Dettagli Recensione
La vettura per quanto spettacolare sia di motore (coppia infinita da spingerti a velocità oltre codice in men che non si dica) che di tenuta di strada (la vettura è sui binari, sopratutto ora con la convergenza tale da renderla leggermente sovrasterzante in uscita dalle curve) pecca decisamente in qualità degli assemblaggi, finiture ed affidabilità.
La vettura è stata acquistata usata da un rivenditore ufficiale BMW, con 104 mila km tagliandati. Unico proprietario. Nera esterna, Havana interna con modanature in radica di noce.
La cronistoria degli interventi extra e di normale manutenzione è la seguente:
Cronologia interventi eseguiti allo stato attuale:
104'000 - Sostituzione collettore aspirazione in BMW + rabbocco litro di olio (Totale 860€)
106'000 - Diagnosticata rottura parziale compressore autolivellanti (spesa preventivata 980€) - non ancora sostituito
110'000 - Tagliando completo + cambio lampadina Angel Eyes 440€ in conce BMW.
112'000 - Richiamo globale cavi batteria
113'000 - Rottura cerchio posteriore - Constatazione ruotino non suo. Riparazione cerchio 50€
114'000 - Sostituzione cavo batteria IBS in BMW + carroattrezzi (Totale 360€)
123'000 - Rottura termostato valvola EGR + manicotto depressore pompa vuoto (Totale 120€)
127'000 - Sostituzione compressore autolivellanti posteriori + relativa tubazione e relè. (Totale 350€ con compressore recupero)
130'000 - Sostituzione Pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 97Y XL non runflat. DOT xx13 (Totale 700€)
130'000 - Saldatura in 6 punti su 3 cerchi in lega in occasione del cambio pneumatici (Totale 80€)
131'000 - Sostituzione due candellette + sostituzione valvola termostatica rimasta bloccata aperta (Totale 180€)
134'000 - Sostituzioni guarnizioni scambiatore filtro olio + 1L olio + 1.5L refrigerante (Totale 170€)
143'000 - Tagliando completo + sostituzione pattini anteriori e posteriori (Totale 470€)
146'000 - Effettuata inversione ed equilibratura degli pneumatici (Totale 10€)
151'000 - DeDPF, esclusione elettronica rigenerazioni, esclusione valvola EGR, messa a punto EDC e revisione curva potenziometro pedale acceleratore + 2 candelette + 1 lampada Vision DS1 Xeno(Totale 500€)
153'800 - ORing depressore del vuoto che perdeva olio (Totale 30€)
154'000 - Acquisto 4 cerchi Style 123 di ricambio. Sostituzione del cerchio pluri-saldato (Totale 150€)
165'000 - Perdita di olio dal depressore vuoto e da tre viti della coppa olio motore. Sistemazione con nuovo O-Ring e nuova pasta per i filetti; rabbocco con 1L di olio (Totale 40€)
166'000 - Perdita acqua. Sostituzione valvola termostata e imbocco testa + antigelo + coppia spazzole vetri (Totale 160€)
167'000 - Rettifica completa dei 4 cerchi (2 di rotazione completa) + convergenza ed equilibratura (Totale 120€)
172'000 - Tagliando completo + convergenza ponte posteriore + rifacimento cavi portellone (420€)
I consumi si sono stabilizzati, ho una media del 12 al litro ed in autostrada sale ai 14. Ho notato che mi consuma di meno a 120km/h piuttosto che a 90km/h.
Leggendo i VADEMECUM è la prassi che questi difetti si verifichino su un buon 70% delle Serie 5 E60 - E61 circolanti.