MINI oggi ha tolto i veli dalla sua Concept più recente e, a differenza della elettrica presentata poco tempo fa, questa sembra rivolta a coloro che vogliono spingere questa biposto fino al limite estremo. La MINI John Cooper Works GP Concept è l’essenza moderna di una MINI da corsa secondo i britannici e speriamo che il modello di serie rimanga fedele a questo concetto. Questa non è la prima volta che il marchio MINI propone un modello GP, la stessa cosa è stata già fatta nel 2006 e nel 2012. Seguendo le loro orme, stiamo cercando di immaginare la versione di produzione di questo progetto che verrà proposta in numeri limitati e dunque, fino a quando non scopriremo le caratteristiche precise della “belva” e il numero di clienti che riusciranno a portarsela a casa, possiamo solo ipotizzarla.
“La MINI John Cooper Works GP Concept è tutta basta sulla sensazione di guida e sui livelli di prestazione che si ottengono solo nelle competizioni sportive”,
ha dichiarato Peter Schwarzenbauer, membro del CdA di BMW AG, responsabile di MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad.
“Questo è divertimento di guida allo stato puro”.
A giudicare da come viene presentata nelle foto e nei video, ne siamo assolutamente già convinti. Attesa per fare la sua prima apparizione al Salone di Francoforte verso la fine di questo mese, la folla sarà sicuramente conquistata dal modello John Cooper Works GP. Il design della MINI John Cooper Works GP Concept è focalizzato sulla purezza e l’abbondanza di emozioni. Molto più ampia dell’attuale MINI, si sente pronta a divorare le piste. Gli imponenti parafanghi anteriori e posteriori, le minigonne laterali ed un alettone prominente le conferiscono un aspetto sicuro. L’impiego di materiali leggeri, come la fibra di carbonio, ottimizza il rapporto peso-potenza di tutta l’auto.
“Se conosci la MINI, sei anche consapevole della sua lunga e fortunata storia nello sport automobilistico”
ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Vice Presidente Senior di BMW Group Design.
“La MINI John Cooper Works GP Concept raccoglie l’intera suite di caratteristiche del design MINI e le presenta tutte nella loro versione più sportiva ed emozionante. Quello che stiamo ammirando è la massima espressione delle prestazioni, la massima MINI”.
Speriamo solo che la maggior parte di quello che stiamo apprezzando verrà conservato nelle linee di montaggio di Oxford.