Home » BMW NEWS » Prima Mondiale: Jaguar I-PACE, il SUV di lusso elettrico da 395 cv

Prima Mondiale: Jaguar I-PACE, il SUV di lusso elettrico da 395 cv

La Jaguar I-PACE è qui. Il design dell’auto è veramente bello. La Jaguar I-PACE è il primissimo veicolo totalmente elettrico del brand e i britannici promettono che quest’auto è sportiva, tecnologicamente avanzata, bellissima e lussuosa, il tutto unito alla praticità di un SUV. Quest’auto compete direttamente con la Tesla Model X – per autonomia e per dimensioni – e indirettamente con la BMW X4 e Audi Q5.

“abbiamo voluto partire totalmente da zero per progettare una nuova tecnologia di batteria elettrica, oltre allo sviluppare un’architettura ingegnerizzata per ottimizzare performance, aerodinamica e spazio interno, Il risultato di tutto ciò è la I-PACE – una vera Jaguar e una vera auto elettrica che rende il guidatore protagonista” ha detto il direttore esecutivo dell’azienda, Ian Hoban.

la I-PACE utilizza una batteria agli ioni di litio da 90 kWh con 432 celle a sacchetto, che consentono al mezzo di raggiungere un’autonomia stimata sui 475 km. Inoltre, grazie all’abilità di caricare l’80% delle batterie in soli 85 minuti – utilizzando la carica a 50 kW DC – anche i lunghi viaggi dovrebbero essere più alla portata di tutti. Se doveste trovare un caricatore rapido da 100 kW – qualcuno ha detto supercharger? – questo tempo è ridotto a soli 40 minuti, riuscendo a rivaleggiare con le Tesla Model S e Model X.

“Per i clienti di I-PACE – le stazioni di benzina sono ormai obsolete, tutti i giorni vi sveglierete col pieno!-

Utilizzando una presa casalinga standard da 7 kW, il veicolo si caricherà dell’80% in poco più di 10 ore rendendo quindi la ricarica notturna perfettamente accessibile, cosa che tutte le aziende produttrici di vetture elettriche stanno tutt’ora cercando di ottenere, considerato che l’autonomia citata poc’anzi è sicuramente sufficiente per i viaggi di tutti i giorni. Dovrete solo ricordarvi di mettere in carica il vostro mezzo durante la notte – un po’ come il vostro smartphone.

Le performance sono considerevoli per un SUV. La Jaguar I-PACE utilizza due motori elettrici per asse, per un totale di 395 cavalli e 696 Nm di coppia, trasmesse su tutte e quattro le ruote. Questo consente alla I-PACE di percorrere lo 0-100 in soli 4,5 secondi.

Per quanto riguarda l’handling, il centro di gravità ribassato (grazie alla posizione rinnovata delle batterie), il veicolo si fa guidare bene. La I-PACE possiede una rigidità alla torsione di 36 kNm/grado, il valore più alto all’interno della gamma Jaguar. Inoltre, le sospensioni ad aria optional e un bilanciamento quasi perfetto di 50:50 dei pesi consente alla I-PACE di possedere alla stesso tempo un ottimo comfort e un ottimo handling. Per noi appassionati di BMW, sono proprio bilanciamento del peso e il centro di gravità ribassato a rendere le BMW delle auto divertenti da guidare. A quanto pare anche gli altri produttori se ne stanno accorgendo.

Il design della Jaguar I-PACE è accentuato dalle linee aggressive su tutta la carrozzeria. Il design esterno quasi da coupè dona una nota davvero sportiva al veicolo, rendendolo uno dei più belli del segmento. Per esempio, la calandra possiede delle griglie attive che si aprono quando la vettura ha bisogno di aria. Inoltre, la particolare forma dell’auto consente alla I-PACE di ottenere un coefficiente aerodinamico di solo 0,29.

La Jaguar I-PACE 2019 è già disponibile nel mercato britannico per un prezzo di partenza di £63.495 (circa €71.000). I clienti avranno la facoltà di scegliere tra le specifiche S, SE e HSE, oltre al modello First Edition.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *