domenica , 16 giugno 2019
Home » BMW NEWS » MINI Countryman vs Audi Q2 vs Volkswagen T-Roc: chi è la migliore?

MINI Countryman vs Audi Q2 vs Volkswagen T-Roc: chi è la migliore?

I piccoli crossover premium stanno diventando parecchio popolari ultimamente. L’idea del poter acquistare un piccolo crossover pratico, spazioso e comodo che faccia parte di un brand premium rimanendo in una fascia di prezzo abbordabile è un’idea che piace davvero a tanti utenti. Ciò spiega perchè i suddetti brand premium stanno creando questi piccoli SUV invece che concentrarsi solamente sulla propria fanbase. A dirla tutta, molti di questi SUV compatti sono anche validi, riuscendo quindi a far cambiare idea a parecchi appassionati. Tra i migliori sono presenti la nuova MINI Countryman, l’Audi Q2 e la Volkswagen T-Roc. Quale è il migliore?

Grazie a questo nuovo test di Auto Express, lo scopriremo. Anche se brand come MINI e Volkswagen non sono propriamente dei brand “premium”, questi veicoli sono più cari e curati rispetto allo standard.

Al terzo posto si piazza l’Audi Q2, sorprendentemente. Audi Q2 è comunque una buona auto, basata sul nuovo pianale per le auto a trazione anteriore MQB di Volkswagen capace di sfornare auto ottime come L’Audi TT RS e la Golf R. In questo test, la Q2 monta il suo motore 1000cc a tre cilindri turbo da 114 cavalli, che consente uno 0-100 in 9,9 secondi assieme a un cambio manuale e alla trazione anteriore. L’auto in generale è apprezzabile grazie al volante e sospensioni sportivi, ma forse il suo sistema infotainment un po’ datato ha fatto perdere smalto alla vettura.

Al secondo posto troviamo la Volkswagen T-Roc, praticamente identica meccanicamente alla Q2. Anche questa T-Roc monta un motore 1000cc a tre cilindri turbo, ma con una potenza di 113 cavalli, giusto per fornire il senso di “maggiore potenza” a bordo della Q2. Assieme al cambio manuale e alla trazione anteriore, l’auto compie lo 0-100 in 10,4 secondi; un tempo lievemente peggiore rispetto a quello dell’Audi Q2, ma è anche vero che quest’ultima è meno efficiente (16 km/l contro i 17.5 km/l della T-Roc). Non sarà divertente come la MINI o l’Audi, ma lo spazio è buono ed è più comoda della Q2, oltre ad essere più “funky” e con un abitacolo più moderno.

Come avete capito, vince il contest la MINI Countryman. Grazie al suo motore 1500cc turbo, è la più potente della cerchia, raggiungendo i 134 cavalli. Monta un cambio manuale a sei rapporti e una trazione anteriore che le consentono di essere la più veloce del gruppo nello 0-100 (anche se di poco, registrando un 9,8 secondi, appena al di sotto dell’Audi Q2). L’efficienza è pari a quella della T-Roc (17 km/l), ma la Countryman si è aggiudicata la vittoria perchè è sensibilmente la più divertente da guidare. Lo sterzo, l’handling e il bilanciamento sono superiori a quelli dell’Audi Q2 e della VW T-Roc, riuscendo comunque a preservare il suo DNA MINI. E’ la più costosa del gruppo, ma ne vale comunque la pena.

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

BMW M8 Coupe sulla tre-quarti posteriore

La prima M8 della storia è tra noi – BMW M8 COUPÉ

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInTutto, ma proprio tutto ciò che dovete ...

BMW X3 M e X4 M con parti M Performance

BMW X3 M e X4 M – Ecco le parti M Performance

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLe tanto attese BMW X3 M e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *