Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, mi sono appena iscritto. Mi servirebbe l'aiuto di qualcuno che magari ha già avuto questa disavventura, e magari può darmi una dritta: Da circa 8 mesi la mia X3 2.0 del 2007 mentre è in marcia , a qualsiasi velocità e marcia, di colpo si spegne il motore, con relativo indurimento dello sterzo e del pedale del freno.Rimettendo in moto la macchina torna tutto normale. L'ho portata sia in BMW, che in altre due officine, ma non risulta nulla dalla diagnosi. Una delle due officine , non BMW, mi ha sostituito il regolatore aria motore e il filtro del gasolio. Naturalmente il problema è rimasto e non so più cosa fare... Ringrazio anticipatamente per un'eventuale riscontro Michele
Margari non c'entra niente, ma a me tempo fa successe una cosa analoga con una serie 3. Dopo che ci sono impazzito e rischiato la vita in autostrada (mi e' successo in curva e in galleria), un bravo meccanico capi' che era un problema di connessione con la batteria che nelle BMW sta dietro. Un default nel contatto elettrico, connesso male. E' bastato stringere i contatti per risolvere il problema. Good Luck
Io ho avuto un problema simile con una 320d, ma il BC mi diagnosticava un problema, inizialmente informandomi che il motore andava a potenza ridotta, poi purtroppo sono cominciati gli spegnimenti. Alla fine la diagnostica in officina ha segnalato problemi di pressione al rail, la diagnosi finale era acqua nel gasolio.
Anche io sto vivendo (male) lo stesso problema, una X3 2.0 D 150cv del 2006, fino ad oggi tutto bene ho superato i 100 kkm ed ha iniziato il difetto. Non hanno rilevato nulla in diagnosi e non si accende alcuna spia. Sapete darmi un consiglio grazie
La mia x3 3.0 del 2007 acquistata esattamente un anno fa usata ha iniziato ad avere lo stesso problema che si manifestava raramente e dopo ispezione non è risultato nulla. Ogni tanto, in condizioni varie di traffico (accelarazione, in frenata, in ripartenza da uno stop, in sorpasso) la macchina si spegneva.. Ultimamente però in due occasioni mi ha dato problemi più volte..una sera nel traffico di Gaeta..quasi ad ogni semaforo in ripartenza si spegneva..stessa cosa una settimana dopo in una stradina quindi con velocità molto moderata e varie frenate e ripartenze..A quel punto, avendo avuto anche un problema in una rotatoria (per far capire le condizioni variabili) mi sono deciso a riportarla in Bmw.. Fortuna ha voluto che provandola il problema si è manifestato anche a loro quindi hanno capito il problema.. Si trattava di un "sensore albero motore", per essere precisi, e hanno cambiato anche un "traduttore impulsi albero motore", come da fattura..costano l'uno circa 60€... Provate a farvi ispezionare questi due..magari risolvete il problema.
oppure la pompetta gasolio sotto , quella può creare sti problemi se a minimo apposto di 3,8 per esempio si legge 3,6. non tiene minimo non parte bene e si spegne.
Ora anche la mia X3 2000d 2007 mi ha fatto lo scherzo di fermarsi in salita sotto la neve in città e con un codazzo di auto alle spalle. Comunque sono ripartito subito perché è stato sufficiente girare la chiavetta e rimettere in moto. Non posso permettermi che accada un'altra volta per ovvi motivi di sicurezza e mi chiedo se i due sensori (albero motore e traduttore impulsi albero motore) siano la soluzione oppure in questi ultimi tre anni in cui la discussione è rimasta ferma siano subentrate altre soluzioni al problema. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie
Sostituita pompa a bassa pressione nel serbatoio. Rimessa in moto dopo spurgo ma va come se il turbo non entrasse in funzione. La penultima volta che si è spenta prima di arrivare dal meccanico ho notato che aveva perso ogni sprint ed ho pensato che stesse in recovery. Dal meccanico c era solo un errore "debimetro". Qualcuno può aiutarmi ed evitarmi 80 kilometri per raggiungere il conc?
Sostituito debimetro e filtro aria acquistati su autoparti originali Bosch € 180. Ora però quando spengo il motore si sentono rumori sotto il sedile...pompetta gasolio? Qualcuno sa dirmi cortesemente qualcosa di più su questo "attrezzo"? Sto cercando su real oem ma non riesco ad individuarlo. La sua posizione fisica e' sotto la scocca in corrispondenza del sedile guidatore? Ringrazio...
Sostituito filtro gasolio...tutto ok. Liquimoli ha fatto il resto ripulendo tutto. In sintesi: pompa a bassa pressione (unico pezzo acquistato in BMW) euro 250 debimetro (BMW 380) Autoparti 150 filtro gasolio 25 meccanico 160. Il tutto forse per un pieno di gasolio non di prima qualità.
È successo pure a me: mi si è spenta mentre l'ho lasciata in p (automatico) per aprire il portone del garage. Peggio a mia moglie mentre guidava. Si spegne il quadro e rimane solo il simbolo della batteria. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? In officina il meccanico non trova alcun errore facendo la diagnosi...
Dimenticavo: l'auto appena si gira la chiave, si accende senza alcun problema e non soffre ne di minimo irregolare ne ne altri problemi in marcia . Sembra proprio un problema elettrico o elettronico.
Con una diagnosi specifica Bmw secondo me qualcosa esce con anche il chilometraggio in cui c'è l'errore.
A me è successo qualche anno fa. Improvvisamente il motore si spegneva in marcia. Era sufficiente riaccendere che ripartiv regolarmente. In officina (generica) ho fatto pulire il sebatoio, i condotti, i vari filtri e non é più successo. Dopo la pulizia il meccanico mi ha consigliato di usare per un pieno il Liquimoly specifico. A chi ha questo problema consiglio di fare un tentativo col Liquimoly prima del lavoro del meccanico e vedere come va. BMW X3 2000d 2007 km 270.000
Grazie ad entrambi. Ieri sempre il meccanico dove la porto da sempre, mi ha suggerito di provare a cambiare due relè. Si ricorda di un caso simile in cui erano coinvolti questi relè. Credo uno abbia a che fare con l'iniezione, ma mi farò spiegare meglio il prossimo lunedì. La spesa è bassa e seppur alla cieca ho deciso di dargli fiducia e provare. Dopodiché proverò con con la diagnosi in officina BMW. Per il prodotto anti alghe, sto usando da circa due anni il diesel kleen, che dovrebbe scongiurare la formazione di alghe nel serbatoio. Ma tentare non nuoce e darò un occhiata al liquy moly. Grazie ancora. Vi farò sapere.
Ti auguro che non succeda più, ma se dovesse accadere ancora fai caso se allo spegnimento del motore si accende la spia DDE. Se si accende, qualche errore deve memorizzarlo per forza, credo
No non si era accesa. Almeno quando è successo a me. Ora anche la moglie ha ordine di fare subito una foto al quadro strumenti, nel caso succedesse ancora. Certo che è una bella rogna, oltre che ad esser pericolosa. Ora l'auto la usiamo solo per brevi spostamenti in città e a bassa velocità. Ma se non la risolvo alla svelta, mi tocca metterla sulla bisarca e pensare ad un altro acquisto. Cosa che non avrei voluto fare in questo periodo di incertezze sul futuro dell'auto: diesel, benzina, elettrico? Mah.