x3- sintomi da motorino o ripartitore guasto? | BMWpassion forum e blog
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x3- sintomi da motorino o ripartitore guasto?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Gius24, 29 Luglio 2011.

  1. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Salve ragazzi, ho un problema con la mia x3 30d con cambio manuale.
    Ho letto e riletto tutti i post per cercare di carpire corrispondenze con il mio problema ma nessuno di quelli letti calza a dovere.
    Premetto che a ruote dritte sia in tiro che in rilascio pendenze e salite la macchina è perfetta. Però.... tutte le volte che a pelo d'acceleratore sterzo a dx o sx (curva stretta) sento provenire dal centro macchina un "tac più o meno sordo", come se si sganciassero due parti d'albero prima uniti in trazione(poco dolcemente).
    Non ho spie accese tranne un lampeggio di quella del 4x4 tutte le volte che entro una curva a sx e in salita (un pò sprint) con conseguente correzione di frenata.
    Poi nessuna spia o rumori o slittamenti vari, in qualunque altra situazione.
    Mi chiedo, ma se il ripartitore fosse rotto, dovrei avere perdite (strappi o slittamenti) in qualunque condizione e ...parimenti...se il motorino fosse completamente guasto credo che non dovrei più avere trazione all'anteriore con la conseguenza di spie accese!!:-k
    Non è che dovrei solo cambiare olio e reimpostare i parametri!?
    Tra qualche giorno la porterò a Caltanissetta (in BMW) dove con la mia serie 5 sono stati veramente professionali ed onesti. Sentiti loro......vedermo!
    Confido in un vostro parere!
     
  2. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Scusate forse dico una fesseria ma alla luce dei diversi sintomi legati alla rumorosità diffusa o meno a spie accese

    mi viene di pensare che le stesse spie indicano il ripartitore guasto ma il tutto è spesso riferibile al motoattuatore che a seconda dei casi:

    1) sarà "morto" lasciando o la trazione all'anteriore sempre inserita (quindi in questo caso si giustifica la rumorosità nelle curve strette e la successiva imminente rottura dello stesso ripartitore);

    ovvero

    2) sarà "morto" lasciando disaccoppiata (quindi libera) la trazione all'anteriore (in questo caso le spie sono sempre accese ma rumori in curva non se ne sentono all'anteriore, perchè la trazione rimane solo al posteriore)

    Vorrei aggiungere che nel secondo caso dovrebbe sessere più difficile la rottura successiva del ripartitore ovvero si ha più tempo per pensare di sostituire ilo motorino.

    Forse il motorino comincia a guastarsi a causa di un olio vecchio e/o melmoso che fa funzionare male il ripartitore e conseguentemente sollecita continuamente anche il primo (il motorino). Quindi il guasto al motorino, ipèotizzerei, potrebbe essere causato da scarsa manutenzione, anche... oltre che dalla fragilità del componente ingranaggio).

    Ma il mio dubbio:

    Quali sono tutti i sintomi conosciuti quando ancora le spie non si sono accese ed il motorino stà già funzionando male ed eventualmente come intervenire??](*,)](*,)

    Ragazzi, aiuto!!Devo risolvere centrando la giusta spesa da fare!:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2011
  3. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    meno parole e più fatti.

    Smonta il motorino - sono 3 o 4 bulloni - e verifica lo stato dell'ingranaggio.

    Se sai invece di cosa parlo ora...con EDIABAS verifica se ci sono errori relativi al sistema da cui dovrebbe anche risultare l'olio non più a norma.

    L'ingranaggio nonb ruota di 360° pertanto se fosse rotto ruotalo.
     
  4. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Proverò a far fare una diagnosi ad un amico ma sò già che per essere certo dovrò andare in conce.

    Vorrei da qui ad allora essere certo che i sintomi specifici della mia corrispondano alla casistica motorino.

    Ma mi chiedo:

    L'olio eventualmente vecchio che tipo di problemi causa a livello di sensazione uditiva tutte le volte che il ripartitore accoppia la trazione o la disaccoppia?
     

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