Home » Classiche » Tourist Trophy: dopo 40 anni torna all’Isle of Man, Helmut Dähn

Tourist Trophy: dopo 40 anni torna all’Isle of Man, Helmut Dähn

Tourist Trophy - Isle of Man - Helmut Daehne - BMW R 90 S

Tourist Trophy: dopo 40 anni dalla sua prima vittoria, torna all’Isle of Man per un giro trionfale, il pilota Helmut Dähn

Tourist Trophy: dopo 40 anni dalla sua prima vittoria, torna all’Isle of Man per un giro trionfale, il pilota Helmut Dähn. Dopo le gare Tourist Trophy (TT) nel mese di giugno, l’Isle of Man nel mare d’Irlanda sarà ancora una volta al centro dell’attenzione per gli appassionati di moto di tutto il mondo fino al 30 agosto 2016. Il Classic Tourist Trophy non solo celebra le recenti vittorie, ma anche le realizzazioni più spettacolari del passato.

Quest’anno si sono incontrate due leggende su ruote, il BMW Group Classic ricorda in particolare l’anno 1976. Quando Helmut Dähne e Hans Otto Butenuth hanno vinto nella classe 1000 centimetri cubici di produzione del Tourist Trophy su una BMW R 90 S.

Da allora, Dähne ed il suo compagno di squadra Butenuth – scomparso nel 1997 – hanno fatto parte del gruppo esclusivo di piloti in grado di inserire i loro nomi nella lista dei vincitori della gara motociclistica su strada più antica, esigente ed anche più pericolosa al mondo.

Giro d’onore!

L’ormai 71 enne, Dähne torna sulla scena del suo grande trionfo al 2016 Classic TT. 40 anni dopo la sua vittoria, guiderà ancora una volta la sua amata BMW R 90 S attorno all’Isola di Man – questa volta per un giro d’onore – non così rapido come nel 1976, ma senza dubbio tra gli applausi degli spettatori entusiasti, ancora una volta.

Il giro anniversario di Dähne che si è tenuto Lunedi, 29 agosto 2016 è stato il momento clou della comparsa del BMW Group Classic al paddock Tourist Trophy accanto alla tribuna dell’isola di Douglas ed al festival sul campo d’aviazione in Jurby.

In una grande area di visualizzazione, appassionati di automobilismo potranno vedere non solo la vincente moto boxer del 1976, ma anche numerose altre moto BMW da corsa con una storia al Tourist Trophy. La scelta spazia da una BMW R 5 SS dall’anno 1937, passando per una BMW R 51 del 1939 alla BMW RS 54, che è stato progettata come una moto da corsa nel 1954 ed ha già raggiunto una velocità massima di oltre 200 km / h.

La produzione attuale è rappresentata da due ultime nuove aggiunte, la BMW R NineT Scrambler e la BMW G 310 R.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW Classiche – quale acquistare per investirci?

Dopo aver visto una BMW M3 E30 essere venduta per €212.000, i vostri sogni di ...

Alex Zanardi – Esito positivo per la ricostruzione facciale

Il mese scorso, durante una gara di handbike, l’ambasciatore del brand BMW Alex Zanardi è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *