Mi ricordo che tempo fa si diceva che l'haldex Audi funziona come l'xDrive... è vero? in pratica è come l'haldex solo che "al contrario"? (cioè sul dritto la trazione è posteriore)
ho trovato questo video postato qualche mese fa http://video.google.it/videoplay?docid=9072883197544018466&q=xdrive la bmw parte quasi subito... l'A8 (torsen) non parte proprio! incredibile! in teoria l'haldex sarebbe partito invece, giusto?
Guardate questo http://video.google.it/videoplay?docid=-8451606881100601753&q=xdrive!!Qua si dimostra la superiorità del x-drive!
non proprio, l'haldex in condizioni normali è solo anteriore, mentre l'xdrive in condizioni normali è 40/60, poi l'haldex può trasferire al massimo il 50% della trazione al posteriore mentre l'xdrive può trasferirla tutta davanti o dietro questo a grandi linee..
esattamente! La trazione Haldex è una anteriore che diventa integrale all'occorenza trasferendo il 50% "fisso" di trazione al posteriore. Per cui al massimo è 50-50. L'Xdrive è un sistema molto piu' raffinato perchè in condizioni normali è 40-60 ma puo' diventare 30-70, 20-80, 10-90, 0-100, 100-0, 90-10, 80-20 .... insomma ripartisce la trazione all'evenienza
chiedo scusa,ma l'x-drive ripartisce la coppia anche sulle ruote singole??? Perchè dal filmato così mi è sembrato ma non ne sono sicuro.
allora l'unica audi che monta l'haldex è l'A3 le altre tutte il torsen che sono 2 sistemi completamente diversi...i video mi lasciano al quanto perplesso (in quanto fatti direttamente da bmw e non con prove di testate giornalistiche "imparziali"). Il torsen è un differenziale autobloccante meccanico il che dovrebbe essere già una spanna sopra all'x-drive...però finchè non provo stò x-drive non posso giudicare con elementi sicuri...io dico solo che sia il torsen che l'haldex (che ho sotto il culo tutti i giorni) sono sistemi estremamente efficaci...con 4 gomme termiche ci vai da tutte le parti provato!!!
Le 4WD io le divido in due categorie: quelle per scopi prestazionali e quelle per muoversi su fondi a scarsa aderenza. X-Drive e Haldex servono per il secondo scopo.
in linea di massima direi proprio di si, non credo che una lamborghini vada tanto bene sul ghiaccio.... e credo anche che un wrangler non vada tanto bene in pista... (due esempi buttati a casaccio)
la lamborghini ha fatto delle giornate di guida sicura sul ghiaccio cmq qualcuno sa rispondere alla mia domanda??? xkè la A8 non si muove??
Da non conoscitore di Lamborghini, premetto, ma non è che si parli così bene di quel giunto viscoso a gestire tale mole di coppia. Più che altro circolavano voci di una durata limitata e dell'inadeguatezza ad essere usato ripetutamente in pista. Posto che il proprietario di una Lp640 me lo immagino abbastanza splendido da non fossilizzarsi sui costi di gestione.. questi erano le voci.
il test sui rulli non dimostra molto... il torsen è un ripartitore di coppia che può distribuire la coppia in diverse percentuali tra un asse e l'altro, ovvero moltiplica la coppia trasmessa all'asse con meno aderenza per un coefficiente tipo 5:1 all'asse con più aderenza, in questo caso la coppia che si può trasmettere al posteriore sui rulli è quasi nulla, quindi quasi nulla anche all'anteriore...comunque non sufficiente a tirar fuori la vettura dai rulli, però sono convinto che sia stato disabilitato il controllo di trazione, attivandolo verrebbe rilevata la differenza di velocità degli assi e i freni dietro verrebbero pinzati, pertanto la coppia trasmessa all'asse posteriore aumenterebbe (poco importa se finisce nei freni e non a terra) e aumenterebbe quella trasmessa all'asse anteriore, disimpegnado il mezzo dai rulli... poi sulle prestazioni non entro nel merito, il filmato made in bmw ovviamente esalta le qualià di x-drive, ma credo che nel mondo reale tutti e tre i sistemi siano molto validi, o almeno spero che nessuno compri un'auto perchè completa lo skidpad in 2 decimi in meno di un'altra...