xDrive e Haldex Audi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

xDrive e Haldex Audi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mamo, 21 Aprile 2007.

  1. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi ricordo che tempo fa si diceva che l'haldex Audi funziona come l'xDrive... :-k è vero?

    in pratica è come l'haldex solo che "al contrario"? (cioè sul dritto la trazione è posteriore)
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    che poi avendo trazione anteriore doveva andare subito ... in quel video l'anteriore nn va....
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    cmq a me interessa il confronto con haldex, non volevo parlare del torsen
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Scusa la mia ignoranza#-o #-o #-o !](*,) ](*,) !
     
  8. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.655
    331
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ma de che :mrgreen::wink:
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    non proprio, l'haldex in condizioni normali è solo anteriore, mentre l'xdrive in condizioni normali è 40/60, poi l'haldex può trasferire al massimo il 50% della trazione al posteriore mentre l'xdrive può trasferirla tutta davanti o dietro

    questo a grandi linee..
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma xkè quell'audi era ferma???
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    esattamente! La trazione Haldex è una anteriore che diventa integrale all'occorenza trasferendo il 50% "fisso" di trazione al posteriore. Per cui al massimo è 50-50. L'Xdrive è un sistema molto piu' raffinato perchè in condizioni normali è 40-60 ma puo' diventare 30-70, 20-80, 10-90, 0-100, 100-0, 90-10, 80-20 .... insomma ripartisce la trazione all'evenienza =D>
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    chiedo scusa,ma l'x-drive ripartisce la coppia anche sulle ruote singole???
    Perchè dal filmato così mi è sembrato ma non ne sono sicuro.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo che lo faccia pinzando il freno perchè non usa differenziali autobloccanti.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    esatto! per la ripartizione tra dx e sx usa il dtc
     
  15. toplelus

    toplelus Kartista

    157
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    allora l'unica audi che monta l'haldex è l'A3 le altre tutte il torsen che sono 2 sistemi completamente diversi...i video mi lasciano al quanto perplesso (in quanto fatti direttamente da bmw e non con prove di testate giornalistiche "imparziali"). Il torsen è un differenziale autobloccante meccanico il che dovrebbe essere già una spanna sopra all'x-drive...però finchè non provo stò x-drive non posso giudicare con elementi sicuri...io dico solo che sia il torsen che l'haldex (che ho sotto il culo tutti i giorni) sono sistemi estremamente efficaci...con 4 gomme termiche ci vai da tutte le parti provato!!!
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le 4WD io le divido in due categorie: quelle per scopi prestazionali e quelle per muoversi su fondi a scarsa aderenza.
    X-Drive e Haldex servono per il secondo scopo.
     
  17. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    in linea di massima direi proprio di si, non credo che una lamborghini vada tanto bene sul ghiaccio.... e credo anche che un wrangler non vada tanto bene in pista...

    (due esempi buttati a casaccio)
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la lamborghini ha fatto delle giornate di guida sicura sul ghiaccio :D


    cmq qualcuno sa rispondere alla mia domanda??? xkè la A8 non si muove??
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da non conoscitore di Lamborghini, premetto, ma non è che si parli così bene di quel giunto viscoso a gestire tale mole di coppia.
    Più che altro circolavano voci di una durata limitata e dell'inadeguatezza ad essere usato ripetutamente in pista.
    Posto che il proprietario di una Lp640 me lo immagino abbastanza splendido da non fossilizzarsi sui costi di gestione.. questi erano le voci.
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il test sui rulli non dimostra molto... il torsen è un ripartitore di coppia che può distribuire la coppia in diverse percentuali tra un asse e l'altro, ovvero moltiplica la coppia trasmessa all'asse con meno aderenza per un coefficiente tipo 5:1 all'asse con più aderenza, in questo caso la coppia che si può trasmettere al posteriore sui rulli è quasi nulla, quindi quasi nulla anche all'anteriore...comunque non sufficiente a tirar fuori la vettura dai rulli, però sono convinto che sia stato disabilitato il controllo di trazione, attivandolo verrebbe rilevata la differenza di velocità degli assi e i freni dietro verrebbero pinzati, pertanto la coppia trasmessa all'asse posteriore aumenterebbe (poco importa se finisce nei freni e non a terra) e aumenterebbe quella trasmessa all'asse anteriore, disimpegnado il mezzo dai rulli... poi sulle prestazioni non entro nel merito, il filmato made in bmw ovviamente esalta le qualià di x-drive, ma credo che nel mondo reale tutti e tre i sistemi siano molto validi, o almeno spero che nessuno compri un'auto perchè completa lo skidpad in 2 decimi in meno di un'altra...
     

Condividi questa Pagina