Se abbiamo notato una cosa sulla strada per il salone di Francoforte, si tratta di sicuro della straordinaria presenza di vetture station wagon in tutta la Germania. Ecco perché non ci ha sorpresi la presenza in anteprima mondiale della stupenda ALPINA B3 Touring. Se ciò non bastasse a destare il vostro interesse, allora è giusto che sappiate che questa vettura è quanto di più simile a un’ipotetica BMW M3 Touring.
Avrete già visto molte foto di questa vettura, ma molti giornali si sono dimenticati di citare un importantissimo particolare. La ALPINA B3 monta lo stesso motore S58 che troveremo a bordo della futura BMW M3 e non il già utilizzato B58, presente sulla BMW M340i.
Insomma, dati alla mano, la ALPINA B3 Touring è la prima vettura non SUV a montare il motore S58, motore che alimenterà sia la BMW M3 G80 che la BMW M4 G82.
In particolare, il motore S58 a bordo della ALPINA è una versione lievemente depotenziata, ma in grado di erogare 462 cv e 700 Nm di coppia.
Ovviamente, tutta quella potenza e quella coppia deve essere gestita adeguatamente, di conseguenza ALPINA equipaggia di serie la trazione integrale xDrive, un differenziale autobloccante sull’asse posteriore e un cambio a otto rapporti appositamente sviluppato con ZF. La velocità massima è di ben 300 km orari.
Come saprete, ALPINA non si concentra soltanto sulla sportività e ciò si capisce anche dall’estrema cura degli interni (i sedili sono davvero bellissimi). Grazie al selettore delle modalità saranno disponibili anche le opzioni Comfort e Comfort +, oltre alle classiche Sport e Sport +. L’auto monta anche un sistema di scarico in acciaio inossidabile esclusivo.
Queste foto provengono dalla nostra esperienza all’IAA di Francoforte. Se sei interessato a tutte le novità presentate al salone, dai un’occhiata a tutte le nostre news!