Nella mia X5 3.0d quando provo ad avviare la vettura dopo uno stop di 24h circa stenta ad avviarsi per quattro /cinque volte. Esattamente sembra avviarsi e invece non raggiunge il regime minimo di rotazione ma si sente il rumore come se sia partita ma subito i giri crollano a zero. A questo punto riporto la chiave in posizione zero, poi in posizione due, aspetto un paio di secondi e riprovo, niente! Dopo un pò di tentetivi va, e poi per il resto della giornata no problem, Se infatti la lascio ferma per quattro ore tutto ok, parte a primo colpo. Noto che non c'è la classica spia della preaccensione delle candelette tipica dei diesel, è normale? Qualche particolare sistema di funzionamento? Mi stranizza perchè nel manuale ne parla, si riferisce al modello pre-restyling?
Fai attenzione alle pompe gasolio: sono 3 (da quello che mi hanno detto) e la cosa simpatica dell' X5 e' che se finisci il liquido tergivetro non ti lascia vivere, ma se grippi la pompa posteriore o la centrale non ti dice nulla e poi ti lascia a piedi quando anche la seconda muore (a me e' capitato). Un'avvisaglia la puoi avere, portando i giri al massimo (non la velocita' !!!): se la macchina strappa, ho hai il filtro gasolio sporco, oppure una pompa o un iniettore grippato.
le candelette di preriscaldo ci sono anche nei motori ad iniezione diretta, ma, a differenza di quelli a precamera, a meno che la temperatura sia molto bassa, nn si attivano nemmeno...quindi nn vedi la spia accendersi...è così anche sulla mia ovviamente. Del perchè tu abbia questo "difetto" all'accensione nn saprei...ma te lo posso dire appena torno...vediamo dopo 15 gg di fermo cosa fà... Può essere come dice Matteo...ma nn ne ho esperienza...
il tagliando è stato effettuato da poco, escluderei il filtro gasolio, posso fare la prova dei giri ma, se cosi fosse, non dovrebbe dare problemi evidenti in marcia? se affondo il pedale la machina vola senza esitazioni...
Esluderei anch'io il filtro gasolio a questo punto, pero' se hai una pompa che tende a rimanere bloccata in avviamento i conti tornano...
fatta la prova dei "giri", in folle accellero fino a 3500 giri, sembra tutto ok... Il discorso della pompa che si blocca potrebbe essere valido, ma si blocca solo a freddo? poi per ora ci sono 30 gradi di giorno e 24 di notte, non mi pare tanto freddo Quello che è strano che se la fermo anche cinque ore poi parte a primo colpo, dopo cinque ore dovrebbe essere praticamente a freddo no?
Magari, piu' che in folle fai una prova con un po' di carico (che ne so' una 2° o una 3° in salita) perche' se la mandata e' ridotta lo vedi sotto stress (in folle consuma una inezia). Il discorso a "freddo" e' da intendersi che quando e' ferma da un po' sia tendenziamente bloccata e asciutta, poi quando circola il gasolio si "lubrifica" e per un po' va bene. Ti ricordo che la questione pompa gasolio e' solo un'ipotesi...
Probabilmente passa aria da qualche tubicino di raccordo del serbatoio,favorendo le mancate accensiono dopo che l'auto resta ferma una giornata.Mettendo l'auto sul ponte la cosa è risolvibile facilmente in una mezzoretta,se non sei certo sia stato fatto(verifica in fattura)fai anche il filtro gasolio.
grazie mille per le indicazioni, mi sa però che devo andare necessariamente in conce per risolvere. Quando lascio la macchina a casa la notte non la "chiudo" visto che è gia bella che al sicuro,secondo voi questo può in qualche modo interferire con l' accensione del giorno dopo?
Di nulla!:wink: Non centra nulla che non la chiudi,ma che scherzi! Anche un meccanico genererico senza ricorrere alla Bmw ufficiale si accorge se c'è qualche tubicino rotto o che sfiata,basta abbia un ponte e non sia un rincoMan.
da controllare se viene raggiunta la pressione rail di avviamento se essaq viene raggiunta in ritardo sono da controllare un po di cose una e la pompa in linea essa e ubicata sotto la vettura (spinge il carburante a 4 bar ) poi il ritorno dei iniettori (o rifiuto ) se esso e eccessivo la vettura tarda ad avviarsi o addiritura non si avvia del tutto un altro problema puo essere dovuto al sensore cammes per la sicronizzazione dell avviamento se vi sono dei problemi la vettura puo non avviarsi o tardare con l avviamento
I problemi in accensione li hai quando rimappi male la centralina (cosi' mi ha detto SauroTeam quando ha portato a 240cv la mia)... non mi risultano altre correlazioni fra elettronica e problemi di avviamento (escludendo a priori i problemi elettrici che tu non hai).
spia dde difetto di iniezione. la temperatura fa sul massimo al momento del difetto ? sono da controllare due cose il gablaggio della centralina dde e il rele dde colore blu nel box centraline
se fosse acqua lo dovrebbe fare sempre, non solo a freddo, o quantomeno con poca benzina visto che l' acqua essendo più pesante del gasolio va a depositarsi sul fondo del serbatoio, e invece lo faceva anche con il pieno...