Z4 usata...help! | BMWpassion forum e blog

Z4 usata...help!

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by AbsoluT, Apr 20, 2008.

1. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto.

Guardandomi un pò in giro, facendo due conti e considerato che nel 2009 esce la nuova Z, sono giunto alla conclusione che,per un usato, il giusto compromesso tra prezzo, prestazioni, svalutazione, rivendibilità potrebbe essere la Z4 2.2i.

Ho trovato queste due che mi sembrano interesanti
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132934226
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131672994

Io non ho l'occhio esperto, posso solo andare a sensazione...
    Mi rivolgo a voi per consigli, segnalazioni, aiuti...

Vi ringrazio in anticipo.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai poi scoperto cos'è quella specie di santino attaccato di fianco alle bocchette dell'aria?

3. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Non ancora...:biggrin:

Tu che pensi?

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ti ho risposto dall'altra parte è perchè non lo sapevo.
    E non riesco neanche ad esserti d'aiuto sul giudizio delle auto.
    Questa è la prima macchina che ho comprato usata (usata... meno di 17.000km se ricordo bene) e ho preferito prenderla in BMW a San Donato Milanese per limitare le "sorprese".

5. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Proverò a fare anche due giri in BMW...
    Solo che qui a Genova non ce ne sono molte di Z e quelle poche che hanno in concessionaria te le fanno strapagare

6. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    Jul 29, 2007
    BMW Z4 30.i
    Non posso che segnalarTi la mia esperienza. Lo scorso anno ho preso una Z4 usata, ma considerando proprio questo ho scelto il top, cioè una 3.0i (il modello nuovo non mi piace molto, ad eccezione degli interni più scuri) che all'atto pratico consuma esattamente come una 2.2, ma che è più divertente. Sulla gestione mensile (leggi spesa) siamo lì... se hai una classe di merito rca adeguata spendi poco da una parte e dall'altra. Il bollo ovviamente costa un po' di piu. Tagliandi, gomme, etc costano praticamente uguali.

Io ho voluto prendere una 3.0i non recentissima (2003), ma straaccessoriata (leggi anche modulo tv, oltre a navi, xeno, assetto m, pelle, etc) anche se sono stato più che fortunato perchè sembra nuova. Solo i km sono tanti 112.000 all'acquisto, ma ti assicuro che devi chiedermelo per saperlo. E poi per una seconda auto vanno più che bene. Un 3000 fa tranquillamente 200.000 km senza problemi o grossi lavori (ovviamente ben tenuta anche molti di più).

Addirittura ha la distribuzione a catena, quindi neanche il problema di rifare la cinghia (ero terrorizzato)

La differenza invece è che il 2.2 non è il 3.0i... non l'ho guidata ma ho letto diversi commenti. Almeno prendi un 2.5, eventualmente modello si.

Riassumendo, il mio consiglio è: scegli un buon usato alla BMW (nord italia / emilia / triveneto), che hai anche la garanzia di 1 anno premium selection, prendi un 2.5i/3.0i del 2003/2004 e sceglilo superaccessoriato (almeno il navi che è bello da vedere).

Prendila alla bmw perchè loro prima di consegnartela devono controllartela accuratamente (a me hanno cambiato la pompa dell'acqua).

Sicuramente questo non è il momento migliore... però almeno te la godi subito.

Ciao!
    Andrea

7. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Grazie del tuo consiglio Andreone...
    La scelta del 2.2i e dovuta al fatto che ho già in testa di fare un upgrade sulla nuova Z tra uno o due anni e la 2.2i ha più mercato della 3.0.

Le prestazioni sono importanti ma mi interessa anche, e molto, l'estetica e quella del primo link è veramente accessoriata.

Sul navi ti ho perfettamente ragione, è una figata ma non facile da trovare...

Oggi ho sentito il proprietario e ho finalmente scoperto cos'è il "santino"...è un porta cellulare. Inoltre si dice disposto a qualsiasi prova e ad un check up completo in concessionaria...

8. Tomix

Tomix Collaudatore

400
    1
    Jan 26, 2008
    123d Futura PackM

quoto tutto.. anch'io ero titubante nel prendere il 2.5i (che ora ho già venduto) o una versione inferiore, ma alla fine nn mi sono pentito affatto.. i costi di manutenzione sono pressochè uguali ed in più è anche più performante.. l'importante che sia abbast accessoriata per renderla più appetibile nella rivendita..

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    quella del primo link è splendida

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    575
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La prima delle due che hai linkato la conosco direttamente.

E' una ZETA che è a Francavilla al Mare (CH), cioè dalle mie parti.

La vedo spesso, è tenuta da maniaco............

.........che è proprietario di un Night Club se non ricordo male. ^_^ ^_^

11. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    Apr 11, 2008
    Black Saphire
    fai solo attenzione nella prima che con i distanziali rischi il ritiro della carta di circolazione e una multa di 350 euro oltre alla revisione straordinaria. Se non sei un fanatico del tuning, meglio se te li fai togliere (possibilmente anche dal prezzo finale :)

12. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    Apr 11, 2008
    Black Saphire
    Ciao, una curiosità... quanto ti segna il computer di bordo come consumo nel ciclo urbano e una guida normale?
    Posso capire che tra un 1.6 e un 2.0 i consumi siano molto vicini, ma tra un 2.0 e un 3.0... mi sembra molto strano

13. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    Jul 29, 2007
    BMW Z4 30.i
    La mia 3.0i anche spingendo un po' non scende sotto i 12 km/L.

Ho fatto un test (da computer di bordo) Roma-Milano, autostrada, strada statale tutta curve per circa 60 km, traffico autostradale e auto bloccata a passo d'uomo per almeno 3 ore in tutto il viaggio... sono arrivato anche a 12,3 Km/L con media esatta di 12, ma anche a Roma mi mantengo sempre sugli 11,5 / 11,8.

La Bravo che avevo prima, (2.0 hgt 20v), faceva dai 10 agli 11... fai te.:wink:

Per quanto riguarda l'assicurazione, spendo sui 950 euro annui (incluso furto e incendio) a ROMA con classe 2 b/m (pochissimo). Il bollo costa 530 (più i vari interessi che faccio sempre scattare :mrgreen: ).

14. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    Apr 11, 2008
    Black Saphire
    allora non è vero che un 3.0 consuma quanto un 2.0, visto che la mia in città fa mediamente gli 8-10 km/l, direi che un 3.0 consuma MENO di un 2.0...

...niente di personale ma capirai che la cosa è abbastanza strana

15. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    Jul 29, 2007
    BMW Z4 30.i
    Il 2.0 di cui parli è mooolto diverso dal 3.0... Il 2.0 è un 4 cilindri, il 3.0 è un 6 cilindri, molto più elastico...

E poi immagina due persone, una di 100 kg e una di 50 kg... quanto sforzo fanno per spostare 10 kg? :mrgreen:

16. Tetsujin

Tetsujin Collaudatore

380
    5
    Apr 11, 2008
    Black Saphire
    si ma per favore non dirmi che è realistico con un 3.0 consumi meno di 1.6 perchè mi vien da ridere dai

ps. allora secondo te i consumi dichiarati, che aumentano all'aumentare della cilindrata, sono un espediente commerciale per far vendere le auto con cilindrata più piccola?
    Mi chiedo se la Viper, con i suoi 8 litri, possa aver diritto agli ecoincentivi?

17. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Grazie TheD

Si esatto è di Francavilla...un pò lontano da me che sono di Genova ed è per questo che sto facendo mille domande sia a lui che in giro...

Dalle foto pare che sia tenuta veramente bene e se me lo confermi tu ci credo!

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

18. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    Jul 29, 2007
    BMW Z4 30.i
    Bè io ti ho riportato i dati che ha rilevato il computer di bordo... se poi sbaglia non so che dirti... :-k

19. AbsoluT

AbsoluT Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 20, 2008
    BMW Z4 2.2i
    Scusate l'ingonranza:
    - quanto mi costerebbe farli togliere??
    - devo cambiare anche i cerchi??

A Genova i vigili sono veramente bast***i se li lascio è multa assicurata!!

20. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    Sep 26, 2007
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Un 3.0 non consuma meno di un 1.6 ma sicuramente non consuma il doppio nonostante sia il doppio di cilindrata e cavalli... i 6L Bmw sono notoriamente parchi nei consumi come lo erano all'opposto (assetati) i 6V Alfa e soprattutto il 5L Fiat della Bravo.
    Ti dico i miei consumi:
    Autostrada Codice: 12 Km/L assicurati con qlk allungo a 140-150 (su 900 km)
    Urbano: 8 Km/L senza star lì a non accellerare a ogni incrocio quindi senza risparmiarmi troppo.
    Extraurbano: 10 km/L sempre di buon passo e riferendomi a strade collinari,stiracchiando a volte il motore.
    Pensionato: mai provato per bene perchè non c'è la faccio ma si possono tranquillamente fare i 12 o anche qls di più ma si rasenta l'assurdo.

Un 3.0 quindi consuma ma se usato in modo furbo consuma quasi meno dell'analogo 2.2 o del 4L 2.0 perchè ne sfrutti il coppione senza strafare ma prendendo in fretta velocità,mantenendola con un filo di gas e cosi via...
    A manetta tanto per completare il tutto il BC mi segna 3 km al L,allora lì sì che beve!!!

Sui bestioni americani è meglio far chiarezza....il V10 Viper beve come un camion perchè il motore deriva da quello di un camion...ma se prendi un V8 Chevy (LT1-L98 dei primi anni 90 montato su corvette) potresti ricrederti anche su questi motori... se dotati di cambio manuale e usati a modo in autostrada ti possono fare tranquillamente i 10-10,5 al L e non è male per 5,7 L di cilandrata per almeno 300 cv...(vedi M3 e via dicendo)

Share This Page