Z4.... Volumetrica... HELP! | BMWpassion forum e blog

Z4.... Volumetrica... HELP!

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da D4rkST4r, 8 Marzo 2006.

  1. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ragazzi sono venuto su questo forum tempo fa, ma nonsostante la mia poca costanza... mi ricordo sempre di voi :)

    Ho una Z4 con un motore un po' particolare e con il volumetico... il sistema motore+volumetrico è un po' delicato e domenica ho fatto probabilmente una benzina pessima.. (dovrei fare solo 98, 99 o 100 ottani) e l'auto tagia potenza dai 4200 a 5100, poi riparte a manetta fino a 7700.

    La mia domanda è .. ora che sono riuscito a finire quella pessima benzina .. voi sapete come resettare la centralina?
    Vi prego datemi una mano..

    Non so.. ad esempio.. con l'AUDI TT basta staccare il polo negativo per 5 min e la centralina annulla i dati relativi all'analisi della benza ed allo stile di guida e parte con valori standard e analizza subito benzina ecc da capo. Con BMW come si fa? Non ho cavi ODB-II né software adatto..
     
  2. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    nessuno lo sa? dai ragazzi...
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Boh di solito in tutte le car basta lasciare scollegata la batteria per un tempo + o - lungo, e non penso che BMW sia diversa. Prova a staccarla alla sera e riattaccarla alla mattina e vedi se resetta. Di più non sò dirti.
     
  4. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    ok.. grazie.. cmq ho appena sentito un vosto utente ed ha confermato la mia ipotesi.. dandomi indicazioni e tempi precisi:

    per resettare i parametri.. basta staccare la centralina per 15 min. lo farò e poi speriamo vada tutto a posto.
     
  5. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    io sapevo che c'era un metodo alternativo per resettare la centralina...
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Attaccagli la batteia al contrario :mrgreen:

    scherzo ne...non farlo! :wink:
     
  7. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    heheh no no :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    In ogni caso credo sia l'unico modo, senza usare ODB-II e Software apposito...
     
  8. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    Mi sembrava :confused: vi fosse un metodo alternativo e maggiormente pratico tipo:
    dentro l'auto a porte chiuse, girare il quadro strumenti alla posiz pre accensione e tenerlo cosi 10 sec. poi spegnerlo e stare immobili senza fiatare :lol: x altri 10sec. .. :-k
    alla partenza il parametro dovrebbe essere stato resettato....ricordo male 8-[ :-k
     
  9. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    Questa volta per sicurezza staccherei proprio la centralina... pero' quanto ho capito.. è meglio farlo periodicamente.. e sinceramente credo possa essere ok il tuo metodo..ma come facciamo a capire se funziona?
     
  10. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    ciao... io avevo la macchina dal tuo preparatore mentre ti installavano il volumetrico.. ehehe!!
    UN saluto e complimenti per i tuoi 300... e passa cv!
    salutoni!!
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    al di la della prova funzionamento o meno.... cosa ti aspetti dal risultato finale in pratica e non in teoria. :-k
     
  12. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ah comunque ti confermo i 15 min.. anche se un reset dall'ODB non e' poi cos' male..
     
  13. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    poi .. regola di qui regola di là e dagli inziali 337 siamo saliti, saliti ancora un bel po' :) senza esagerare :)
     
  14. Morpheus84

    Morpheus84 Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Re: Z4.... Volumetrica... HELP!

    [quote="BRIAN


    Mi sembrava :confused: vi fosse un metodo alternativo e maggiormente pratico tipo:
    dentro l'auto a porte chiuse, girare il quadro strumenti alla posiz pre accensione e tenerlo cosi 10 sec. poi spegnerlo e stare immobili senza fiatare :lol: x altri 10sec. .. :-k
    alla partenza il parametro dovrebbe essere stato resettato....ricordo male 8-[ :-k[/quote]

    esatto..era a questo che mi riferivo!!! =D>
     
  15. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek: :eek: :eek: No io questa zeta la devo vedere e sentire, o vieni al raduno che stiamo organizzando x fine maggio/primi di giugno o ci dobbiamo vedere :mrgreen:
    Ma a quanti cv sei arrivato?? Problemi nessuno??? Spesa del lavoretto???
     
  16. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Copio ed incollo dalla mia presentazione che ho appena fatto :mrgreen: :

     
  17. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Dimenticavo per la spesa: del kit ho pagato solo costi vivi perchè me lo son fatto sponsorizzare dalla Infinitas ghbm (oltretutto è un ibrido tra quello del X5 4.6is ed quello del 3.0 BMW normale) www.infinitas.it cmq.. il kit base costa 3100 euro + iva e porta il 3.0 normale da 231 a 286 cv, poi ce n'è uno da 320cv ed uno da 340.. pero' costano circa 10.000 euro.
    Io alla fine del tutto ho speso circa 1700, ma .. ripeto.. solo costi vivi del produttore (volumetirco, pompa benza, seconda centralina, cablaggi, cinghie, manicotti, aspirazione diretta, staffe, ecc)

    P.S. se qualcuno interessa io posso avere il kit da 320 cv a circa 3500 euro, ma con montaggio e mappatura ad hoc si sale tranquillamente di altri 1200-1500 euro (senza mappatura si rimane a 295 cv).... ovviamente è un prezzo che vi rigiro pari pari.. non sono un commerciante :)

    Ovviamente è omologato TUV Germania e per chi fosse interessato alle emissione l'auto rimane euro 4.
     
  18. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    matto sei!! :mrgreen:
     
  19. D4rkST4r

    D4rkST4r Aspirante Pilota

    32
    0
    26 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> il giusto :) Poi Ale... te la farò provare :)
     
  20. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    non vedo l'ora!!! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina