Home » BMW M » La BMW M5 F90 doveva essere a trazione posteriore

La BMW M5 F90 doveva essere a trazione posteriore

Perchè si è scelta la trazione integrale per la M5 F90

 

Quando la BMW M5 F90 è uscita, l’idea di quest’ultima che montava una trazione integrale xDrive è stata scioccante per la maggior parte dei fan. A dire il vero, sapevamo già da un po’ che sarebbe successo, ma in ogni caso capiamo che una BMW M5 a trazione integrale non suona proprio bene. La BMW M5 ha una lunga storia come veicolo a trazione posteriore, quindi questo nuovo sistema integrale xDrive è un vero passo avanti per il modello. In ogni modo, l’idea non è sempre stata questa, dato che secondo Autocar, il primo prototipo della M5 F90 era a trazione posteriore.

Rimanendo fedeli alle tradizioni, è probabile che la divisione BMW M non ci abbia pensato due volte per costruire una BMW M5 F90 a trazione posteriore, ma i problemi sono probabilmente apparsi quando, trovatisi alla guida, ci si è accorti che la potenza era troppa per essere gestita solamente da due ruote motrici.

“E’ il percorso naturale che l’auto doveva intraprendere, fino a che non ci siamo accorti che eravamo andati oltre i limiti concessi dall’accelerazione longitudinale. La trazione integrale era l’unica via”

ha detto il vice presidente di BMW M, Dirk Hacker.

Hacker ovviamente era nel giusto. La nuova BMW M5 F90 ha una potenza di 600 cavalli e 750 Nm di coppia, grazie al suo motore biturbo V8 da 4400cc, che eroga troppa forza per essere gestita solo dalle ruote posteriori. Se per caso state pensando il contrario, dato che anche la precedente edizione BMW M5 30 Jahre F10 aveva 600 cavalli ma una trazione solamente posteriore, sappiate che quell’auto non è minimamente veloce quanto lo sarebbe potuta essere con una trazione integrale e le gomme ne risentivano parecchio.

Questa nuova BMW M5 è invece a trazione integrale, così da poter usufruire dei suoi 600 cavalli e 750 Nm di coppia con il minimo slittamento sull’asfalto, consentendo di compiere lo 0-100 in 3,4 secondi, il tempo più veloce di sempre per una BMW.

Insomma, questa trazione integrale si è rivelata la mossa giusta, ma BMW M non si è fermata qui. Questo nuovo sistema xDrive specifico per la linea M può anche disattivare la trasmissione alle ruote anteriori in modo da trasformare questa BMW M5 in un’auto puramente a trazione posteriore in qualunque momento. Questo rende la BMW M5 perfetta per entrambi i mondi: una superberlina/razzo a trazione integrale oppure un veicolo impazzito a trazione posteriore, basta semplicemente premere un pulsante.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *