifornimento..
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mah, io non lo so. E non è neanche in un punto dove sia normale che il paraurti abbia preso un colpo, amen, di certo non userò più alcool sulla carrozzeria.
    Per quanto riguarda il cerchio non è il perno centrale, è proprio abrasione dovuta alla gomma della moletta come puoi vedere dalla foto e soprattutto alla riverniciatura che ha dei problemi a mio avviso.
    IMG_4805.JPG
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sembra quasi colla che si è spalmata sul cerchio mentre tentava di levarla, o proprio la gomma della spazzola che si è squagliata e depositata sopra il cerchio
    (almeno dalla foto eh..)
    in questo caso col solvente vien via subito.

    se invece è abrasione significa che ha insistito parecchio..
    e in questo caso il solvente non serve.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No no...è abrasione purtroppo, e a detta sua ha usato la stessa insistenza sugli altri 3 cerchi che non si sono minimamente danneggiati. La riverniciatura di quel cerchio ha un problema, chissà, magari lo hanno riverniciato che era ancora caldo o qualcosa del genere, boh.
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Secondo me hai insistito maggiormente su quel cerchio......e ricordarsi tutto non è facile.....
    Comunque questo fine settimana proverò con l'olio di gomito....... seguendo i vostri consigli....
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh...HA insistito lui, il gommista, maledizione, non io :cry2
    Vai di gomito oleoso :p
     
  9. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    quoto in pieno

    ho eliminato lo strato di vernice (tipo plastidip) perfettamente dai cerchi originali visibili in firma e senza danni) con il diluente alla nitro, questo prodotto l'ho sempre usato senza mai avere problemi od opacità sulla superficie... inoltre per scogliere la colla è perfetto (quindi va benissimo per rimuovere la colla dei "pesetti" dei cerchi, ma più che colla è biadesivo per auto)
    sulla vernice della carrozzeria ci andrei con cautela visto che adesso usano vernici diverse dal passato meno resistenti avendo composti ecologici

    @ilGuru77 per rimuovere le macchie di colla o gli adesivi sulla carrozzeria meglio usare alcol isopropilico che non aggredisce il trasparente (così ho rimosso ad es. la scritta 118d)
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Grazie, lo ho anche l'isopropilico, ma quel giorno sul momento avevo solo alcool che mai avrei immaginato potesse far danni, seppur lievi e poi spariti con polish.
     
  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30

    Ok Guru..........
     
  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Mi piacerebbe vedere la tua macchina sotto determinate luci. :mrgreen:
    Saremo anche cazzari come dici tu, ma io stracci e diluenti sulla mia macchina non ne uso e son contento così, e sopratutto se devo “fregare” qualcuno lo faccio svolgendo la mia professione, dove per farlo mi pagano parecchio ;)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    pagano parecchio anche coloro che si spacciano per maghi o guaritori..
     
  14. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Appartengo ad una categoria di gran lunga peggiore. :twisted:
    Ad ogni modo paragonare i detailer ( quelli veri ossia professionisti che pagano le tasse) a maghi e guaritori e dire che ti fregano lo trovo indelicato.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    forse ti ho risposto in modo troppo colorito.
    Forse accettando la tua replica come una sorta di provocazione.

    cercherò di chiarire il mio punto di vista

    invitavo a non farsi fregare i soldi comprando prodotti specifici unicamente per levare un pò di banalissima colla da un cerchione..per questa operazione basta anche una massaia.
    non serve il detailer nè la clay bar.

    per quanto riguarda invece l'analisi della mia vettura sotto la luce particolare, immagino tu volessi dire che sicuramente una verniciatura tratta dal detailer risulterà più brillante , o comunque migliore della mia.

    ma con me caschi male.
    io vernicio da oltre 30 anni qualsiasi tipo di superficie, e conosco piuttosto bene come trattare le superfici per renderle brillanti, sia verniciate che non.
    vorrei quindi chiarire ai lettori la differenza tra una superficie lucida ottenuta dal detailer e quella lucida ottenuta da un verniciatore professionista.

    come ben sappiamo, la lucentezza è solo quello che noi percepiamo, ossia la rifrazione della luce su una data superficie.

    se la superficie è completamente piatta e liscia, la luce rimbalzerà su di essa, riflettendo e facendola brillare all'occhio umano

    se viceversa la superficie presenta porosità, solchi o iregolarità, ecco che il fascio di luce devia e viene smorzato, rendendo l'effetto di minor luminosità percepito dal nostro occhio.

    come ben sappiamo, le superfici verniciate delle auto presentano delle piccole irregolarità.
    si va dalla buccia d'arancio, ai micro swirl, sino alla porosità vera e propria intesa come l'effetto finale della verniciatura originale, ossia non perfettamente lisciata e levigata come potrebbe invece risultare uno specchio in vetro.

    Ora;
    da qualche tempo, taluni personaggi si sono improvvisati professionisti, dichiarando di migilorare la lucentezza delle nostre carrozzerie.
    e godono pure di un certo successo tra chi non mastica la materia..
    Tanto è vero che ormai denigrano pure i professionisti veri che di verniciatura se ne intendono davvero.

    peccato che solitamente ottengono la lucentezza col sistema sbagliato, ovvero pulendo le irregolarità e riempiendole con prodotti adatti a livellarla, e quindi a ristabilire una rifrazione QUASI pari a quella di una superficie liscia
    infatti usano clay bar (per pulire lo zozzo nei microsolchi), e poi riempiono i solchi con cera..

    ma questo, oltre a richiedere interventi successivi di mantenimento, non offre certo la lucentezza perfetta che può offrire una superficie perfettamente livellata, e totalmente priva di porosità o irregolarità.

    il metodo professionale, quindi, sino a prova contraria, non è livellare le irregolarità con palliativi vari per ottenere una buona rifrazione

    è semmai ottenere uno strato di vernice assolutamente privo di qualsiasi irregolarità, senza bisogno di pulirlo e riempirlo con porcherie varie.

    uno strato di materiale duro, perfettamente levigato, brilla anche senza cera o prodotti strani.
    brilla per RIFRAZIONE propria..
    (solo che bisognerebbe sapere come rendere perfetto lo strato di vernice, cosa che un detailer dubito sappia fare, ma che dovrebbe essere bagaglio tecnico di ogni buon carrozziere ad esempio)

    personalmente posso far diventare a specchio qualsiasi vernice e parecchi altri materiali, sia metallici che plastici, senza richiedere applicazione di prodotti per il mantenimento o altro
    la lucentezza che posso conferirgli viene mantenuta per un tempo ragionevolmente lungo
    (senz'altro almeno 10 volte il tempo che dura un trattamento di detailig)


    spero di aver chiarito sia il mio punto di vista, che la faccenda di come funziona in realtà la brillantezza delle superfici.



    per chi come te non si azzarderebbe mai a usare diluente sulla carrozzeria, consiglio di documentersi su COME viene realizzata la verniciatura stessa.
    Scoprirà che tale solvente risulterebbe assolutamente inerte sulla superficie verniciata una volta terminato il processo di catalisi della stessa




    ma ribadisco, si parlava solo della colla dei piombi sui cerchi..
    Per quella basta e avanza l'alcool che abbiamo sotto al lavello della cucina..
     
  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ottima spiegazione. Ora è tutto chiaro. ;)
    Solo un paio di cose:
    1. Non mi riferivo al diluente usato sulla superficie il quale su un doppio strato non fa danni bensì all’utilizzo di stracci come da te detto. Ora dopo la tua spiegazione sono convinto che avrai fatto un ottimo lavoro.

