Z4 - gomme invernali non RFT e controlli distabilità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 - gomme invernali non RFT e controlli distabilità

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da paco68tn, 28 Febbraio 2011.

1. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    solo a me succede che con le nokian wr 17'' non RFT i controlli di stabilità diventano parecchio invasivi in situazioni non limite per la tenuta?
    il mecca dice che non essendo RFT la carcassa è più morbida ergo il sistema non funzia come dovrebbe...

2. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Non vedo perchè non dovrebbe funzionare bene con gomme non RFT.

Più che altro è la tua percezione di invasività del sistema che può cambiare, una gomma a carcassa più morbida da sensazioni alla guida diverse e quindi magari ti sembra anche che i controlli agiscano in maniera diversa. :wink:

3. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    potrebbe essere...sta di fatto che spesso ora guido con i controlli disattivati per non sentire quelle fastidiose frenatine sulle ruote in normali curve da tangenziale percorse oltre i 110 km/h. se fosse così mi vedrò costretto in futuro a prendere sempre pneumatici RFT, sono molto criticate per la loro rigidità però le trovo più precise e sincere...

4. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Sicuramente pneumatici con la carcassa rigida comunicano di più, di contro seguono anche di più le asperità della strada (troppo a parer mio) e reagiscono peggio alle buche.

Prova a girare col DTC attivo, io giro sempre in quella modalità e non è per niente invasivo nella normale guida.

5. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    si anch'io guido con il solo DTC attivo, ma se non piove tolgo tutto e me la godo... le RFT sono dure come il cemento, è vero, ma comincio a pensare che siano le gomme più adatte alla Z IMHO!

tu che Z4 hai?

6. coupè 3.0 si

coupè 3.0 si Kartista

169
    2
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    io ho buttato le RFT e monto pneumatici non invernali, ma i controlli si attivano solo in casi estremi. ovviamente se entro in una rotonda e accellero di botto, se l'auto non è perfettamente diritta, i controlli li sento. altrimenti difficilmente si azionano. altro discorso con la pioggia.

7. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    3.0si Coupè.

Io sinceramente non tornerei mai sulle RFT, ma lì va un pò a gusti.

8. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    ne sono convinto...resta il fatto che non vedo l'ora di rimontare le bridgestone potenza RFT per sentire la differenza con le invernali.

Condividi questa Pagina