Home » BMW i » SOLARWATT: investimenti da Stefan Quandt, patron di BMW

SOLARWATT: investimenti da Stefan Quandt, patron di BMW

bmw solarwatt

SOLARWATT: il miliardario e patron di BMW Stefan Quandt sta investendo a tutto campo nell’energia rinnovabile e nella mobilità elettrica.

SOLARWATT, secondo le indiscrezioni della rivista Bloomber, avrebbe in Stefan Quandt, il miliardario dietro BMW, un forte investitore nella tecnologia delle batterie e dei sistemi Vehicle2Grid (V2G, NdR). Secondo Bloomberg, Quandt ha investito in Solarwatt, una società che consente ai clienti di vendere l’elettrico che generano grazie ai loro pannelli solari ed “intrappolarla” in una batteria.
Sistemi di stoccaggio in batterie permettono ai clienti di negoziare l’elettricità generata durante il giorno e disporne nel modo che più ritengono opportuno o fruire per quando ne hanno bisogno.
Questi sistemi consentono, essenzialmente, ad abitazioni privati ed a piccole e medie imprese di essere meno dipendente dalla rete elettrica nazionale.

Tesla sta lavorando anche su una tecnologia simile. All’inizio di quest’anno, Elon Musk – CEO di Tesla – ha presentato Tesla Energia e la Tesla Powerwall, una batteria a casa che può immagazzinare energia in modo molto più efficiente ed economico rispetto alla batteria convenzionale. La Tesla Powerwall si auto-carica utilizzando l’energia solare, ma può anche trarre energia dalla rete elettrica.

Mentre sempre più persone si stanno scollegando dalla rete, i prezzi dell’elettricità sono suscettibili al rialzo, cosa che incoraggerebbe altri clienti a seguire il movimento delle energie rinnovabili.

C’è ancora molto lavoro da fare negli Stati Uniti, come pure, in molti Stati che non forniscono alcun incentivo per i clienti che vogliono immagazzinare energia, piuttosto che allacciarsi alla rete elettrica.

All’estremità opposta del tutto, c’è la Germania che ha il maggior numero di pannelli solari rispetto a qualsiasi altro paese e sussidi governativi a chi ha installato dei sistemi di stoccaggio per l’energia o di restituzione della stessa alla rete elettrica nazionale.

Grazie all’aiuto dei sussidi governativi, 4.500 sistemi di accumulo di batterie residenziali sono stati venduti in Germania nel terzo trimestre, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo Bloomberg New Energy Finance.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW i8 vs Audi R8 – Qual è la migliore Supercar Usata?

L’acquisto di una supercar usata è sempre qualcosa di interessante. Da un lato, si sta ...

BMW Serie 1 – Vendite al top in Germania

La nuova BMW Serie 1 si preannuncia come un grande successo per i bavaresi. Il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *