X5 E53 avviamento a "freddo" | BMWpassion forum e blog
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X5 E53 avviamento a "freddo"

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da nicolasvan, 20 Agosto 2007.

  1. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    Nella mia X5 3.0d quando provo ad avviare la vettura dopo uno stop di 24h circa stenta ad avviarsi per quattro /cinque volte.
    Esattamente sembra avviarsi e invece non raggiunge il regime minimo di rotazione ma si sente il rumore come se sia partita ma subito i giri crollano a zero.
    A questo punto riporto la chiave in posizione zero, poi in posizione due, aspetto un paio di secondi e riprovo, niente!
    Dopo un pò di tentetivi va, e poi per il resto della giornata no problem,
    Se infatti la lascio ferma per quattro ore tutto ok, parte a primo colpo.

    Noto che non c'è la classica spia della preaccensione delle candelette tipica dei diesel, è normale?
    Qualche particolare sistema di funzionamento?
    Mi stranizza perchè nel manuale ne parla, si riferisce al modello pre-restyling?
     
  2. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000
    Fai attenzione alle pompe gasolio: sono 3 (da quello che mi hanno detto) e la cosa simpatica dell' X5 e' che se finisci il liquido tergivetro non ti lascia vivere, ma se grippi la pompa posteriore o la centrale non ti dice nulla e poi ti lascia a piedi quando anche la seconda muore (a me e' capitato). Un'avvisaglia la puoi avere, portando i giri al massimo (non la velocita' !!!): se la macchina strappa, ho hai il filtro gasolio sporco, oppure una pompa o un iniettore grippato.
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    le candelette di preriscaldo ci sono anche nei motori ad iniezione diretta, ma, a differenza di quelli a precamera, a meno che la temperatura sia molto bassa, nn si attivano nemmeno...quindi nn vedi la spia accendersi...è così anche sulla mia ovviamente.
    Del perchè tu abbia questo "difetto" all'accensione nn saprei...ma te lo posso dire appena torno...vediamo dopo 15 gg di fermo cosa fà...:rolleyes:
    Può essere come dice Matteo...ma nn ne ho esperienza...
     
  4. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5

    Bhe, quando torni?....

    mi seccherebbe lasciare ferma la macchina 15gg solo per vedere cosa fa...
     
  5. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5

    il tagliando è stato effettuato da poco, escluderei il filtro gasolio,
    posso fare la prova dei giri ma, se cosi fosse, non dovrebbe dare problemi evidenti in marcia? se affondo il pedale la machina vola senza esitazioni...:lol:
     
  6. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    :mrgreen: ...beh, nn è che devi aspettare me per verificare...cmq torno il 27...
     
  7. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000

    Esluderei anch'io il filtro gasolio a questo punto, pero' se hai una pompa che tende a rimanere bloccata in avviamento i conti tornano...
     
  8. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    fatta la prova dei "giri", in folle accellero fino a 3500 giri, sembra tutto ok...:-k

    Il discorso della pompa che si blocca potrebbe essere valido, ma si blocca solo a freddo? poi per ora ci sono 30 gradi di giorno e 24 di notte, non mi pare tanto freddo:lol:

    Quello che è strano che se la fermo anche cinque ore poi parte a primo colpo, dopo cinque ore dovrebbe essere praticamente a freddo no?
     
  9. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000

    Magari, piu' che in folle fai una prova con un po' di carico (che ne so' una 2° o una 3° in salita) perche' se la mandata e' ridotta lo vedi sotto stress (in folle consuma una inezia).

    Il discorso a "freddo" e' da intendersi che quando e' ferma da un po' sia tendenziamente bloccata e asciutta, poi quando circola il gasolio si "lubrifica" e per un po' va bene.

    Ti ricordo che la questione pompa gasolio e' solo un'ipotesi...
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Probabilmente passa aria da qualche tubicino di raccordo del serbatoio,favorendo le mancate accensiono dopo che l'auto resta ferma una giornata.Mettendo l'auto sul ponte la cosa è risolvibile facilmente in una mezzoretta,se non sei certo sia stato fatto(verifica in fattura)fai anche il filtro gasolio.
     
  11. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    grazie mille per le indicazioni, mi sa però che devo andare necessariamente in conce per risolvere.
    Quando lascio la macchina a casa la notte non la "chiudo" visto che è gia bella che al sicuro,secondo voi questo può in qualche modo interferire con l' accensione del giorno dopo?
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Di nulla!:wink:
    Non centra nulla che non la chiudi,ma che scherzi!:lol:
    Anche un meccanico genererico senza ricorrere alla Bmw ufficiale si accorge se c'è qualche tubicino rotto o che sfiata,basta abbia un ponte e non sia un rincoMan.
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    da controllare se viene raggiunta la pressione rail di avviamento se essaq viene raggiunta in ritardo sono da controllare un po di cose una e la pompa in linea essa e ubicata sotto la vettura (spinge il carburante a 4 bar ) poi il ritorno dei iniettori (o rifiuto ) se esso e eccessivo la vettura tarda ad avviarsi o addiritura non si avvia del tutto
    un altro problema puo essere dovuto al sensore cammes per la sicronizzazione dell avviamento se vi sono dei problemi la vettura puo non avviarsi o tardare con l avviamento
     
  14. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000

    I problemi in accensione li hai quando rimappi male la centralina (cosi' mi ha detto SauroTeam quando ha portato a 240cv la mia)... non mi risultano altre correlazioni fra elettronica e problemi di avviamento (escludendo a priori i problemi elettrici che tu non hai).
     
  15. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
     
  16. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
     
  17. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    e da un paio di giorni che non lo fa più!
    vai a capire.....
     
  18. Matteo_

    Matteo_ Kartista

    71
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    45
    X5 e GSXR 1000

    Acqua nel gasolio ?

    ...prova a cambiare distributore.
     
  19. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    spia dde difetto di iniezione. la temperatura fa sul massimo al momento del difetto ?
    sono da controllare due cose il gablaggio della centralina dde e il rele dde colore blu nel box centraline
     
  20. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    se fosse acqua lo dovrebbe fare sempre, non solo a freddo, o quantomeno con poca benzina visto che l' acqua essendo più pesante del gasolio va a depositarsi sul fondo del serbatoio, e invece lo faceva anche con il pieno...
     

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