rigenerazione FAP e93 330d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rigenerazione FAP e93 330d

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da snow climber, 17 Ottobre 2017.

  1. snow climber

    snow climber Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330xd sw E46
    Ciao ragazzi! Vi aggiorno sulla questione...
    Volendo avere un secondo parere ho portato la macchina da un mecca non BMW che ha diagnosticato l'avaria alle candelette 2 e 6 (e fin qui ci sta) ma nulla alla centralina.

    Alla fine abbiamo deciso di cambiare tutte le candelette ma non la centralina e vedere se nell'arco di un mesetto farà la rigenerazione o no.

    Costo dell'operazione 280€ contro i 650 del conce (senza però sostituire la centralina)

    Il sospetto è che al primo problema i concessionari cambino tutto "per non sbagliare"

    Ah! Giusto affinché rimanga nel forum vi dico che nel mio modello la centralina candelette si trova vicino all'aspirazione (bisogna quindi smontare una parte della copertura superiore per arrivarci)
     
    A RossoCorsa piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    proprio settimana scorsa ho fatto cambiare le candelette alla mia 330d 245cv
    la diagnosi segnava avaria centralina candelette e guasto candeletta nr. 5

    una volta cambiate le candelette problema è stato risolto (anche l'avaria centralina) che quasi sempre è data dalle candelette stesse
     
  3. snow climber

    snow climber Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330xd sw E46
    Ottimo...
    Buono a sapersi anche per tutti gli altri
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Domanda: come ci si accorge che alcune candelette potrebbero essere "andate" senza effettuare una diagnosi.
    Mi spiego meglio: se la vettura fa fatica a partire da fredda ma poi, una volta in moto non dà problemi e una volta ferma per avere un avviamento "decente" (ossia non a fatica) si deve aspettare almeno una mezz'ora/40 minuti altrimenti parte ma bisogna insistere molto con l'avviamento, da cosa potrebbe dipendere (facendo una sorta di classifica)?
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Per provare le candelette senza diagnosi elettronica basta a motore spento, con un cavo elettrico appoggiare un'estremità al polo positivo della batteria e l'altro sulla testa di ogni candeletta...se fa una scintilla allora la candeletta è ok, altrimento è bruciata.
    Però è strano che lo faccia ad una successiva riaccensione e non alla prima accensione a freddo....per me si scarica la pompa del gasolio oppure hai il motorino d'avviamento che se ne sta andando.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie della risposta, innanzitutto.
    In effetti il motorino d'avviamento era ed è l'imputato principale considerando le "modalità" in cui opera la difficoltà dell'avviamento. Diciamo che il primo avviamento a freddo risulta meno difficoltoso (la difficoltà vi è sempre, ovvio...parliamo sempre di un mezzo con 14 anni di vita) rispetto all'avviamento a caldo (solitamente col motore caldo le candelette "intervengono" meno, diciamo così.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esce nitido e chiaro l'errore se ci sono candelette andate, e ti dice anche quale delle presenti è guasta

    sulla mia non è possibile testare col metodo "analogico" ... poichè le candelette sono sotto al collettore aspirazione, si fa decisamente prima a collegare una diagnosi... però a fini informativi è utile sapere anche che esiste quella possibilità
     

Condividi questa Pagina