Z4: prova su pista | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4: prova su pista

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da FrancescoC, 24 Settembre 2004.

  1. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Invitato dalla BMW Italia ho avuto occasione di provare, un paio di giorni fa, la Z4 sulla pista di Vallelunga vicino a Roma. Le prove si svolgevano dalle 18 alle 22 ed io, per impegni di lavoro, ho scelto le 21, quindi in notturna, ma con la pista illuminata. Purtroppo si è girato sul percorso corto, solo 1600 m, che non consente allunghi e solo per 4 giri.
    Ma veniamo alle impressioni.
    Tra le auto a disposizione, 2.2, 2.5 e 3.0 ho scelto la 3.0 dotata del cambio SMG con le levette dietro il volante. Tralascio le valutazioni estetiche e sull'interno dato che la macchina è ben nota. A me comunque piace molto vista lateralmente e di coda, un po' meno il frontale, non brutto ma poco aggressivo. Salgo, inizialmente come passeggero e l'istruttore, un ragazzo che fa il Challenge Ferrari 360, mi fa fare un giro come sa fare lui e che io certamente non riuscirò a imitare!
    Mi sistemo al posto di guida, si sta seduti ovviamente molto in basso, quasi sulle ruote posteriori, e l'istruttore mi spiega il funzionamento dell'SMG: si può comandare con la leva centrale o con le levette dietro il volante. Decido di utilizzare solo queste ultime: premendo si scala, tirando si sale e non si staccano le mani dal volante, cosa molto importante sul circuito corto di Vallelunga dove le curve si susseguono ravvicinate e così le cambiate.
    Esco dai box e la prima cosa che mi sorprende, alla prima accelerata è il motore. Conoscevo i 6 cilindri BMW per averli guidati su serie 3, 5 e X3 come ottimi motori, potenti, ma morbidi e progressivi. Qui le regolazioni sono differenti ed il motore è rabbioso, sale rapidamente, anche perchè l'auto è leggera, e il rumore è coinvolgente. Appena sul rettilineo del traguardo si entra nella curva Viterbo a destra, un curvone che faccio in terza, poi nemmeno il tempo (per me) di mettere la quarta ed ecco la curva del semaforo di nuovo a destra, sempre in terza, poi si arriva al tornantino. Premo un tasto e con una fantastica doppietta il cambio mette la seconda, butto l'auto a sinistra nel tornantino, schiaccio il gas in uscita, supero una 2.2 più lenta e sono alla S da terza. Fra la curva a sinistra e la controcurva a destra vedo una spia gialla lampeggiare: deve essere il DSC che ovviamente per la nostra prova doveva stare inserito. Quarta in accelerazione e in un attimo sono alla Roma a destra in terza, accelero in uscita, quarta supero i box e neanche la possibilità di mettere la quinta (le marce sono 6) perchè arrivo di nuovo alla Viterbo. Dopo tre giri, quando incominciavo a prendere le misure dell'auto e del circuito ed a accelerare un po' mi sono dovuto fermare: peccato!
    A parte il divertimento la Z4 3.0 mi ha impressionato molto. Prima di tutto il motore di cui ho già parlato: sarebbes tato bello proseguire nel rettilineo dei box fino ad arrivare alle curve dei Cimini. Lì avrei potuto lanciarla e portarlo al massimo, ma forse in BMW avevavno paura che qualche cliente esagerasse un po' e si facesse male oltre che danneggiare le macchine. Poi l'assetto molto rigido e piatto, molto adatto alla pista, non so come si comporti su strada, ma una sportiva deve essere così. Infine la cosa più bella il cambio SMG: è eccezionale, rapidissimo a salire ed a scalare, a prova di errore (una volta per sbaglio ho scalato invece di salire e lui non ha cambiato evitando un brutto fuorigiri), consente di tenere sempre le mani sul volante e di concentrarsi solo sulla guida. Credo che sia un grosso vantaggio e sicuramente in pista consente di guadagnare parecchio. Non so come sia in confronto all'F1 della Ferrari (non ho avuto la fortuna di guidarne una) ma per me è il massimo e se dovessi comprare un'auto che può montarlo non avrei dubbi nonostante il costo.
    Ringrazio infine la BMW Italia per la perfetta organizzazione e per aver offerto a me e a tanti altri appassionati una cosi bella emozione.
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    mi hai fatto venire voglia... :mrgreen:
     
  3. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    spero non dell'SMG :mrgreen:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    con l'SMG mi sa che mi pianterei... fa troppo videogioco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    e pensare che il cambiuo z4 è stato definito da evo la cosa migliore della vettura...
     
  6. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    il cambio SMG o il manuale? :cool: :cool:
     
  7. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    parlando di cambio Z4 manuale....

    anche sulla vostra il passaggio 1->2 è rumoroso? :biggrin: :lol: :mad:

    le altre marce non hanno problemi :razz:
     
  8. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io di tanto sulla 2 marcia...rally mi ha consigliato di mettere un anti attrito sull'olio del cambio...dice che và apposto... :mrgreen: :mrgreen:
    ancora nn ho eseguito.!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Non ho potuto provare la Z4 con il cambio manuale perchè non c'erano più posti disponibili. Comunque conosco molto bene i cambi BMW per averli usati su tante altri modelli. Vi assicuro però che l'SMG è migliore di tutti i manuali; richiede un po' di abitudine ma poi permette una guida molto più efficace e sportiva.
     
  10. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    questione di feeling... :mrgreen: :mrgreen:
    cambio tradizionelle :razz: :razz:
     
  11. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Certamente, anche perchè siamo più abituati al cambio tradizionale. Però le corse dimostrano che il servocomandato è più efficace e poi certe doppiette in scalata che fa l'SMG mi hanno ricordato quando guidavo la mia 500!
     
  12. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    wow :eek: :eek: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Si Luca, anke il mio 1-2 è rumoroso! Cmq sia lsmg nn mi convince, nn voglio fare la volpe ke nn arriva all'uva e dice ke è acerba....ma Z4FUN ha su 5000 km e si è guastato tutto ed attende sostituzione in garanzia....a me 'ste cose mi fan riflettere e girare le balle....meglio il manuale, + robusto e ti fa padrone del mezzo in ogni situazione
     
  14. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    quoto a 5 marcie....lui a 6!!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. FrancescoC

    FrancescoC Kartista

    104
    0
    2 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Dal punto di vista affidabilità non posso darti torto: col manuale vai sul sicuro, nell'SMG c'è anche molta elettronica, che per esperienza non è ancora affidabile come la meccanica.
     
  16. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    è sempre + preciso!!!ti dà un'atra guidabbilità!!!
    sono guide diverse!!! :exclaim:
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    però l'SMG3 dev'essere una bomba... e se migliorano l'affidabilità... chissà
    poi se regge i 500 cv della M5 se decidessero di montarlo anche sulle serie 3 nuve che avranno max 260 cv un pensierino... :mrgreen:
     
  18. daniel131080

    daniel131080 Kartista

    79
    0
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Un Salutone a tutti. Volevo dirvi che anche io giovedi' ho provato la z4 in pista a vellelunga, nel mio caso mi hanno dato la 2.5, e vi posso assicurare che nonostante io possegga una 3.0 il motore di quest'ultima non e' male per niente. Ma non voglio stare qui a parlare di motori, il mio e' semplicemente un alogio alla tenuta di strada di questa macchina che e' favolosa. Vi sono sincero sono andato a questa prova proprio con l'intento di vedere di che pasta era fatta e dopo il primo giro di consigli del co-pilota ho potuto constatare che è favolosa! cosa che vi confermo con certezza visto che tre anni fa provai la 911 carrera 4 sullo stesso tracciato e la senzazione di tenuta e' stata quasi la stessa, anzi ho avuto l'idea che nelle curve si inserisse meglio vista la forma del muso. Datemi retta chi ancora avesse dei dubbi se comprarla o no ,non buttate soldi per macchine da quattro soldi, compratevi una Z4!
     
  19. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    aggiungo che quando vuoi vendere l'auto col manuale è più appetibile, con il sequenziale l'auto diventa invendibile...
     
  20. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    beh questo sì, è vero :biggrin:
     

Condividi questa Pagina