Home » BMW NEWS » Foto-confronto: la nuova Audi A6 vs BMW Serie 5 G30

Foto-confronto: la nuova Audi A6 vs BMW Serie 5 G30

Il salone di Ginevra celebra il debutto della nuova Audi A6, una delle avversarie più importanti della BMW Serie 5 G30. Sono già emerse le prime foto e i primi dettagli tecnici riguardo alla berlina di lusso di Ingolstadt, cosa che ci permette oggi di effettuare un primo foto-confronto con la Serie 5. Entrambi i modelli sono equipaggiati con un pacchetto sportivo optional e hanno un aspetto quindi più dinamico della corrispettiva versione standard.

Con una lunghezza di 4,94 metri, l’Audi A6 2018 è lunga praticamente come la BMW Serie 5 G30, mentre il passo ruota è cinque centimetri più corto (2,92 metri) rispetto alla controparte bavarese.

La nuova Audi A6 è due centimetri più bassa e tre centimetri più larga della Serie 5 – piccole differenze che probabilmente si noteranno solamente in un confronto dal vivo.

Tecnicamente, la nuova Audi A6 dovrebbe essere molto simile alle sorelle A7 e A8. Tutti i suoi motori sono “elettrificati” da un motorino d’avviamento da 48V e da una piccola batteria agli ioni di litio. Questa tecnologia consente all’Audi A6 C8 di veleggiare aumentando l’efficienza tra i 55 e i 160 km orari, consentendo anche di spegnere più rapidamente il motore durante l’ingresso del sistema start-and-stop. Audi promette che con queste nuove accortezze tecnologiche è possibile risparmiare 0,7 litri di carburante su 100 km.

Nella fase di lancio, sono disponibili solo un motore 3000cc TFSI V6 a benzina da 340 cavalli e un motore 3000cc TDI V6 diesel da 286 cavalli. entrambi i modelli possiedono come standard la trazione integrale “quattro”, mentre l’opzione meno efficiente della trazione anteriore sarà disponibile più in là nel tempo. Mentre l’Audi A6 3000cc TDI monta un cambio automatico a otto rapporti, l’Audi A6 3000cc TFSI monta un cambio a doppia frizione a sette rapporti.

Proprio come la BMW Serie 5 G30 e il suo modello precedente, l’Audi A6 è ora disponibile solamente con quattro ruote sterzanti. Delle nuove sospensioni in alluminio consentono di ottenere un comfort di rollio e acustico migliorati, mentre sono disponibili come optional delle sospensioni ad aria.

La somiglianza con le Audi A7 e A8 è ancora più simile all’interno. Sono presenti due larghi touchscreen da 10,1 e da 8,6 pollici al centro della plancia, mentre dietro al volante è presente il Virtual Cockpit, ovvero un altro display da 12,3 pollici. Inoltre è presente anche l’head-up display che proietta le informazioni più importanti direttamente nel campo visivo del guidatore. Similmente alle “live tiles” dell’attuale sistema BMW iDrive, il sistema di infotainment di questa Audi A6 (chiamato MMI Touch Response) può essere personalizzato, permettendo di modificare la posizione delle funzionalità più utilizzate.

L’Audi A6 è davvero avanzata dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida. Questa nuova berlina Audi supporta il guidatore durante il parcheggio, nel traffico cittadino e anche in autostrada. Oltre ai cinque sensori radar, sono montati sulla vettura cinque telecamere, dodici sensori ultrasonici e uno scanner laser utilizzati per scansionare i dintorni del veicolo a 360 gradi. Inoltre, l’assistente di guida adattivo non solo regola la velocità dell’auto, ma supporta il guidatore con piccole correzioni allo sterzo per mantenere la vettura all’interno della corsia.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *