X3 f25 problemi condizionatore automatico | BMWpassion forum e blog
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X3 f25 problemi condizionatore automatico

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Olindo, 9 Ottobre 2011.

  1. Olindo

    Olindo Collaudatore

    323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    AIUTO :eek:

    O sono io che ho un attacco di tontolite acuta oppure il condizionatore della mia nuova x3 è impazzito #-o
    Spieghiamo cosa è successo, da due giorni è tornato freschino per cui ho spento il condizionatore e utilizzato il ventilatore, soprattutto la sera, già in funzione riscaldamento.
    Oggi riprendo l'auto e sotto il sole si ribolliva di nuovo, il termometro indicava temperatura esterna 18 gradi.
    Riaccendo il condizionatore posizionandolo su 20 gradi, come facevo d'estate (ok allora erano 28-30 gradi e non 18 fuori) e in macchina si bolliva ancor di più :eek: metto la mano sulle bocchette e esce aria bollente :confused:
    A quel punto spingo il tasto per disattivare il condizionatore, lasciando acceso il ventilatore, e lo rispingo per riattivarlo e mi compare nel display dove c'erano i brani della musica "operazione non selezionabile" :eek: :eek:
    Ma cosa diavolo vuol dire?? #-o
    Poi mi sono accorto che se cliccavo su "max" per dare massima potenza al condizionatore ovviamente si posizionava su 16 gradi e ventilatore al massimo e il condizionatore funzionava ottimamente, ma se riprovavo a mettere il condizionatore su 20 gradi usciva aria bollente e se lo accendevo e spegnevo compariva quella scritta sul display.
    Già ero disperato, ecco domani officina e perdo la giornata, poi mi è venuto un dubbio, fuori 18 gradi, io lo metto a 20, vuoi vedere che entra aria calda perchè seleziono una temperatura maggiore di quella esterna? :-k
    Nella mia vecchia mercedes non era così!! E l'aria usciva fredda indipendentemente da quella esterna ma avevo un climatizzatore manuale normale e non automatico, qualcuno sa dirmi se ho problemi o è normale che sia così?
    E quella scritta sul display? :eek:
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Penso proprio che tu abbia intuito. Infatti con la mia 320d d'estate metto su 22, ma d'inverno sui 18, altrimenti si cuoce!!!
     
  3. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    492
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Se posso, permettimi di darti un suggerimento. Quello che monta BMW è un climatizzatore automatico, cioè, teoricamente, uno strumento in grado di creare all'interno della vettura il clima che vuoi tu. Perchè lo spegni d'inverno ??? Imposta la temperatura che vuoi e sarà lui a regolarsi automaticamente. Inoltre, non spegnendolo, eviti che l'apparato del clima si riempia di funghi che poi sono alla base di quel cattivo odore che ti ritroveresti dopo 6 mesi quando lo riaccendi; saresti poi costretto a fare la disinfestazione.

    Altro vantaggio nel NON spegnerlo è il fatto che d'inverno l'aria climatizzata ti aiuta tantissimo nell'evitare l'appannamento dei vetri.

    Il metodo "estate/acceso - inverno/spento" poteva avere un senso con i vecchi "condizionatori", con il climatizzatore fa tutto lui, non ha senso spegnerlo, IMHO, ovviamente!!!!

    Ciao
     
  4. Olindo

    Olindo Collaudatore

    323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    Grazie mille del consiglio, lo seguirò di sicuro! =D>

    Sai essendo abituato ai vecchi condizionatori, l'avevo già spento, ora leggendo..lo terrò acceso sempre, comunque avevo capito bene e il fatto che entrasse l'aria bollente era per quello?

    Inoltre..non lo tengo mai in funzione automatico perchè all' inizio, per creare la temperatura desiderata, parte a manetta e il ventilatore al massimo fa un casino 8-[ comunque non ho mica capito cos'era quella scritta sul display che mi è comparsa :eek:

    Grazie mille! :wink:
     
  5. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    esiste un apposito tasto a bilanciere che si trova fra le 2 manopole della regolazione temperatura e che ti consente di regolare la velocità del climatizzatore anche in funzionamento auto !

    normalmente la barretta è posizionata al centro ! se premi il bilanciere verso sinistra riduci la velocità del clima e quindi il rumore se la sposti a destra aumenti la velocità della ventola e quindi il rumore !
     
  6. danielefirenze

    danielefirenze Kartista

    94
    3
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.420
    BMW 228I CABRIO MSPORT
    Salve a tutti....

    finalmente dopo ben 7 mesi di attesa da ca. 15 giorno viaggio con la mia nuova X3 .....

    A proposito del condizionatore automatico, non ho ben chiaro l'utilità della ghiera verticale posizionata proprio sopra lo stesso, fra le due bocchette di aereazione centrali e contraddistinte da un segno blu (verso il basso) e da un segno rosso (verso l'alto), come c'era nelle autovetture di 20 anni fa con il climatizzatore manuale..... Sull'argomento il manuale spiega semplicemente che serve per selezionare aria calda o aria fredda.....ma in un clima automatico che senso ha?

    Se qualcuno è in grado di chiarirmi la situazione lo ringrazio in anticipo.
     
  7. Olindo

    Olindo Collaudatore

    323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    Questa non la sapevo mica! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    Appena salgo in macchina provo, certo che sono ben imbranato #-o :lol:
     
  8. Olindo

    Olindo Collaudatore

    323
    3
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    118
    bmw x3
    Ma sarò rimbambito? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    Ho la X3 da 6 mesi e mai mi ero accorto delle potenzialità del clima automatico e della stanghetta che permette di diminuire la potenza del ventilatore #-o :lol:

    Grazie mille all'amico che mi ha spiegato il tutto e da oggi mai più clima spento ma acceso anche d'inverno :cool: :biggrin:

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Il controllo temperatura delle 2 bocchette superiori è regolato dalla rotella centrale tramite funzione freddo o caldo ... o temperature intermedie !

    Normalmente emettono aria alla temperatura impostata sul climatizzatore ma la termperatura dell'aria che esce da tali bocchette puo essere variata rapidamente tramite la ghiera centrale !

    La funzione di tale regolazione è quella di fornire rapidamente aria calda o fredda verso la faccia del guidatore in particolari condizioni !

    Venogno a volte anche definite bocchette anti colpo di sonno e sono presenti già da parecchi anni su alcune vetture tedesche !

    Ciao
     
  10. danielefirenze

    danielefirenze Kartista

    94
    3
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.420
    BMW 228I CABRIO MSPORT
    Grazie per l'esaudiente chiarimento!
     
  11. moresco77

    moresco77 Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Lamborghini Aventador Turbo Diesel
    Salve a tutti, io sto riscontrando un problema alquanto anomalo con l'impianto di climatizzazione.

    Se spengo il clima e chiudo la macchina, dopo che ritorno per mettere in moto mi ritrovo il climatizzatore che si accende simultaneamente al quadro strumenti. Spengo il clima, spengo nuovamente la macchina e dopo un po che ritorno per mettere in moto punto e a capo, il climatizzatore si accende da solo. Non mi pare che funzion asse in questo modo e credo che ci sia sicuramente qualche difetto.

    E' mai capitato a qualcuno? ci avete mai fatto caso?

    Grazie a chiunque potrà darmi qualche delucidazione.
     
  12. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    Ragazzi io non ho ben compreso il funzionamento.. solitamente lascio la rotella manuale (quella posta tra i due aereatori) sul simbolo blu. Se cambio la temperatura del condizionatore automatico da 24 a 28, la temperatura (per quello che riesco a percepire con la mano) o cmq il rumore della ventola non aumenta di potenza, è normale secondo voi? sarà mica rotto il sensore? e poi, a che servono le due spie del ricircolo automatico? grazie mille!
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, con la rotella centrale tra le due bocchette puoi regolare istantaneamente la temperatura dell'aria che esce solo dalle due bocchette anteriori, tutto il resto viene regolato dall'impianto centralizzato. Ad esempio se hai impostato 23 gradi di calore e vuoi più fresco immediato direzionato verso di te o la testa devi spostare la rotella verso il blu, cosi il riscaldamento del resto della vettura continuerà a funzionare a 23 gradi ma avrai aria più fresca nella tua direzione che esce solo dalle suddette bocchette. Se la lasci posizionata sempre sul blu in stagione fredda uscirà sempre aria fredda. La stessa funzione con rotella è presente anche davanti al sedile centrale posteriore. Le due posizioni di riciclo mi sembra di ricordare che siano manuale ed automatico.
     
  14. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    812
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    ah ecco.. quindi mi pare di capire che converrebbe metterla al centro, giusto? grazie mille
     

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