Home » BMW M » Video: come è fatto il cruscotto digitale di una BMW?

Video: come è fatto il cruscotto digitale di una BMW?

Un po’ di tempo fa BMW M ha deciso di pubblicare una mini serie di video riguardanti come vengono costruite e soprattutto sviluppate le auto che tutti noi amiamo. Dopo aver pubblicato i primi tre episodi che hanno riguardato lo sviluppo dell’auto in sè e come l’auto viene assemblata e verniciata, oggi è il turno di capire come viene progettata e sviluppata l’interfaccia grafica. Come al solito, la cavia per questo video è stata la nuova BMW M5 F90.

L’ottimo design e le performance da togliere il fiato sono responsabili delle emozioni che proviamo; tuttavia la vera connessione tra il pilota e il veicolo è merito proprio dell’interfaccia grafica. Fin dal principio, BMW M è sempre stata ambiziosa in questo campo. Per esempio, la BMW M1 è stata per molto tempo considerata l’auto più all’avanguardia, e stiamo parlando degli anni ’70.

I designer dell’interfaccia grafica della divisione BMW M non sono dovuti sottostare ai classici limiti e alle specifiche richieste dalla casa durante la costruzione della nuova BMW M5. Il risultato è stato, tra le altre cose, lo sviluppo di una nuova e intuitiva interfaccia grafica che connette istantaneamente il pilota allo spirito sportivo della M5. Come segno di rispetto per l’eredità tramandata dalle altre BMW M5, sono stati mantenuti alcuni elementi storici del design di questa linea.

“Il fatto che il quadro strumenti possa essere disegnato digitalmente ci ha aperto un’ampia gamma di possibilità ai designer”, ha detto Mariko Lijima, il designer dell’interfaccia grafica della BMW M5. “un design M si differenzia dal design di una classica BMW perchè è più progressista e dovrebbe essere il più sportivo possibile“, ha detto Stephanie Wermbter, anch’essa designer dell’interfaccia grafica della BMW M5. E’ un fatto risaputo che i designer BMW e i designer BMW M siano assolutamente distinti e si occupino di prodotti totalmente differenti.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *