Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. Guardandomi un pò in giro, facendo due conti e considerato che nel 2009 esce la nuova Z, sono giunto alla conclusione che,per un usato, il giusto compromesso tra prezzo, prestazioni, svalutazione, rivendibilità potrebbe essere la Z4 2.2i. Ho trovato queste due che mi sembrano interesanti http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132934226 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131672994 Io non ho l'occhio esperto, posso solo andare a sensazione... Mi rivolgo a voi per consigli, segnalazioni, aiuti... Vi ringrazio in anticipo.
Se non ti ho risposto dall'altra parte è perchè non lo sapevo. E non riesco neanche ad esserti d'aiuto sul giudizio delle auto. Questa è la prima macchina che ho comprato usata (usata... meno di 17.000km se ricordo bene) e ho preferito prenderla in BMW a San Donato Milanese per limitare le "sorprese".
Proverò a fare anche due giri in BMW... Solo che qui a Genova non ce ne sono molte di Z e quelle poche che hanno in concessionaria te le fanno strapagare
Non posso che segnalarTi la mia esperienza. Lo scorso anno ho preso una Z4 usata, ma considerando proprio questo ho scelto il top, cioè una 3.0i (il modello nuovo non mi piace molto, ad eccezione degli interni più scuri) che all'atto pratico consuma esattamente come una 2.2, ma che è più divertente. Sulla gestione mensile (leggi spesa) siamo lì... se hai una classe di merito rca adeguata spendi poco da una parte e dall'altra. Il bollo ovviamente costa un po' di piu. Tagliandi, gomme, etc costano praticamente uguali. Io ho voluto prendere una 3.0i non recentissima (2003), ma straaccessoriata (leggi anche modulo tv, oltre a navi, xeno, assetto m, pelle, etc) anche se sono stato più che fortunato perchè sembra nuova. Solo i km sono tanti 112.000 all'acquisto, ma ti assicuro che devi chiedermelo per saperlo. E poi per una seconda auto vanno più che bene. Un 3000 fa tranquillamente 200.000 km senza problemi o grossi lavori (ovviamente ben tenuta anche molti di più). Addirittura ha la distribuzione a catena, quindi neanche il problema di rifare la cinghia (ero terrorizzato) La differenza invece è che il 2.2 non è il 3.0i... non l'ho guidata ma ho letto diversi commenti. Almeno prendi un 2.5, eventualmente modello si. Riassumendo, il mio consiglio è: scegli un buon usato alla BMW (nord italia / emilia / triveneto), che hai anche la garanzia di 1 anno premium selection, prendi un 2.5i/3.0i del 2003/2004 e sceglilo superaccessoriato (almeno il navi che è bello da vedere). Prendila alla bmw perchè loro prima di consegnartela devono controllartela accuratamente (a me hanno cambiato la pompa dell'acqua). Sicuramente questo non è il momento migliore... però almeno te la godi subito. Ciao! Andrea
Grazie del tuo consiglio Andreone... La scelta del 2.2i e dovuta al fatto che ho già in testa di fare un upgrade sulla nuova Z tra uno o due anni e la 2.2i ha più mercato della 3.0. Le prestazioni sono importanti ma mi interessa anche, e molto, l'estetica e quella del primo link è veramente accessoriata. Sul navi ti ho perfettamente ragione, è una figata ma non facile da trovare... Oggi ho sentito il proprietario e ho finalmente scoperto cos'è il "santino"...è un porta cellulare. Inoltre si dice disposto a qualsiasi prova e ad un check up completo in concessionaria...
quoto tutto.. anch'io ero titubante nel prendere il 2.5i (che ora ho già venduto) o una versione inferiore, ma alla fine nn mi sono pentito affatto.. i costi di manutenzione sono pressochè uguali ed in più è anche più performante.. l'importante che sia abbast accessoriata per renderla più appetibile nella rivendita..
La prima delle due che hai linkato la conosco direttamente. E' una ZETA che è a Francavilla al Mare (CH), cioè dalle mie parti. La vedo spesso, è tenuta da maniaco............ .........che è proprietario di un Night Club se non ricordo male.
fai solo attenzione nella prima che con i distanziali rischi il ritiro della carta di circolazione e una multa di 350 euro oltre alla revisione straordinaria. Se non sei un fanatico del tuning, meglio se te li fai togliere (possibilmente anche dal prezzo finale :)
Ciao, una curiosità... quanto ti segna il computer di bordo come consumo nel ciclo urbano e una guida normale? Posso capire che tra un 1.6 e un 2.0 i consumi siano molto vicini, ma tra un 2.0 e un 3.0... mi sembra molto strano
La mia 3.0i anche spingendo un po' non scende sotto i 12 km/L. Ho fatto un test (da computer di bordo) Roma-Milano, autostrada, strada statale tutta curve per circa 60 km, traffico autostradale e auto bloccata a passo d'uomo per almeno 3 ore in tutto il viaggio... sono arrivato anche a 12,3 Km/L con media esatta di 12, ma anche a Roma mi mantengo sempre sugli 11,5 / 11,8. La Bravo che avevo prima, (2.0 hgt 20v), faceva dai 10 agli 11... fai te.:wink: Per quanto riguarda l'assicurazione, spendo sui 950 euro annui (incluso furto e incendio) a ROMA con classe 2 b/m (pochissimo). Il bollo costa 530 (più i vari interessi che faccio sempre scattare ).
allora non è vero che un 3.0 consuma quanto un 2.0, visto che la mia in città fa mediamente gli 8-10 km/l, direi che un 3.0 consuma MENO di un 2.0... ...niente di personale ma capirai che la cosa è abbastanza strana
Il 2.0 di cui parli è mooolto diverso dal 3.0... Il 2.0 è un 4 cilindri, il 3.0 è un 6 cilindri, molto più elastico... E poi immagina due persone, una di 100 kg e una di 50 kg... quanto sforzo fanno per spostare 10 kg?
si ma per favore non dirmi che è realistico con un 3.0 consumi meno di 1.6 perchè mi vien da ridere dai ps. allora secondo te i consumi dichiarati, che aumentano all'aumentare della cilindrata, sono un espediente commerciale per far vendere le auto con cilindrata più piccola? Mi chiedo se la Viper, con i suoi 8 litri, possa aver diritto agli ecoincentivi?
Grazie TheD Si esatto è di Francavilla...un pò lontano da me che sono di Genova ed è per questo che sto facendo mille domande sia a lui che in giro... Dalle foto pare che sia tenuta veramente bene e se me lo confermi tu ci credo! Grazie a tutti per il prezioso aiuto
Bè io ti ho riportato i dati che ha rilevato il computer di bordo... se poi sbaglia non so che dirti...
Scusate l'ingonranza: - quanto mi costerebbe farli togliere?? - devo cambiare anche i cerchi?? A Genova i vigili sono veramente bast***i se li lascio è multa assicurata!!
Un 3.0 non consuma meno di un 1.6 ma sicuramente non consuma il doppio nonostante sia il doppio di cilindrata e cavalli... i 6L Bmw sono notoriamente parchi nei consumi come lo erano all'opposto (assetati) i 6V Alfa e soprattutto il 5L Fiat della Bravo. Ti dico i miei consumi: Autostrada Codice: 12 Km/L assicurati con qlk allungo a 140-150 (su 900 km) Urbano: 8 Km/L senza star lì a non accellerare a ogni incrocio quindi senza risparmiarmi troppo. Extraurbano: 10 km/L sempre di buon passo e riferendomi a strade collinari,stiracchiando a volte il motore. Pensionato: mai provato per bene perchè non c'è la faccio ma si possono tranquillamente fare i 12 o anche qls di più ma si rasenta l'assurdo. Un 3.0 quindi consuma ma se usato in modo furbo consuma quasi meno dell'analogo 2.2 o del 4L 2.0 perchè ne sfrutti il coppione senza strafare ma prendendo in fretta velocità,mantenendola con un filo di gas e cosi via... A manetta tanto per completare il tutto il BC mi segna 3 km al L,allora lì sì che beve!!! Sui bestioni americani è meglio far chiarezza....il V10 Viper beve come un camion perchè il motore deriva da quello di un camion...ma se prendi un V8 Chevy (LT1-L98 dei primi anni 90 montato su corvette) potresti ricrederti anche su questi motori... se dotati di cambio manuale e usati a modo in autostrada ti possono fare tranquillamente i 10-10,5 al L e non è male per 5,7 L di cilandrata per almeno 300 cv...(vedi M3 e via dicendo)