Home » BMW NEWS » Gomme Invernali – BMW xDrive vs Audi Quattro vs Jaguar AWD – VIDEO

Gomme Invernali – BMW xDrive vs Audi Quattro vs Jaguar AWD – VIDEO

La trazione BMW xDrive sfida l'Audi Quattro e la Jaguar AWD

I fan di Audi vanno alquanto fieri del proprio sistema di trazione integrale Quattro. E come dargli torto, dato che questa trazione divenne popolare già nelle berline degli anni ’80 e ’90 L’Audi rese popolare la trazione integrale e divenne popolare nelle berline e nelle coupé negli anni ’80 e ’90 senza mai perdere un colpo. Tuttavia, non è l’unico marchio sul mercato che da allora ha prodotto sistemi di trazione integrale ottimi. Una prova di ciò è il sistema BMW xDrive che ormai vanta decenni di perfezionamenti alle spalle. Insomma, quale di questi è il sistema migliore? Per rispondere a tale domanda ci affidiamo al nuovo video dei ragazzi di Tire Reviews.

Questo nuovo video mette a confronto un’Audi A4 Quattro, una BMW Serie 3 xDrive e una Jaguar XE AWD su neve e ghiaccio, in modo da vedere quale sistema di trazione integrale sia il migliore. Ogni auto è equipaggiata con gli stessi identici pneumatici Nokian Hakkapeliitta, in modo da escludere una variabile molto importante.

I test che possiamo vedere in questo video sono composti da una gara di trazione sulla neve, una gara di trazione sul ghiaccio, una gara di trazione  della neve in salita e una gara di pura velocità sulla neve. La cosa interessante è che le vetture a dire il vero si sono comportate in modo molto simile tra di loro, lasciando spesso la vittoria destinata all’abilità del pilota o alla sporcizia del fondo. Ad esempio, l’Audi Quattro è partita forte sconfiggendo tutti, per poi trovarsi sconfitta una volta che la BMW xDrive è stata spostata in una posizione diversa.

Tuttavia, il test più significativo è stato l’ultimo, la corsa sulla neve. Con il controllo della trazione attivato, l’Audi A4 Quattro si è rivelata la migliore, mantenendo costantemente la vettura in condizioni di sicurezza e risultando anche la più veloce. Tuttavia, una volta disattivati i controlli di trazione, la BMW xDrive si è rivelata la più veloce. La Jaguar è stata la sorpresa più sorprendente in questa sfida, essendo risultata un po’ più lenta della BMW, ma anche più divertente.

Alla fine, possiamo dire con relativa sicurezza che tutti questi sistemi a trazione integrale sono davvero ottimi. Sia Audi che BMW sono sul mercato da molto tempo ed entrambe lo dimostrano sul campo. Questa sfida ha dimostrato anche quanto le gomme siano la cosa più importante in queste condizioni, poiché queste Nokians invernali hanno fornito sempre un grip eccellente, anche sul ghiaccio.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW Individual – i colori più belli

Anche se la BMW M8 ha ricevuto un po’ di critiche dai media a causa ...

BMW Classiche – quale acquistare per investirci?

Dopo aver visto una BMW M3 E30 essere venduta per €212.000, i vostri sogni di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *