Home » BMW NEWS » Una BMW supercompatta? No, la BMW Serie 1 resterà la più piccola

Una BMW supercompatta? No, la BMW Serie 1 resterà la più piccola

Se speravate di vedere in futuro ​​una BMW di dimensioni ancora più ridotte del solito (in stile Audi A1, per capirci), abbiamo delle brutte notizie per voi. Nessun nuovo modello in programma sostituirà la BMW Serie 1 come la più piccola vettura della gamma bavarese. Peter Heinrich, responsabile dei prodotti di BMW, ha confermato ai microfoni di Autocar che il brand non ha bisogno di introdurre una vettura ancora più compatta dell’attuale Serie 1, dato che in quel settore opera già MINI grazie alla sua classica MINI Cooper.

Considerato che MINI copre già questa nicchia di mercato, lanciare una supercompatta a marchio bavarese avrebbe poco senso. Heinrich aggiunge inoltre che la domanda per una vettura premium in questo segmento non è abbastanza elevata che i compromessi necessari per raggiungere un prezzo di listino soddisfacente danneggerebbero l’immagine del brand.

In sostanza, al gruppo BMW va bene che sia MINI ad occupare questo settore di mercato. Piuttosto, i bavaresi concentreranno le loro forze per rafforzare la presenza della BMW Serie 1 nel segmento C, ma senza creare nuovi modelli.

Secondo ciò che dicono diverse fonti provenienti da Monaco, l’attuale BMW Serie 1 avrà un ciclo vitale piuttosto breve (5 anni) e a quanto pare non sono nemmeno previsti dei restyling nella roadmap del prodotto. Aspettatevi di vedere sul mercato una nuova BMW Serie 1 già nel 2025, basata su una piattaforma modulare che potrà ospitare motorizzazioni classiche, ibride e anche puramente elettriche.

Considerati gli enormi investimenti effettuati da BMW per finanziare le proprie strategie offensive basate sui propri modelli elettrici, alcune fonti vociferano che nel 2021 verrà annunciata una BMW i1 totalmente elettrica, basta sull’attuale piattaforma della nuova BMW Serie 1 F40. Tuttavia, considerato il breve ciclo vitale di questa generazione della compatta bavarese, crediamo che un’eventuale BMW Serie 1 puramente elettrica dovrà aspettare ancora qualche anno prima di vedere la luce.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *