Potrebbe sembrare presto per parlare della prossima BMW X1, ma i bavaresi stanno già lavorando alla prossima generazione. La produzione della nuova X1 dovrebbe cominciare nel 2022, quindi mancano solo 3 anni prima di vedere quest’auto per le strade. La nuova X1 rimarrà un’auto a trazione anteriore, ma inoltre adotterà un sistema elettrico a 48V secondo delle fonti provenienti da Monaco, rendendola una delle prime BMW a diventare “ibride”; in poche parole, la prossima BMW X1 sarà ibrida. Tuttavia, può darsi che alcuni modelli già sul mercato monteranno questo sistema a 48V prima del 2022.
A differenza di molti sistemi ibridi sul mercato, questo sistema monterà a tutti gli effetti un motore elettrico. L’industria ha per qualche motivo deciso di classificare le auto con sistemi elettrici a 48V come vetture elettriche semplicemente perché non viene più utilizzato un classico sistema a 12, ma a nostro parere un’auto ibrida deve possedere un motore elettrico. Questa BMW X1 sarà ibrida a tutti gli effetti, dato che monterà un motore da 20-30 cavalli a supporto del motore a benzina in diverse situazioni.
Il sistema bavarese sarà molto simile al famoso sistema Hybrid Synergy Drive montato sulle Toyota. Il motore elettrico è ideato per supportare il motore a benzina in varie situazioni, per esempio durante la partenza, per mantenere la velocità stabile o per fornire un po’ di potenza extra quando necessario. Per questo motivo, le prossime BMW X1, BMW X2 e MINI Countryman saranno sicuramente più parche rispetto alle loro generazioni precedenti.
Considerato che tutte le auto nominate poco fa sono costruite sulla piattaforma UKL, è naturale aspettarsi che queste condivideranno le tecnologie di bordo. Per quanto riguarda le vetture basate su architettura CLAR, non si sa ancora quando sfrutteranno questo nuovo sistema a 48V, quindi è praticamente confermato il fatto che non vedremo una BMW Serie 3 G20 con tale sistema.