venerdì , 22 marzo 2019
Home » BMW i » Rumor: il concept iNEXT sarà svelato l’anno prossimo e sarà un SUV

Rumor: il concept iNEXT sarà svelato l’anno prossimo e sarà un SUV

Nel tardo 2018, BMW ci darà qualche indizio sul suo primissimo veicolo a guida autonoma, al quale ci riferiamo come BMW iNEXT. Quest’auto elettrica totalmente autonoma arriverà nel 2021, ma BMW pensa di svelare una versione concept della BMW iNext tempo prima. Secondo un report di Auto Express, la BMW iNEXT avrà una forma in stile SUV simile a quella della X5, con posto per cinque persone.

Il capo del product management di BMW i, Alexander Kotouc, ha dichiarato: “posso promettervi che già quest’anno vedrete e toccherete qualcosa – c’è da far sapere alla gente ciò che sta per arrivare.”

“sarà stupefacente; la iNEXT avrà delle forme e dimensioni simili a quelle di una X5, con posto per cinque persone ma con degli interni totalmente differenti”.

L’auto offrirà un livello di autonomia di livello 3, che non richiede quasi nessun intervento da parte del pilota, che potrà però comunque prendere il controllo della vettura tramite il volante. BMW dichiara anche che la iNEXT “avrà degli interni tutti nuovi orientati al futuro e le tecnologie di rete più avanzate”. Eventualmente, la iNEXT sarà capace anche di un livello di guida autonoma di livello 4 o addirittura livello 5, dove il guidatore non dovrà nemmeno guidare.

L’auto disporrà di materiali leggeri ad altissima tecnologia e vanterà tecniche manifatturiere all’avanguardia, per mantenere il peso il più basso possibile. E’ facile immaginarsi quindi un utilizzo massiccio della fibra di carbonio sia nel telaio che nella carrozzeria, quindi probabilmente dovrete scordarvi i pannelli flessibili del concept Vision NEXT 100. Data la flessibilità della piattaforma sulla quale si baseranno, la dimensione delle batterie per tutti i modelli elettrici – come la iNEXT – spazierà dai 60 kWh ai 120 kWh, in modo di garantire un’autonomia di 450 km fino a raggiungerne una di 700 km.

I nuovi motori elettrici di BMW dovrebbero offrire in ordine: 134 cv, 255 cv, 335 cv e 443 cv, ma non sappiamo quale sarà presente nell’iNEXT.

Il design della iNEXT è anche molto vicino a quello definitivo, secondo Kotouc. “ho visto gli ultimi design proprio settimana scorsa e posso dirvi che sono eccezionali; la gente lo comprerà anche senza interesse nel mondo dell’elettrico ma solamente per il suo design”.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Serie 1 F40 – altre foto spia della bivolume a trazione anteriore

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInL’arrivo della nuova generazione della BMW Serie ...

la prima open week della BMW Serie 3 è un gran successo

Un gran successo per l’open weekend della BMW Serie 3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInIl primo weekend della BMW Serie 3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *