Dopo circa 10.000 km mi sono fatto una certa idea di come funzionino i tagliandi. Di sicuro c'è: Non si fanno più 30k km tra un intervento e l'altro Gli interventi saranno: Cambio olio e filtro cambio olio e tutti i filtri (tagliando vero e proprio) Cambio olio e filtro cambio olio e tutti i filtri (tagliando vero e proprio) e cosi via Per i chilometraggi, il check che comprenderà il cambio di tutti i filtri ed il tagliando è sempre il doppio di quello del cambio olio e filtro; se il cambio olio e filtro è previsto a 27.000 il check avverrà a 54.000 e cosi via Per quanto riguarda i tempi il check è sempre fisso ogni 2 anni. La mia macchina è stata immatricolata a maggio 2011, il check è a maggio 2013. Quindi può accadere che si cambi l'olio dopo 20 mesi e si debba ricambiare dopo soli 4 mesi in quanto scade il check Che impressioni avete voi? Se ciò che penso è vero conviene di sicuro il pacchetto tagliandi. Prendendo per esempio quello che mi interessa (6 anni o 110.000km) che costa poco meno di 1200€ in esso ricadranno: 3 cambi olio e filtro stimo cica 200€ cad 3 check completi (essendo ogni 2 anni) stimo circa 400€ cad 3 cambi olio freni stimo circa 80€ cad totale più di 2000€ Mi sbaglio?
io credo nel caso tu faccia il secondo tagliando a 54000 ipotesi, che ti facciano anche il check vettura in quel service... vanno come sulla mini, uno "economico" ed uno completo, a chilometraggio variabile ma non oltre i 2 anni
esatto. Come costi ipotizzati ti ci trovi? Perchè in tal caso la convenienza del pacchetto di manutenzione è notevole
Hmm... in 110000km io ne conto 4: 30.000 oil 60.000 tagliando completo 90.000 oil 120.000 tagliando completo bene o male come cifra non ci allontaniamo tanto dai 1100 euro richiesti e se consideri he questi li tiri fuori in 3 anni e non subito.... io non li trovo cosi allettanti i piani di manutenzione, considerando anche che "invecchiando" la macchina costano anche meno affinchè i clienti rimangano fedeli all'officina. Sulle pastiglie freni dipende molto dalla guida, pero' bisogna vedere anche se e quanti cambi son presenti nei pacchetti...
io dei tagliandi completi ne conto 3 certi visto che obbligatoriamente bisogna farne uno ogni 2 anni di oil bisogna contarne altri 2, almeno, in quanto è difficile cadere alla stessa scadenza dei 2-4-6 anni del tagliando completo Sto sbagliando?
si. le scadenze sono ogni 30 000 ( circa dipende da vari fattori ) o 2 anni quella che arriva prima, ma l'una elimina l'altra. se a 2 anni ci sono 54 000 km ti fanno il tagliando dei 60 000 e per altri 30 000 km o 2 anni sei a posto
il mio si era rivolto alla tua domanda " sto sbagliando ? " non devi contare un cambio olio a 54 000 e poi te lo ricambiano a 60 000. fanno un unico intervento
Ciao ANOMALO. Quindi secondo te se io chiamo in officina per cambio olio e filtro a 54.000 (per es) loro me lo rimandano a 60.000 oppure a 60.000 non lo ricambiano perchè è già stato fatto a 54.000? Credo la seconda ipotesi.....
Buon giorno fetr, tutto bene ? Andate bene le vacanze ? A proposito, la "sgroppatina" alla tua X3 gliela hai data ? Tornando all'argomento la cosa dovrebbe funzionare cosi: il termine da tenere presente è quello indicato nel CB, ovvero, il kilometraggio "adeguato" alle condizioni di utilizzo della vettura; in caso il kilometraggio non venga raggiunto entra in vigore il termine temporale dei due anni. I famosi 30.000 km - 60.000 - 90.000 etc etc sono tutti kilometraggi "teorici", diciamo quelli che teoricamente costituiscono il kilometraggio base (nella realtà abbiamo visto che non è cosi perchè il kilometraggio medio è fissato con buona approssimazione sui 25.000 km...), è più che logico che se il secondo tagliando il CB te lo chiede a 54.000 è li che si fa l'intervento in cui si fa il check e si cambiano olio e filtri, in sostanza il tagliando "grosso"....n teoria è fissato a 60.000 (valore medio presunto) ma poi ad ognuno verrà richiesto dal CB in base alle condizioni di utilizzo. Di sicuro non cambi olio a 54.000 e poi lo ricambi a 60.000 perchè fai il check, non te lo cambiano nemmeno se vuoi in BMW, se vuoi cambiarlo fuori dalle scadenze previste dal sistema (di questo sono sicuro perchè me lo hanno confermato nella mia conce BMW) devi rivolgerti ad un assistenza esterna dalla loro rete e mi hanno pure detto che loro, per questioni proprio di garanzia non fanno nulla, ma proprio nulla, non sia richiesto e/o previsto dalla casa. Quindi, in sostanza, se uno prevede di fare per es. come me ca. 20.000 km/anno, i tagliandi da prevedere in 4 anni, sempre che le condizioni del mio CB non vadano a variare (cioè a ca. 25.000 km esecuzione del tagliando ) dovrebbero essere tre, il 1° piccolo a 25.000, poi il 2° grosso a 50.000 e poi un terzo piccolo a 75.000. Per valutare bene il discorso della convenienza dei pacchetti bisogna tener presente che al primo tagliando piccolo ti sostituiscono le pastiglie posteriori, al secondo grande di nuovo le posteriori + le anteriori (le posteriori ho avuto conferme che non fanno più di 25/30.000 km) ed al terzo di nuovo le posteriori. Quindi se si ipotizzano 250 euro per un tagliando piccolo e 450 per uno grosso, più 200 euro ad ogni cambio pastiglie, alla fine il conto (approssimativo, per carità) dovrebbe essere di ca. 1750 euro. Se, e sottolineo SE, si usano i freni in modo pesante e fosse necessaria la sostituzione dei dischi in questi 75.000 km, allora il pacchetto diventa conveniente (i dischi sono compresi ed il pacchetto costa 1.930 euro ca.), se invece i dischi non vengono toccati (cosa probabile perchè come ti dicevo mi hanno proprio specificato che a parte casi "limite" loro NON ESEGUONO MAI lavori prima della scadenza indicata dalla casa) allora il pacchetto non conviene più.... Per farti un esempio, nel pacchetto a cui mi riferisco io, che non è quello base ma è quello piu' completo, è prevista anche la sostituzione della frizione; ora, io ho chiesto "...ma perchi ha il cambio automatico è previsto uno sconto sul pacchetto visto che la frizione NON ESISTE ?...", la risposta è stata "...nessuno sconto, e poi la frizione si fa a 100/120.000 km non ad 80.000...", al che ho semplicemente detto "...ma che cavolo la includete a fare allora nel pacchetto ad 80.000 km quando sapete già che non la sostituirete mai ? "...... In sostanza rimangono dei grossi dubbi sulla convenienza o meno, a mio avviso la convenienza ce l'ha chi fa barcate di kilometri fermo restando che in quei casi i pacchetti hanno prezzi da vero capogiro: 200.000 km/6 anni, pacchetto full, costa piu' di 9.000 euro.....da tirare fuori subito......mmmmmmm Ciao
Ciao Piso e grazie per la tua esauriente risposta. Allora, nel mio caso, utlizzando l'auto per lavoro sempre sullo stesso percorso, posso dire che gli interventi avranno una cadenza di uno ogni 27.000 Per quanti rigurda i freni, io sono uno che frena tendenzialmente poco anche perchè nel misto (e qualche volta pure in superstrada) sono sempre in sport e quindi ho anche abbastanza freno motore. Quindi dopo 10.000km ho la scadenza freni posteriori indicati tra 46.000km (totale quindi 56.000) mentre gli anteriori tra 60.000 (totale 70.000), Tieni conto che su una passat che ho avuto in 230.000km non ho mai cambiato le pasticche e anche il 320cd cabrio a 107.000km mai cambiate e sono oltre la metà, sempre prevalentemente sul percorso casa-lavoro Quindi il pacchetto tagliandi a cui mi riferisco è quello base in quanto credo che alla fine cambierò solo una coppia di pasticche al posteriore , cioe olio + filtri e olio freni nella combinazione 6 anni/120.000km che costa poco meno di 1300€ Alla luce di tutto ciò faro 3 tagliandi grandi + 3 cambi olio freni + 1 o 2 tagliandi piccoli Credo che alla luce di tutto ciò il pacchetto da me individuato convenga economicamente. Che ne pensi?
giusto quello che dice piso65. ottima spiegazione. per la convenienza non credo che ci sia, io ho optato per fare di testa mia. ogni 15 000 km ( 1 anno ) olio e filtro i successivi 15 000 tagliando completo. per i freni con la mia guida............. li farò per noia ciao mauro