Home » BMW NEWS » VIDEO: L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio infrange il record della categoria SUV di Nurburgring

VIDEO: L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio infrange il record della categoria SUV di Nurburgring

Il SUV più veloce al mondo

Prima ancora del suo debutto, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha fatto registrare subito un giro record a Nurburgring. La Giulia Quadrifoglio ha superato il record di sempre di questa pista dedicato alle berline, un record che ancora possiede. Sembra però che gli italiani non vogliano lasciare solo la Giulia con un record su questa pista. Ora è il turno di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il nuovo SUV del gruppo FCA.

La Stelvio Quadrifoglio ha appena infranto il record della categoria SUV sul Nurburgring, con un tempo incredibile di 7:51:7. Se questo tempo appena sotto gli otto minuti può non sembrare sbalorditivo per un’auto sportiva, per un SUV lo è eccome. La Stelvio ha la stessa stazza e peso della BMW X3, quindi immaginate un’auto di quella stazza compiere dei tempi da auto sportiva nella pista più difficile del mondo. E’ dannatamente veloce.

Sotto il cofano la Stelvio Quadrifoglio nasconde lo stesso motore V6 biturbo da 2900cc che possiede la Giulia. Ciò vuol dire 510 cavalli e 600 nm di coppia. Tutta questa furia è gestita da un cambio automatico a 8 rapporti ed è trasmessa a tutte e 4 le ruote. Alfa dichiara un 0-100 in circa 3.9 secondi, ovvero quasi lo stesso tempo della Giulia Quadrifoglio, e la stima è molto probabilmente vera. Se la Giulia è più leggera, la Stelvio compensa con la trazione su tutte e 4 le ruote; non è sorprendente il fatto che sia veloce, ma lo QUANTO è veloce.

Ecco il video del giro in pista, come prova di cosa ha fatto la Stelvio. E’ impressionante vedere la maneggevolezza di questa Stelvio. Il telaio sembra davvero molto agile, e difatti è lo stesso della Giulia, quindi sappiamo che è ottimo. Anche se non sappiamo che tipo di gomme e freni montasse, immaginiamo che Alfa usi delle varianti stock delle vetture. Ad ogni modo, un giro impressionante che a cui i tedeschi dovranno rispondere con la BMW X3 M di prossima uscita.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *