BMW X3 F25 - x3 F25 dilemma pompa gasolio | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 F25 x3 F25 dilemma pompa gasolio

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Winstonxyz, 6 Novembre 2021.

Tag (etichette):
  1. Winstonxyz

    Winstonxyz Aspirante Pilota

    2
    2
    5 Novembre 2021
    Vittoria
    Reputazione:
    0
    X3 2.0d xdrive
    Salve a tutti, ho cercato discussioni del genere ma non ho trovato indicazioni di alcun tipo sull'argomento che vorrei trattare e sul dilemma che mi trovo ad affrontare.
    La mia è una x3 2.0d f25 del 2017 xdrive, acquistata usata nel Luglio di quest'anno (in questi 3 mesi è andata liscia come la seta), con 148mila km.

    L'altroieri mattina pero' in fase di accensione noto che il motorino d'avviamento ci mette un po' piu' del classico secondo e mezzo per accendere il motore, strano sì, ma non ci faccio caso piu di tanto.
    Dopo circa 20 minuti di guida in città, vado per parcheggiare e nel bel mezzo del traffico mi si spegne prima che potessi inserire la retro per il parcheggio; si forma una fila di auto infinita dietro di me, comincio a sudare freddo, ma con vari tentativi (con e senza pedale del freno premuto) si riaccende permettendomi di avanzare quei 20/30 metri che mi servono per mettermi di lato e liberare il traffico. Quindi subito carroattrezzi e officina piu vicina (officina generica, non bmw).

    Il meccanico, dopo averla attaccata alla diagnosi, mi dice che il motore non si accendeva piu perche non arrivava gasolio dal serbatoio al motore, quindi è andato a controllare la situazione della pompa del serbatoio (sotto i sedili posteriori per intenderci) ed afferma questo:
    "il serbatoio è unico ma è diviso in due sezioni, sezione A (lato guida) contiene una pompa interna che serve a livellare il gasolio tra le due parti, quindi compensa il carburante mandandolo o prendendolo dall'altra sezione, sezione B (lato passeggero) invece ha una pompa con la funzione sia di livellare che di mandarla al motore quando richiesto.

    Ora lui mi dice che la pompa della sezione B (quella che manda gasolio al motore) funziona perfettamente e vi si può accedere sollevando i sedili posteriori, invece la pompa della sezione A che serve solo a livellare, si è bloccata e non fa il suo lavoro, ma essendo interna al serbatoio non vi si puo accedere, non si puo sostituire e non esiste neanche il ricambio, ma per sostituirla bisogna cambiare direttamente tutto il serbatoio :-o acquistandolo originale alla bmw per circa un migliaio di euro. O in alternativa (rischiosa), utilizzare l'auto facendo sempre il pieno di carburante, senza mai far scendere la lancetta del carburante sotto il mezzo serbatoio

    Ora le mie domande (e il dilemma) sono:

    - Puo' essere possibile che per una banale pompa bloccata si debba sostituire l'intero serbatoio, che ovviamente risulta in condizioni ancora perfette visto che l'auto è del 2017?

    - E' verosimile che ci siano due pompe (una interna a cui non si puo accedere e una esterna che invece vede il suo ingresso proprio sotto i sedili) e non una sola che appunto è quella che fa da livella e contemporaneamente manda gasolio al motore?

    - Perche' parlando con amici, che hanno avuto problemi di bloccaggio pompa del serbatoio in altre bmw, hanno affermato che gli è bastato sostituire la pompa (poche centinaia di euro) a cui si accede dal bocchettonee sotto i sedili?


    Sono un po scettico su questa analisi fatta dal meccanico, ma prima di prendere decisioni affrettate vorrei avere quante piu informazioni possibili su come procedere.

    Grazie per l'attenzione e scusate se il post è troppo lungo.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non conosco la f25 ma bensi la precedente e83 e credo che i sistemi siano simili.
    Il mio serbatoio ha due fori d'ingresso anche perché nel lato guida c'è il secondo galleggiante.
    Sempre lato guida la pompa che travasa il gasolio verso il lato passeggero non è elettrica ma è una pompa che sfrutta l'effetto venturi con la pressione creata dalla pompa elettrica lato passeggero.
    Su youtube mi sembra che ci siano dei video.
     
    A Winstonxyz piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Prega che non sia la cp4 altrimenti sono danni grossi :fear
     

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