    2. I prodotti appositi per auto sono da consigliarsi in quanto sicuri per tutti poiché non tutti hanno le tue conoscenze nell’usare prodotti comuni su superfici delicate. Pensa che c’è ancora chi usa la nivea su gli interni in pelle dell’auto ](*,)
    3. E qui mi dilungo un pochino.
    Il tuo ragionamento sulla brillantezza della carrozzeria non fa una grinza. Se tu parlassi con un vero detailer la prima cosa che ti direbbe è che per far brillare l’auto a dovere è necesssrio rimuovere ogni difetto alla radice (swirl rids e ologrammi), e non coprire con cere o altro.
    La correzione avviene mediante l’uso di abrasivi e macchine rotative o rotorbitali o carteggiando per i casi più gravi. che se sapientemente usate possono correggere ed eliminare ciò che ha intaccato solo il trasparente. Ciò avviene con diversi passaggi graduali usando combinazioni tra abrasivo e tampone diversi. Non si copre nulla con cere o altro.
    Si eliminano micron di trasparente per togliere quei solchi che impediscono la rifrazione della luce.
    Il tutto è improntato ad ottenere un risultato di lucentezza senza dover verniciare nuovamente, in quanto, sarai d’accordo con me che mantenere il più possibile la vernice OEM sia la cosa migliore.
    Detto questo c’è anxhe da dire che anche il miglior verniciatore del mondo, con la miglior cabina di verniciatura, dopo aver verniciato dovrà comunque lucidare. Vuoi perché ha lasciato sporchini in giro o perché ha sfumato. E qui casca l’asino.
    Perché la lucidatura (specie su colori scuri il nero su tutti) viene fatta dalla maggior parte dei carrozzieri proprio come dici tu:
    Rotativa, tampone in lana e polish ricchi di olio coprenti (gelson e menzerna sono quelli che vanno per la maggiore). Così facendo mentre “lucidano” creano loro stessi microswirl (ologrammi fantastici), vuoi per il tampone grezzo, vuoi per le alte velocità, vuoi perché la vernice appena stesa non è ancora pronta. Però tu l’auto la ritiri che brilla e sembra non aver difetti..... fino a che quegli olii non evaporeranno.
    La clay bar non serve per far brillare la carrozzeria ma come ben sai per eliminare ciò che si è infiltrato tra i pori del trasparente, affinché poi la lucidatura possa essere eseguita su una superficie più possibile pulita.
    Le cere, i sigillanti e tutto il resto sono prodotti da passare su un auto che brilla già di suo perché priva di difetti, e tali prodotti preservano o possono preservare ( chi più chi meno) da sporco e contaminazioni rendendo più facile la pulizia successiva.
    Ripeto come ho aperto, un vero detailer non copre... elimina. ;)

    Lieto di aver chiarito il malinteso :D

    Ps se hai voglia e pazienza dai un occhio qui: http://www.lacuradellauto.com/t11862-agdetailing-la-prova-costume-giulietta-1750-tbi-qv
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mi piace parlare, perchè ho davanti un interlocutore che vedo comprende realmente.

    chiedo venia dunque
    mi riferivo ai detailer che spesso"coprono"..
    (alcuni utilizzano addirittura un ritrovato da poco introdotto:
    una specie di strato simile ad una vernice trasparente , che dura 6 mesi, proprio per pianeggiare la superficie.
    in pratica mettono uno strato sopra allo strato vero)

    per i carrozzieri non saprei.
    personalmente lucido a mano, e assolutamente senza lubrificanti aggiuntivi
    (abrasione- azione esclusivamente meccanica)
    ma sarei pazzo a creare irregolarità proprio sulla superficie che sto tentando di rendere perfettamente livellata..

    ma che io sappia fanno la stessa cosa anche i due o 3 carrozzieri che conosco.

    quello che non comprendo è perchè parli di porosità dello strato trasparente però.
    la levigatura serve proprio ad eliminare anche la porosità, e naturalmente lo strato trasparente (quello superficiale) è proprio quello che viene levigato.


    leggo anche dello straccio
    Non è la prima volta che ne sento parlar male, ma sinceramente non ne comprendo il motivo
    se la pezza è idonea, non graffia nulla.
    (lucido anche mobili col procedimento detto "a tampone"
    tali mobili hanno una superficie che paragonare a uno specchio sarebbe riduttivo, e la vernice viene applicata appunto a ripetute passate circolari, con un tampone, che è fatto proprio con stracci.)
    nessuno swirl, ovviamente.

    ----------
    la cera la utilizzo anche io, ma solo DOPO, e col solo scopo di proteggere la superficie perfetta dal deterioramento causato dagli agenti atmosferici (acidi), e semmai di rendere più agevole l'operazione di lavaggio dell'auto, dato che lo sporco non si attacca, ma scivola via

    la cera infatti non è l'artefice della lucentezza nel nostro caso
    è dunque solo un protettivo

    ------
    la nivea sui sedili in pelle credo fosse molto usata in passato perchè contenesse lanolina, sostanza che effettivamente nutre la pelle stessa probabilmente nel modo migliore.

    anche molti prodotti specialistici odierni contengono infatti lanolina, solo che magari contengono anche cere o sostanze simili.

    ma non so se la nivea del giorno d'oggi ne contenga ancora ..
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Si beh il mondo è bello perché vario. Quello di cui parli tu è un prodotto nanotecnologico che certifica e aumenta la resistenza del trasparente. E funziona, certo non che se ci passi il chiodo non la segni ma se la porti sotto i rulli diciamo che non si segna immediatamente. Però siamo alle solite.... quello è un protettivo punto e basta. Non serve a far brillare l’auto. Tant’è che chi lavora seriamente si rifiuta di applicarlo su vetture ( anche nuove di fabbrica ) se prima non la lucida alla perfezione. I motivi sono principalmente due:
    Uno, se sotto ci sono swirl o altro, li rimarranno per lungo tempo.
    Due, questo tipo di prodotto non coprono le magagne .... anzi fanno quasi una sorta di effetto lente e le si nota ancor di più.
    ——-

    Lucidare a mano un’auto non è una passeggiata e soprattutto bisogna saperlo fare, se no al trasparente gli fai il solletico :mrgreen:
    ———-
    Parlo di porosità quando parlo di agenti contaminanti che si infilano tra i micron di un trasparente d’auto, catrame, ferro, sale, resine, queste è preferibile eliminarle prima di una lucidatura ( con la quale verrebbero via lo stesso) per evitare di imbrattare i tamponi e di rischiare che qualche impurità venga raccolta dagli stessi e portata a spasso per la carrozzeria, lasciando bellissime e artistiche piccole cose di maiale

    ——-

    Quando sento parlare di stracci la mia mente corre subito alla pelle di daino, al povero daino provato della sua pelle e ai danni che la suddetta pelle fa su una carrozzeria, quasi pari a quelli che avrebbe fatto il daino intero se si fosse sbattuto all’auto da vivo con ancora la pelle attaccata :mrgreen::mrgreen:
    E ovvio che se lo “straccio” è un panno fatto appositamente per lucidare e non è la canottiera della domenica o la pelle di cui sopra, nulla questuo ;)

    ——-
    la Nivea e la lanolina.
    Ottima crema ammorbidente che unge perfettamente la pelle prevenendo le screpolature ..... di una pelle viva però. Le pelli degli interni d’auto, se di pelle si può parlare, essendo morta e non perdendo cellule nel ciclo rigenerativo, necessitano di altro.
    Hanno bisogno di olii appositi che la idratino e di protettivi che la proteggano. Ho trattato personalmente un interno di auto il cui proprietario usava la nivea.
    Se le trovo, in privato ti giro le foto. Roba da incubo notturno.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    risposta esaustiva

    a questo punto approfitto per chiedere:
    cosa ha di preciso la pelle di daino che rovina lo strato?
    (io la uso per i vetri appannati qualche volta, sulla panda che uso per lavoro)
    dici che rovinerà anche il vetro?
     

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