Home » Moto » Isle of Man: Dunlop Hutchinson vincono nell’Isola di Man

Isle of Man: Dunlop Hutchinson vincono nell’Isola di Man

Isle of Man BMW Motorrad Tourist Trophy 2016

Isle of Man: Dunlop Hutchinson vincono nell’Isola di Man a bordo delle loro BMW S 1000 RR

Isle of Man: Dunlop Hutchinson vincono nell’Isola di Man a bordo delle loro BMW S 1000 RR il Tourist Trophy 2016. I piloti BMW Michael Dunlop (GB) ed Ian Hutchinson (GB) si sono imposti nelle prime due gare disputate da questa classe, stabilendo entrambi nuovi primati. La BMW S 1000 RR ha conquistato altri successi anche nel Superbike IDM / Campionato internazionale tedesco (IDM) e nel Campionato Alpe Adria Road Racing (AARR) conquistando vittorie e piazzamenti a podio in queste serie.

BMW Motorrad Race Trophy 2016.
Il nostro Raffaele De Rosa (STK1000) continua a dominare la classifica del BMW Motorrad Race Trophy 2016, con 182,29 punti Race Trophy all’attivo. È seguito dal francese Benjamin Colliaux (FR EU) con 170,19 punti. Nuovo in terza posizione troviamo Michal Práš ek (CZ), con 170,00 punti. Il pilota ceco ha, lo scorso fine settimana, conquistato una doppia vittoria nella categoria Superstock del Campionato Alpe Adria Road Racing (AARR STK) che ha corso sul circuito ungherese Pannanioring. Práš ek è così passato dal 23° posto della classifica del Race Trophy al terzo (vedere la classifica completa, pubblicata qui sotto).

Isle of Man Tourist Trophy.
Sono state disputate le prime due corse delle categorie 1000 cm 3  al Tourist Trophy 2016 dell’Isle of Man: il Superbike TT ed il Superstock TT. In tutte e due queste corse, i piloti della BMW S 1000 RR hanno vinto dominando e stabilendo anche nuovi primati. Nella corsa di sabato del Superbike TT, Michael Dunlop (GB) è stato imbattibile sulla sua BMW S 1000 RR della scuderia Hawk Racing. S’è imposto con un vantaggio di 19’’, staccando il giro più veloce in gara mai fatto segnare sul terribile tracciato dell’Isola di Man TT, in 16’58’’254 (ad una velocità media di 133,393 miglia orarie, pari ad oltre 214 km/h). Dunlop è stato il primo pilota della storia dell’Isle of Man TT a completare un giro sotto il limite di 17’. Il successo della BMW S 1000 RR è stato completato dal britannico Ian Hutchinson (Tyco BMW) che ha conquistato il secondo posto sul podio. Altri tre piloti in sella ad RR si sono classificato nel Top10: Michael Rutter (GB / Bathams SMT Racing) sesto, Gary Johnson (GB / Team Penz 13.com BMW Motorrad) nono e Lee Johnston (GB / East Coast Construction / Burdens) decimo.

La corsa Superstock TT disputata lunedì è stata la seconda per le moto di 1000 cm 3  di cilindrata. In quest’occasione, il più veloce è stato nettamente Hutchinson, che ha vinto con un vantaggio di oltre 27’’, staccando pure lui il nuovo primato sul giro per la Superstock, ad una velocità media di 133,098 miglia orarie (sempre leggermente superiore ai 214 km/h) con la sua BMW S 1000 RR della Tyco. Quarto s’è classificato Rutter, mentre classificandosi quinto Gary Johnson ha conquistato quello che è – finora – il miglior risultato ottenuto al TT dal Team Penz 13.com BMW Motorrad. Nono al traguardo, anche l’australiano. David Johnson (Ice Valley Four Anjels Racing) s’è piazzato nel Top10. Venerdì si disputerà la terza ed ultima corsa delle 1000 cm 3 , nella prestigiosa categoria Senior TT.

Il fine settimana dell’Isola di Man è, però, stato purtroppo adombrato da alcuni tragici incidenti. Con grande tristezza, sgomento e compassione, la BMW Motorrad Motorsport ha appreso la triste notizia del decesso di Paul Shoesmith (GB), che ha perso la vita cadendo lungo il percorso dell’Isle of Man Tourist Trophy. Il cinquantenne pilota è andato rovinosamente a terra sabato sera, durante le prove della categoria Supersport, dove partecipava in sella ad una moto di 600 cm 3  di cilindrata. Nella classe 1000 cm 3 , categorie Superbike e Superstock, Shoesmith aveva preso parte ad una gara internazionale su strada con una BMW. Era anche iscritto al BMW Motorrad Race Trophy. La BMW Motorrad Motorsport esprime le sue più sentite e sincere condoglianze ai suoi famigliari ed amici.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

Cruise Control Adattivo – ora anche sulle moto!

Le auto hanno installati a bordo sistemi come il cruise control adattivo da ormai un ...

Come si preparano i piloti in erba per l’esordio post-quarantena?

Tutto era pronto: il team di piloti in erba “BMW Junior Team” aveva appena terminato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *