Home » BMW M » Quanti cv ha la BMW M5 F90? Una prova al banco rulli dice ben 700!

Quanti cv ha la BMW M5 F90? Una prova al banco rulli dice ben 700!

La nuova BMW M5 F90 è la BMW più veloce della storia. Questo è sicuramente un titolo di cui fare vanto, considerato che BMW ha già avuto altri veicoli davvero veloci nelle sue gamme del passato. Ciò che impressiona di più è come questa nuova M5, una berlina a quattro porte con degli stupendi sedili in pelle, sia più veloce dell’animale da pista BMW M4 GTS. Queste performance mostruose sono dovute al bestiale motore da 600 cavalli che monta sotto il cofano, ma a quanto pare BMW potrebbe aver sottovalutato il suo già fantastico nuovo motore.

IND Distribution ha sottoposto la propria BMW M5 a un test Dyno per testare quanti cavalli effettivamente vengono trasmessi sulle ruote. Molti motori BMW vengono depotenziati o sottovalutati, soprattutto i nuovi motore turbo, ma non ci aspettavamo che la BMW M5 potesse essere così potente.

A quanto pare, IND tramite i risultati del test Dyno ha scoperto che la nuova BMW M5 trasmette alle ruote una potenza pari a 625 cavalli. Se consideriamo una perdita di potenza del 10% dovuta alla mancanza di aderenza, otteniamo un numero impressionante di 690 cavalli, ovvero praticamente 700. Incredibile.

Ma c’è di più. BMW dichiara che la nuova M5 possiede 750 Nm di coppia, ma questo test dyno ha come risultato un impressionante valore di 820 Nm. La coppia in questo caso è estremamente sottostimata se consideriamo che, esattamente come per la potenza, possiamo considerare una perdita di coppia di circa il 10% – raggiungendo quindi un valore totale di circa 900 Nm di coppia!

Questo vuol dire che BMW avrebbe sottovalutato il suo gioiello di quasi 100 cavalli e 150 Nm di coppia. Questo spiegherebbe come la BMW M5 sia in grado di competere – e in alcuni casi superare – la Mercedes-AMG E63 S nonostante i suoi 602 cv e 850 Nm di coppia.

Inoltre, cosa succede se impostiamo la modalità a trazione posteriore? Vuol dire che sulle ruote posteriori viene trasmessa ancora più potenza concentrata? non vediamo l’ora che qualcuno lo scopra per noi.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *