qui un bel test comparativo con gran parte dei suv premium su un percorso piuttosto difficile...so bene che non si compra il suv bmw per questo ma fa piacere sapere che all'occorrenza l'attuale XDrive può tirar fuori le unghie. ovviamente quello che loro non dicono...è che la vettura è inadatta a questo impiego.ad esempio gli scarichi posteriori sono troppo esposti agli urti (angolo d'attacco) e bloccati con un fragilissimo gancio di plastica (rotto 2 volte) ,insomma il "body" è giustamente quello di una vettura da strada ma la trazione è davvero notevole...interessante vedere invece che alcune aziende che spendono tanto per pubblicizzare le loro trazioni ,tipo audi e land rover (range vedrete è diversa) fanno figuretta. quindi meglio evitare queste cose ma se un giorno dovesse servire....
Si la X3 è andata davvero bene, mentre la X5, probabilmente per stazza e peso non ha fatto altrettanto.
Video molto interessante, la X3 G01 Xdrive se la cava veramente molto bene, con il "nuovo" ripartitore di coppia Atc13 che è montato sulle Xdrive delle nuove serie Gxx. Molto interessante soprattutto il confronto con la diretta concorrente Audi Q5, che essendo una 2.0 TFSi, non monta la tradizionale trazione "Quattro" con Torsen(ora presente a partire solo dalle 3.0),ma monta la più semplice ed economica "Quattro Ultra" per ragioni di cost saving e questo si riflette sulle doti di motricita'. Il plus in generale della trazione Xdrive è che il ripartitore di coppia riesce ad annullare la motricita' sulle ruote libere che slittano, riuscendo a trasferire il 100% di motricita' a quelle che aderiscono bene(sia davanti che dietro), mentre anche la "vera" Quattro con Torsen nelle medesime condizioni riesce a trasferire massimo l'85% dietro e il 70% davanti di motricita'.Questo si traduce in un vantaggio per l'Xdrive nel disimpegnarsi su neve alta, fango, sabbia, ecc.
Resta il fatto che una bella Panda 4x4 anni 90 sarebbe salita prima ancora che il cameraman schiacciava play.
Bel test davvero! Felice della X3, prima avevo una evoque e devo dire che off road era ignorante davvero...purtroppo la trovavo meglio anche in assetto , era un po’ meno dondolante...la X3 fa i curvoni veloci benissimo ma ancora non riesco a prendere fiducia in curva più stretta...devo abituarmi al cambio automatico, infatti ora lo metto sempre in manuale sul misto e allora ragioniamo
strano questo. la evoque su strada non mi convince affatto rispetto ad X3... ma che assetto /gomme monti?? io ho la Msport con cerchi differenziati da 20" e vdc per le sospensioni. ho guidato spesso la evoque che trovo...morbida
la panda ha poi il vantaggio di essere indistruttibile e soprattutto ammaccata e massacrata diventa "vissuta", le nostre "scassate" per fare off road credo serva un mezzo di cui non ti frega un granchè........
@stefo76: io ho la xline con assetto nominale e i cerchi di serie da 19. Se mi dici cosi mi confermi che dovevo prendere le sospenzioni attive. La mia Evoque aveva i cerchi da 19 e la trovavo con meno rollio...per cui immagina se mi dici così...
Ciao @Andy_us1111, cerchi da 19 ma che marca e modello di pneumatici hai? E soprattutto sono normali o RunFlat?
i 19" hanno la spalla piuttosto alta e sono pensati per il confort. con i 20" ed il VDC impostato su sport il rollio diviene minimo. purtroppo se schiacci una formica la senti ... uso la funzione sport solo quando serve per questo motivo. forse con i 19" la funzione sport diviene + sfruttabile
Allora la differenza la fa il vdc, perché la mia M sport aveva I 20 ma in curva un po’ di rollio lo aveva eccome... curioso di provarne una con vdc.
Ciao, diciamo che le CrossContact sono pneumatici estivi con la marchiatura M/S, quindi non sono il massimo come performance e sportività e questo in parte influisce anche sulla dinamica. Buona serata
Probabilmente quando dovrò cambiarli sceglierò qualcosa che mi aiuti un pò....comuque per ora sono stra soddisfatto del bilanciamento della macchina...come sempre devo esplorare le mie sensazioni e adattarle meglio alla guida....anche perchè questa X3 cammina più veloce della mia precedente evoque.