martedì , 12 novembre 2019
Home » BMW Alpina » Volete un assaggio della prossima BMW M3? Provate l’ALPINA B3!

Volete un assaggio della prossima BMW M3? Provate l’ALPINA B3!

Volete un assaggio di BMW M3? Ecco la ALPINA B3 Touring!

Se abbiamo notato una cosa sulla strada per il salone di Francoforte, si tratta di sicuro della straordinaria presenza di vetture station wagon in tutta la Germania. Ecco perché non ci ha sorpresi la presenza in anteprima mondiale della stupenda ALPINA B3 Touring. Se ciò non bastasse a destare il vostro interesse, allora è giusto che sappiate che questa vettura è quanto di più simile a un’ipotetica BMW M3 Touring.

Avrete già visto molte foto di questa vettura, ma molti giornali si sono dimenticati di citare un importantissimo particolare. La ALPINA B3 monta lo stesso motore S58 che troveremo a bordo della futura BMW M3 e non il già utilizzato B58, presente sulla BMW M340i.

Insomma, dati alla mano, la ALPINA B3 Touring è la prima vettura non SUV a montare il motore S58, motore che alimenterà sia la BMW M3 G80 che la BMW M4 G82.

In particolare, il motore S58 a bordo della ALPINA è una versione lievemente depotenziata, ma in grado di erogare 462 cv e 700 Nm di coppia.

Ovviamente, tutta quella potenza e quella coppia deve essere gestita adeguatamente, di conseguenza ALPINA equipaggia di serie la trazione integrale xDrive, un differenziale autobloccante sull’asse posteriore e un cambio a otto rapporti appositamente sviluppato con ZF. La velocità massima è di ben 300 km orari.

Come saprete, ALPINA non si concentra soltanto sulla sportività e ciò si capisce anche dall’estrema cura degli interni (i sedili sono davvero bellissimi). Grazie al selettore delle modalità saranno disponibili anche le opzioni Comfort e Comfort +, oltre alle classiche Sport e Sport +. L’auto monta anche un sistema di scarico in acciaio inossidabile esclusivo.

Queste foto provengono dalla nostra esperienza all’IAA di Francoforte. Se sei interessato a tutte le novità presentate al salone, dai un’occhiata a tutte le nostre news!

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

High Speed Driving Experience – In pista con BMW M4, M2 e M850i (con Cameo della BMW X4 M)!

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Oggi (25 ottobre 2019) è stata ...

BMW M3 sul mercato a inizio 2021

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La prossima generazione della BMW M3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *