Innegabile è il fatto che questo "mocassino" m'abbia rapito il cuore a prima vista. Ci sono possessori del mezzo sul Forum? Cosa ve ne pare del comportamento dinamico, magari in raffronto a M3 E36 ed E46?
parlatemene! voglio leggere pagine su pagine di commenti e descrizioni tecniche prima di andare a letto così dormo felice (o triste perchè non ce l'ho) sono quasi convinto di amarla, ma prima vorrei conoscerla!
Ci sono un paio di personaggi che ce l'hanno; aspettiamo una loro risposta. C'era anche Dagos ma è passato a Porsche.
Se c'è Z3 c'è Puccio!!!! Va a finire che qui mi odieranno, ma vivendo per la Ztina non resisto a rispondere a certi messaggi... Prima di tutto specifichiamo che l'///M non è una Ztina normale, poi il coupè ha le sue buone migliorie dovute al telaio "completo". Il motore a grandi linee lo conosciamo bene, se poi ci metti il peso inferiore della Z3 ottieni una risposta migliore di una e36! Chiaro che il cambio è manual quindi con i suoi pro e i sui contro. Dinamicamente posso solo dirti che non è una macchina da corsa! Anche l'///M ha bisogno dell'assetto e di una buona barra duomi per migliorare nettamente. Inutile negare che la meccanica soprattutto del ponte posteriore sia very old, ma il divertimento è assicurato cmq e dovunque. Esteticamente definisco la coupè un macchina senza compromessi, o piace o fa cagare. Raramente trovi quello che ti dice che è normale...o te ne innamori o ti giri dall'altra parte. Il culo è non da 10, ma da 100!!!! Dire che è muscolosa è poco. Internamente ha un buon baule e finiture di tutto rilievo per essere una macchina che viene ristilizzata nel 1999, quindi 8 anni fa!!! Sia per l'impostazione della vettura, con un motorone potente e pronto ai bassi collocato in posizione anteriore, trazione posteriore con un bel differenziale autobloccante meccanico e la posizione di guida molto arretrata, quasi sull'asse posteriore rende la Z3 molto old style. La macchina in strada comanda cmq lei, non devi mai abbandonarla a se stessa perchè in curva il culo è sempre pronto a derapare, un po' per il discorso del ponte posterire, un po' perche 321CV su una Ztina sono tanti!!! Ma comunque non è difficile da guidare, anzi, come tutte le BMW calza come un ottimo guanto. La posizione arretrata dell'abitacolo rende la guida un po' differente che su una berlina, ma dopo un po' di abitudine è PURO DIVERTIMENTO. Come assetto l'anteriore copia molto bene l'asfalto e rispetto alla serie 3 o M3 il sottosterzo in inserimento è quasi nullo, anche perchè il motorone ha il suo peso e un colpetto di gas fa pattinare il retrotreno. Esistono due motorizzazioni, e36 312CV e un e46 da 325cv (pre e post 1999 credo! ) Va be per ora basta, se hai bisogno...Puccio c'è! PS: io non ho una ///M, tantomeno una coupè, ma le ho provate entrambe e cmq aspetta anche i commenti di chi ne ha una sotto le chiappe!!! :wink:
E' bellissima...in tutti i sensi... Una delle BMW più affascinanti di sempre, sia da vedere che da guidare. Io ho la M Roadster perchè mi piacciono le roadster sportive (la cobra è il mio sogno)...ma la coupè è molto più bella! Come guida però non si differenziano molto. Quello che ti ha detto Puccio è perfetto...calza come un guanto, te la senti addosso, sei completamente in sintonia con lei. Sull'anteriore il sottosterzo è ridottissimo, netta qui la differenza con l'm3 e36 che aveva problemi cronici in questo senso, copia tutto. Il posteriore è una cosa fantastica, fà tutto quello che vuoi...sull'asciuto derapa solo se vuoi tu...non farti spaventare dalle leggende sul posteriore che non stà mai dritto, sono tutte storie, fà esattamente quello che ti aspetti e il livello di tenuta è ottimo, con il suo autobloccante ti tira fuori sempre dalle curve anche con il gas spalancato. Molti esemplari, soprattutto quelli con l's50 non hanno DSC o controlli trazione vari, per questo sono ancora più divertenti. Comunque è un'auto relativamente leggera con più di 320 cv sul posteriore, dalle sempre del lei ma non farti spaventare. Se la vuoi usare in pista frequentemente puoi sentire la necessità di assetto e freni rivisti, io ci vado occasionalmente e mi va benissimo così. In pista con le Carrera normali ed S te la puoi giocare benissimo, sei più leggero e con più o meno la stessa potenza..fai te il conto. Ocio alle Cayman S sul misto strettino:wink:. Gli interni sono così così..ottimi i sedili e la posizione di guida, il volante originale è un po' troppo grosso, l'assemblaggio e le plastiche fanno un po' cagare e gli scricchiolii sono all'ordine del giorno. Per il resto ti senti avvolto dall'abitacolo. Per il tipo di guida, dato che sei seduto piuttosto indietro, praticamente sull'asse posteriore, le prime volte potrai sbagliare le traiettorie in fase di inserimento anticipando troppo perchè sei abituato (con un'auto con impostazione classica tipo M3) a puntare la corda con l'anteriore e ti ritrovi a correggere perchè sennò stringi troppo con il posteriore...poi ci fai la mano e ritardi un pelino l'inserimento in automatico. Per il resto...comprala!:wink:
allora quando metterò da parte dei soldi sarà probabilmente il mio obiettivo... purtroppo ora non è il momento, devo abbandonare già la mia m... e piango giorno e notte...
Allora, mi salta in mente la balzana idea che siccome il Torello o lo vendo a 1000 eurodollari, o ci faccio un calzascarpe, o me lo tengo a vita (e visto che a 107k Km gira ancora come un orologio buona la terza), e che comunque la passione viscerale per il vero e solo coupè sportivo bavarese a due posti secchi "seduti sul culo" è qualcosa da danneggiamento neuronico, mi vien sempre più la voglia di abbinare i due catorci. Tra S50 ed S54 prendo l'S50 tutta la vita. Rapporti al ponte di 3.21 anzichè 3.15, niente elettronica, peso minore (minori pugnette elettroniche fini a loro stesse) e motore in parte fredda monolitico sono un biglietto da visita unico per un decerebrato come me. Insomma va eh? Dite che va. Che in curva punta brutto pure in ingresso. Niente male.
Si anch'io...mi state facendo venire voglia di vendere la compact della mia ragazza e prenderne una...tanto si convive quindi:wink: ... per s50 ed s54 sulle Z3M...ci sono i pro e contro....non è detto che uno sia mogliore dell'altro e viceversa. l's50 ha un valore di coppia massima più bassa, ma la curva inzia ad alzarsi circa a 1300-1500 giri, mentre ls54 dopo i 2000 giri. ls54 tira fino ad oltre 8000 giri mentre ls54 si ferma a 7500...che comunque non sono pochi. le potenze in gioco sono più o meno simili...c'è chi dice che sull's50 non ci sono tutti i 321 cv...boh io ho fatto più di un confronto (accelerazioni, riprese ecc..) anche con M3 e46 e non trovo differenze, anzi...qualche metro all'e46 lo si prende:wink: Quindi o mancano cv anche sull'e46 oppure sono un po' storielle... C'è da dire anche la famosa leggenda che le ZM con l's54 abbiano 325cv (e non 343 com l'M3) per bia degli scarichi corti. Io non so se sia vero o no, mi sembra una stronzata perchè allora basta che monto scarichi più liberi (un super sprint, un bartoli ecc..) e prendo gli altri 18cv? Io credo piuttosto che sia una mappatura della centralina delle Z3M che faccia erogare 325cv...mi dà l'idea di una mossa commerciale nei confronti dell'M3 che verrebbe stracciata come niente altrimenti, almeno sulla carta...boh! Per l'affidabilità l'S50 è un mulo a priori, mentre l's54 solo se ha fatto i famosi richiami...e visto che sulle z3m ci sono proprio i primi s54, quelli con i problemi, l'è un bel fidas!:wink: Per cui io sceglierei un s50 su queste auto anche se è euro 2!
Su EVO di giugno, preso stamattina c'è un articolo di 3/4 pagine "Le Imperdibili" e questo mese ci sono proprio le Z3M Coupè e Roadster
Come costo d'acquisto una buona M Coupè sta intorno ai 22000 Euri. Tanti? Per una auto tra i 50000 e gli 80000 Km, molto spesso uniproprietario e tagliandate ad hoc (ne ho viste un paio qui a Roma che so da sturbo!) con una meccanica Motorsport penso sia più che legittimo. Fermo restando che per una M E46 in buono stato ce ne vogliono almeno 35-40000 di euri, fermo restando che non c'hai "l'inutilità" dei posti dietro, fermo restando che non c'hai l'inutile 6° di riposo (o per fare quei 20Km/h in più che onestamente non ritengo necessari), non ci sono chili indebiti, e vai a prendere un mezzo di nicchia, che ne han fatte persino pochine, e che tutto sommato tiene discretamente il suo valore. Sulla diatriba S50 vs. S54 mah... è un po' il medesimo discorso che si faceva ai tempi delle E36 3000 vs. 3200. L'S50 è una vettura decisamente più "puntata". Meno fronzoli. L'S54 si porta quel corredo meccanico/elettronico (coppia conica più lunga e DSC fra tutti) che adotta sulla M E46. Un mezzo da provare e da prendere, senza dubbio. Qualcuno di voi ha mai potuto fare un parallelo con la nuova Z4 M?
:wink: Ciao Il prezzo di 22.000 è nella media del mercato di quella macchina. In generale ho notato che le coupè valgono leggermente di più delle Roadster. Parallelo con la Z4M, l'ho solo provata a Monza, la Roadster. Inutile dire che ho trovato più cattiva la mia Z3M. In particolare mi sono accorto alle Lesmo che era più impacciata...si faceva più fatica a trovare la corda ed aveva un po' più di rollio, differenze leggere però, che magari sul coupè spariscono. Mentre per il motore, l'istruttore che era con me, mi ha chiesto di provare ad accelerare dall'ultima marcia (non ricordo se era 5° o 6°..ce l'ha la sesta?) partendo appena sopra i mille giri, per sentire la coppia...quando ho fatto gli ho detto che non mi ha impressionato, anzi la Z3M era più scattante...bhe mi ha dato ragione perchè l'aveva anche lui (ovviamente non poteva dirmelo chiaramente perchè era li per pubblicizzare quel prodotto BMW, ma la sua risata è stata di consenso! :wink:)
Ragazzi vedo solo ora questo post: io sono un felicissimo possessore di M coupè Ce l'ho da pochi mesi ma l'ho cercata per tantissimo tempo. Quelle che ho visionato in giro per il nord Italia e che costavano sui 20.000 euro erano tutte ridotte malissimo o avevano comunque parecchie magagne.....alla fine ho speso sui 25 ma ne ho trovata una veramente quasi perfetta. All'epoca si trovavano già alcune M3 E46 a quella cifra o a poco di più ma non ho avuto dubbi nella scelta Poi ci ho fatto (e sto continuando a farci) alcuni lavoretti migliorativi per un utilizzo pienamente soddisfacente in pista e che altro dire.....sono innamorato di quest'auto, mi è sempre piaciuta e finalmente ho coronato un mio sogno comprandomela...... Esteticamente è a mio parere stupenda, davanti....di lato...dietro poi è cattivissima e larghissima. Per non parlare della meccanica.....alla guida è un sempre un godimento Tra S50 e S54 io ho preferito l'S50 per non avere controlli elettronici e per avere un motore più affidabile. Quest'auto è speciale, ne hanno fatte pochissime ed è talmente unica che è mia intenzione di tenerla per sempre Scusate se ho risposto in modo magari un pò sbrigativo ma adesso devo uscire di fretta, se avete bisogni di altre info sono a disposizione. Ciao.
ok scendo a comprarlo ... comunque per quanto riguarda lo Z4M ... e' TAPPATISSIMO causa le nuove normative .. .secondo me gia' con uno scarico piu' adeguato alla sua sigla ( M ) cambierebbe dal giorno alla notte ...