Home » BMW NEWS » Recensione della BMW 430i Gran Coupè: perchè è meglio della Serie 3

Recensione della BMW 430i Gran Coupè: perchè è meglio della Serie 3

Non compresa dal mercato

 

BMW è solita dividere la sua gamma di auto compatte tra le Serie 3 e le Serie 4. La Serie 3 offre berline, station wagon e una due volumi a cinque porte dal look sobrio chiamata Gran Turismo, mentre la Serie 4 offre una coupè, una cabrio e questa stupenda due volumi a cinque porte chiamata Gran Coupè. Ovviamente il tutto senza nominare i modelli M ad alte performance.

La BMW Serie 4 Gran Coupè tuttavia offre l’auto più completa di tutta la gamma, grazie alle sue linee attraenti, all’handling atletico e a un abitacolo ben sfruttabile.

PRO

Stile migliore: La BMW Serie 4 Gran Coupè ha quattro porte proprio come la Serie 3, ma è molto più bella. La linea del tetto è stupenda, grazie alle forme da coupè che si slanciano verso la parte posteriore formando una piccola coda.

Guida migliore: per il 2018, BMW afferma di aver irrigidito le sospensioni e migliorato lo sterzo. Questi cambiamenti sicuramente hanno aumentato il divario tra la Serie 4 Gran Coupè e la Serie 3 berlina in termini di handling. Nonostante le dimensioni esterne siano praticamente identiche, la Serie 4 Gran Coupè sembra più piccola quando la si guida, con degli ingressi in curva veloci e con più controllo nelle curve strette; insomma, proprio come si sperava fosse la Serie 3.

Praticità a due volumi: La Gran Coupè non sembra una due volumi, ma lo è. Sembrerebbe che ad aprirsi sul retro sia solamente la coda, ma nel premere il pulsante vi accorgerete come tutto il portellone, lunotto compreso, si solleverà, consentendo a questa Serie 4 di battere in praticità la Serie 3. Non solo la capacità di carico è superiore, ma tutto l’abitacolo risulta più sfruttabile e spazioso per caricare bagagli.

CONTRO

Nessun modello M: Andiamo, BMW. Hai reso questa Serie 4 più divertente da guidare rispetto alla Serie 3, ma non le hai riservato un trattamento “M”? Perché non fare una cosa simile alla M6 creata partendo proprio dalla BMW Serie 6 Gran Coupè? Ci sarebbe davvero piaciuto provare un motore biturbo da 430 cavalli con 6 cilindri in linea preso direttamente dalla BMW M3 e dalla M4 su questa Gran Coupè.

Ancora più claustrofobica: La Serie 3 berlina non è famosa per lo spazio che offre per i passeggeri, soprattutto nei posti posteriori, ma questa Serie 4 fa ancora peggio. Quelle linea del tetto da Coupè  così bella ruba purtroppo un po’ di spazio per la testa e per le gambe per i passeggeri posteriori. Anche se due passeggeri adulti possono essere ancora ospitati senza problemi, coloro più alti di 180 cm dovrebbero sedersi davanti.

 

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW M3 e M4 – scheda tecnica e cambio manuale confermato

Per i fan di BMW, le prossime BMW M3 e M4 sono probabilmente le due ...

BMW i8: Ecco quanto ha venduto la coupé ibrida bavarese

Il gran finale della BMW i8 è avvenuto la scorsa settimana con l’ultimazione della produzione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *