BMW Serie 1 F20/F21 - ZF e qualche strappo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 ZF e qualche strappo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Oceano, 6 Luglio 2021.

  1. Oceano

    Oceano Kartista

    111
    18
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao a tutti,

    da qualche giorno lo ZF della mia F20 125i ha iniziato a dare qualche strappo di troppo in partenza, soprattutto in salita.
    Da quando l'ho comprata (circa 50.000 km) ad oggi (circa 90.000) non aveva mai avuto alcun problema.
    Può essere arrivato il momento di cambiare l'olio?

    Grazie
     
  2. Federoco

    Federoco Collaudatore

    477
    292
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Assolutamente SI
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.641
    5.115
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    248.172.712
    e fare un reset parametri adattivi + se possibile riprogrammarlo all"ultima versione BMW
     
  4. Federoco

    Federoco Collaudatore

    477
    292
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Io ho appena eseguito il cambio olio al mio convertitore con 50mila km. Ripeto: solo cambio olio, NO lavaggio con additivi ecc. in quanto assolutamente sconsigliato dal centro specializzato in cambi automatici a cui mi sono rivolto. Che dire, nonostante il "basso" chilometraggio era parecchio nero! Risultato: cambio più fluido e macchina più reattiva. L'olio è la vita del convertitore di coppia. Il reset dei parametri adattivi va fatto solo in caso di interventi manutentivi pesanti a livello hardware, come sostituzione solenoidi, frizioni ecc.
     
  5. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    313
    141
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Un po’ di tempo fa avevo contattato via mail ZF su questo argomento, la quale “raccomanda in particolare di sostituire l‘olio ogni 100.000 km. In caso di utilizzo a temperature elevate e in presenza di sollecitazioni, o qualora non si abbiano informazioni sul precedente utilizzo del veicolo, può essere utile cambiare l'olio anche con maggiore frequenza”.

    Non si parla di lavaggio, ma sostituendo solo l’olio in coppa, non si sporca di nuovo con quello residuo dentro il cambio? Se qualcuno me lo spiegasse per bene lo apprezzerei :)
     
  6. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

    4.569
    2.028
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    500.738.362
    530d
    Puoi provarci, ma potresti non risolvere. Il cambio olio non è per riparare guasti, è manutenzione.

    Si, una buona parte dell'olio rimane nel cambio. Secondo ZF è sufficiente farlo così
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    6.045
    2.834
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    150.379.301
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2

    questo vi aiuterà tutti!!!
     
  8. Alexanderwurz

    Alexanderwurz Aspirante Pilota

    10
    3
    12 Aprile 2021
    marcianise
    Reputazione:
    0
    3393531412
    La mia ha 99.000 km non so se il vecchio proprietario l'ha cambiato l'ho presa tramite concessionaria ho visto tutto il video e devo provare come dice il tizio riguardo le salite..credete che è da cambiare?
     
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    306
    184
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    8.055.861
    M135i F20
    Assolutamente sì, al 99.9 %non l han cambiato prima proprio perché bmw dice che è for life. Principio 0 della meccanica:olio for life non esiste!
     
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  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.801
    394
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.478.645
    Bmw Serie 1 F20 LCI
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    secondo me è una follia...nessn olio è eterno!!! tanto meno quello in un cambio!!!!
    ma come si fa a dire il contrario?
    e come si fa a chiedere 600/700 euro per il cambio di olio del cambio zf8
     
  12. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.801
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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.478.645
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Anche secondo me..
    600/700 €? Io sono sui 60000, stavo pensando di farlo cambiare prima dei 100000
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ehi si, la cifra si avvicina a quella specialmente se fatto in bmw o in zf...qualcuno c'è stato e i prezzi sono stati confermati!!
    nel cambio, poi, ci vanno, circa 11 litri di olio..
     
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  14. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Meglio portarla direttamente ad un centro ZF?
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    queste sono scelte personali....ma quando sarà i momento io la porterò in un centro zf ma oltralpe
     
  16. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io il più vicino ce l’ho a Bologna :(
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ultima modifica: 27 Agosto 2021
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  18. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Per lo ZF8 ufficialmente l'olio è sempre stato considerato lifetime. Si vociferava dell'introduzione del tagliando ma non l'hanno più fatto.
    Non sto dicendo che non va fatto ma visto che per BMW lifetime significa 250k km, loro non lo ritengono necessario (su ZF8).
     
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  19. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Stando a quanto riportato nel link sopra per le vetture prodotte dopo maggio 2016 il cambio olio va fatto..
     
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  20. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

    4.569
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    500.738.362
    530d
    Il link dice:
    La circolare non è mai arrivata.
     
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