Ciao a tutti, Vi riporto il post di questo forum americano http://e89.zpost.com/forums/showthread.php?t=564325 che tratta nel dettaglio le novità della Z4 MY2012 Vere o finte che siano, però è interessante Supponendo un cambio dollaro 1,45 la 28i in america costerà 33.874 euro. Da noi sicuramente di più Che mi ha choccato è: "The 8-speed Sport automatic transmission (2TB) will now be available on the Z4 sDrive28i as a no-charge option."
Be nulla di anormale. In america la 28i è disponibile solo con il nuovo ZF ad 8 rapporti. Lo sarà anche qui in Europa.
Mi sfugge il senso della tua affermazione. Vuoi forse dire che la 28i in Europa sarà offerta di serie col cambio automatico? Mi sembra estremamente improbabile.
Ok, forse mi sono espresso male io: la cosa che mi ha suggestionato è che l'automatico venga offerto senza sovrapprezzo come si evince dalla lettura di quel post (no-charge option)
ma cosa è un canarino? bmw sta toppando un colore dopo 'l altro (vedi nuova serie 1 in rosso..) mo questa
La canarino con interni alcantara nero/giallo credo sia disponibile anche da noi, benchè non abbia incontrato, giustamente, successo. In Germania e negli USA qualcuna gira Ho visto una cosa agghiacciante una volta: una rossa con interni rossi
si, il giallo e' a listino anche da noi...ma questo zf 8 marce e' un automatico normale o doppia frizione?
Altra cosa che mi è sfuggita: Pare che questi accessori entrino nella dotazione di serie: Hands-free Bluetooth and iPod/USB adaptor (7H9), Alarm (302), Floor Mats (423), Power Seats (459) Through-Load (4UT). Questo ovviamente potrebbe valere solo per il mercato USA
ma che cippa di cambio sarebbe? le golf hanno il dsg anche sul modello da 160cv...ma perche' non han messo tutti cambi doppia frizione?
al di la' delle sensazioni e impressioni, quel che conta sono i dati reali e a conti fatti un qualsiasi cambio automatico "tradizionale", pur se di nuova generazione, riduce le prestazioni della macchina in termini di 0/100 e velocita' massima rispetto alla versione con cambio manuale. Sui tempi di cambiata rispetto al manuale, a volte ci sono secondi che sembrano eternita' nel cambio marcia e nella risposta (sulla slr in tutte le prove risulta abbastanza lento come risposta, mi sembra addirittura sia un doppia frizione, quindi scarso usato manualmente ma buono usato in automatico), ma in uso normale non si notano differenze. Nel caso del cambio automatico doppia frizione invece i dati parlano chiaro e i tempi 0/100 sono nettamente migliori rispetto al manuale o cambi tradizionali automatici, mentre la velocita' massima resta invariata. Sulle bmw M piu' grosse dicono siano utilizzati cambi automatici "tradizionali" perche' il doppia frizione e' troppo delicato per le coppie sviluppate da quei motori (cosi' spiegano, ma se la ferrari ha il doppia frizione, vuol dire che volendo si potrebbe)
Lo ZF 8 rapporti a convertitore di coppia è un GRAN CAMBIO. Non ha la velocità del DCT, ma è estremamente veloce, lavora con il convertitore chiuso fin da subito (zero slittamenti) ed è molto robusto e affidabile. In più, 8 rapporti frazionano meglio la distribuzione della coppia dei nuovi turbo nel pieno della curva di coppia. Se c'è una cosa buona è proprio questo cambio. Non capisco invece come mai promuovano in Dynamic control come un nuovo pulsante per i settaggi della vettura, è standard da sempre sulle E89. E' fatto alla catzo di cane perchè non permette di modificare i set preimpostati (per cui in sport plus non puoi avere il dsc off che è una modaltà a se stante con tutto il resto in comfort), ma comunque già c'è. Husky, il tuo ragionamento ha senso fino a quando si parlava di ZF 6 rapporti. Ora con l'8 eguagli le migliori prestazioni di un manuale. Tuttavia il doppia frizione BMW è sicuramente avanti in termini di velocità e comportamento, credo senza alcun dubbio che sia il miglior cambio automatico che ho mai provato in vita mia.
Io ho lo ZF a 6 rapporti e ne sono abbastanza soddisfatto, resta il fatto comunque che la mia prossima Z4 sarà manuale :wink: Spero, il giorno che la cambierò, che ci sia ancora un bel 6 inline da comprare. I 4 cyl turbo anche se vanno di più, consumano meno e bla bla bla non mi interessano, anche solo come concetto. Effettivamente non capisco tutta questa enfasi sul tasto DCT forse hanno cambiato il nome della modalità da "normal" a "comfort"?
Ma fai bene ad essere soddisfatto, è sempre un signor cambio, ma per il 6 rapporti è vero quello che dice Husky che riduce le prestazioni e che il convertitore un pochino slitta.