venerdì , 22 marzo 2019
Home » BMW NEWS » MINI Countryman vs Audi Q2 vs Volkswagen T-Roc: chi è la migliore?

MINI Countryman vs Audi Q2 vs Volkswagen T-Roc: chi è la migliore?

I piccoli crossover premium stanno diventando parecchio popolari ultimamente. L’idea del poter acquistare un piccolo crossover pratico, spazioso e comodo che faccia parte di un brand premium rimanendo in una fascia di prezzo abbordabile è un’idea che piace davvero a tanti utenti. Ciò spiega perchè i suddetti brand premium stanno creando questi piccoli SUV invece che concentrarsi solamente sulla propria fanbase. A dirla tutta, molti di questi SUV compatti sono anche validi, riuscendo quindi a far cambiare idea a parecchi appassionati. Tra i migliori sono presenti la nuova MINI Countryman, l’Audi Q2 e la Volkswagen T-Roc. Quale è il migliore?

Grazie a questo nuovo test di Auto Express, lo scopriremo. Anche se brand come MINI e Volkswagen non sono propriamente dei brand “premium”, questi veicoli sono più cari e curati rispetto allo standard.

Al terzo posto si piazza l’Audi Q2, sorprendentemente. Audi Q2 è comunque una buona auto, basata sul nuovo pianale per le auto a trazione anteriore MQB di Volkswagen capace di sfornare auto ottime come L’Audi TT RS e la Golf R. In questo test, la Q2 monta il suo motore 1000cc a tre cilindri turbo da 114 cavalli, che consente uno 0-100 in 9,9 secondi assieme a un cambio manuale e alla trazione anteriore. L’auto in generale è apprezzabile grazie al volante e sospensioni sportivi, ma forse il suo sistema infotainment un po’ datato ha fatto perdere smalto alla vettura.

Al secondo posto troviamo la Volkswagen T-Roc, praticamente identica meccanicamente alla Q2. Anche questa T-Roc monta un motore 1000cc a tre cilindri turbo, ma con una potenza di 113 cavalli, giusto per fornire il senso di “maggiore potenza” a bordo della Q2. Assieme al cambio manuale e alla trazione anteriore, l’auto compie lo 0-100 in 10,4 secondi; un tempo lievemente peggiore rispetto a quello dell’Audi Q2, ma è anche vero che quest’ultima è meno efficiente (16 km/l contro i 17.5 km/l della T-Roc). Non sarà divertente come la MINI o l’Audi, ma lo spazio è buono ed è più comoda della Q2, oltre ad essere più “funky” e con un abitacolo più moderno.

Come avete capito, vince il contest la MINI Countryman. Grazie al suo motore 1500cc turbo, è la più potente della cerchia, raggiungendo i 134 cavalli. Monta un cambio manuale a sei rapporti e una trazione anteriore che le consentono di essere la più veloce del gruppo nello 0-100 (anche se di poco, registrando un 9,8 secondi, appena al di sotto dell’Audi Q2). L’efficienza è pari a quella della T-Roc (17 km/l), ma la Countryman si è aggiudicata la vittoria perchè è sensibilmente la più divertente da guidare. Lo sterzo, l’handling e il bilanciamento sono superiori a quelli dell’Audi Q2 e della VW T-Roc, riuscendo comunque a preservare il suo DNA MINI. E’ la più costosa del gruppo, ma ne vale comunque la pena.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW Serie 1 F40 – altre foto spia della bivolume a trazione anteriore

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInL’arrivo della nuova generazione della BMW Serie ...

la prima open week della BMW Serie 3 è un gran successo

Un gran successo per l’open weekend della BMW Serie 3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInIl primo weekend della BMW Serie 3 ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *