X3 F25 - Ancora riflessioni sui tagliandi..... | BMWpassion forum e blog

X3 F25 - Ancora riflessioni sui tagliandi.....

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da fetr, 31 Agosto 2011.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dopo circa 10.000 km mi sono fatto una certa idea di come funzionino i tagliandi.
    Di sicuro c'è:
    Non si fanno più 30k km tra un intervento e l'altro
    Gli interventi saranno:
    Cambio olio e filtro
    cambio olio e tutti i filtri (tagliando vero e proprio)
    Cambio olio e filtro
    cambio olio e tutti i filtri (tagliando vero e proprio)
    e cosi via

    Per i chilometraggi, il check che comprenderà il cambio di tutti i filtri ed il tagliando è sempre il doppio di quello del cambio olio e filtro; se il cambio olio e filtro è previsto a 27.000 il check avverrà a 54.000 e cosi via
    Per quanto riguarda i tempi il check è sempre fisso ogni 2 anni. La mia macchina è stata immatricolata a maggio 2011, il check è a maggio 2013. Quindi può accadere che si cambi l'olio dopo 20 mesi e si debba ricambiare dopo soli 4 mesi in quanto scade il check

    Che impressioni avete voi?

    Se ciò che penso è vero conviene di sicuro il pacchetto tagliandi. Prendendo per esempio quello che mi interessa (6 anni o 110.000km) che costa poco meno di 1200€ in esso ricadranno:
    3 cambi olio e filtro stimo cica 200€ cad
    3 check completi (essendo ogni 2 anni) stimo circa 400€ cad
    3 cambi olio freni stimo circa 80€ cad

    totale più di 2000€

    Mi sbaglio?
     
  2. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io credo nel caso tu faccia il secondo tagliando a 54000 ipotesi, che ti facciano anche il check vettura in quel service... vanno come sulla mini, uno "economico" ed uno completo, a chilometraggio variabile ma non oltre i 2 anni
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    esatto. Come costi ipotizzati ti ci trovi? Perchè in tal caso la convenienza del pacchetto di manutenzione è notevole
     
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.494
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Hmm... in 110000km io ne conto 4:

    30.000 oil

    60.000 tagliando completo

    90.000 oil

    120.000 tagliando completo

    bene o male come cifra non ci allontaniamo tanto dai 1100 euro richiesti e se consideri he questi li tiri fuori in 3 anni e non subito.... io non li trovo cosi allettanti i piani di manutenzione, considerando anche che "invecchiando" la macchina costano anche meno affinchè i clienti rimangano fedeli all'officina.

    Sulle pastiglie freni dipende molto dalla guida, pero' bisogna vedere anche se e quanti cambi son presenti nei pacchetti...
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    io dei tagliandi completi ne conto 3 certi visto che obbligatoriamente bisogna farne uno ogni 2 anni

    di oil bisogna contarne altri 2, almeno, in quanto è difficile cadere alla stessa scadenza dei 2-4-6 anni del tagliando completo

    Sto sbagliando?
     
  6. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    si. le scadenze sono ogni 30 000 ( circa dipende da vari fattori ) o 2 anni quella che arriva prima, ma l'una elimina l'altra. se a 2 anni ci sono 54 000 km ti fanno il tagliando dei 60 000 e per altri 30 000 km o 2 anni sei a posto
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quindi il pacchetto tagliandi pare conveniente......
     
  8. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    il mio si era rivolto alla tua domanda " sto sbagliando ? "

    non devi contare un cambio olio a 54 000 e poi te lo ricambiano a 60 000. fanno un unico intervento
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ANOMALO. Quindi secondo te se io chiamo in officina per cambio olio e filtro a 54.000 (per es) loro me lo rimandano a 60.000 oppure a 60.000 non lo ricambiano perchè è già stato fatto a 54.000? Credo la seconda ipotesi.....
     
  10. Piso65

    Piso65 Collaudatore

    491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Buon giorno fetr, tutto bene ? Andate bene le vacanze ? A proposito, la "sgroppatina" alla tua X3 gliela hai data ?

    Tornando all'argomento la cosa dovrebbe funzionare cosi: il termine da tenere presente è quello indicato nel CB, ovvero, il kilometraggio "adeguato" alle condizioni di utilizzo della vettura; in caso il kilometraggio non venga raggiunto entra in vigore il termine temporale dei due anni.

    I famosi 30.000 km - 60.000 - 90.000 etc etc sono tutti kilometraggi "teorici", diciamo quelli che teoricamente costituiscono il kilometraggio base (nella realtà abbiamo visto che non è cosi perchè il kilometraggio medio è fissato con buona approssimazione sui 25.000 km...), è più che logico che se il secondo tagliando il CB te lo chiede a 54.000 è li che si fa l'intervento in cui si fa il check e si cambiano olio e filtri, in sostanza il tagliando "grosso"....n teoria è fissato a 60.000 (valore medio presunto) ma poi ad ognuno verrà richiesto dal CB in base alle condizioni di utilizzo. Di sicuro non cambi olio a 54.000 e poi lo ricambi a 60.000 perchè fai il check, non te lo cambiano nemmeno se vuoi in BMW, se vuoi cambiarlo fuori dalle scadenze previste dal sistema (di questo sono sicuro perchè me lo hanno confermato nella mia conce BMW) devi rivolgerti ad un assistenza esterna dalla loro rete e mi hanno pure detto che loro, per questioni proprio di garanzia non fanno nulla, ma proprio nulla, non sia richiesto e/o previsto dalla casa.

    Quindi, in sostanza, se uno prevede di fare per es. come me ca. 20.000 km/anno, i tagliandi da prevedere in 4 anni, sempre che le condizioni del mio CB non vadano a variare (cioè a ca. 25.000 km esecuzione del tagliando ) dovrebbero essere tre, il 1° piccolo a 25.000, poi il 2° grosso a 50.000 e poi un terzo piccolo a 75.000.

    Per valutare bene il discorso della convenienza dei pacchetti bisogna tener presente che al primo tagliando piccolo ti sostituiscono le pastiglie posteriori, al secondo grande di nuovo le posteriori + le anteriori (le posteriori ho avuto conferme che non fanno più di 25/30.000 km) ed al terzo di nuovo le posteriori.

    Quindi se si ipotizzano 250 euro per un tagliando piccolo e 450 per uno grosso, più 200 euro ad ogni cambio pastiglie, alla fine il conto (approssimativo, per carità) dovrebbe essere di ca. 1750 euro. Se, e sottolineo SE, si usano i freni in modo pesante e fosse necessaria la sostituzione dei dischi in questi 75.000 km, allora il pacchetto diventa conveniente (i dischi sono compresi ed il pacchetto costa 1.930 euro ca.), se invece i dischi non vengono toccati (cosa probabile perchè come ti dicevo mi hanno proprio specificato che a parte casi "limite" loro NON ESEGUONO MAI lavori prima della scadenza indicata dalla casa) allora il pacchetto non conviene più.... Per farti un esempio, nel pacchetto a cui mi riferisco io, che non è quello base ma è quello piu' completo, è prevista anche la sostituzione della frizione; ora, io ho chiesto "...ma perchi ha il cambio automatico è previsto uno sconto sul pacchetto visto che la frizione NON ESISTE ?...", la risposta è stata "...nessuno sconto, e poi la frizione si fa a 100/120.000 km non ad 80.000...", al che ho semplicemente detto "...ma che cavolo la includete a fare allora nel pacchetto ad 80.000 km quando sapete già che non la sostituirete mai ? "......

    In sostanza rimangono dei grossi dubbi sulla convenienza o meno, a mio avviso la convenienza ce l'ha chi fa barcate di kilometri fermo restando che in quei casi i pacchetti hanno prezzi da vero capogiro: 200.000 km/6 anni, pacchetto full, costa piu' di 9.000 euro.....da tirare fuori subito......mmmmmmm

    Ciao
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao Piso e grazie per la tua esauriente risposta. Allora, nel mio caso, utlizzando l'auto per lavoro sempre sullo stesso percorso, posso dire che gli interventi avranno una cadenza di uno ogni 27.000

    Per quanti rigurda i freni, io sono uno che frena tendenzialmente poco anche perchè nel misto (e qualche volta pure in superstrada) sono sempre in sport e quindi ho anche abbastanza freno motore.

    Quindi dopo 10.000km ho la scadenza freni posteriori indicati tra 46.000km (totale quindi 56.000) mentre gli anteriori tra 60.000 (totale 70.000), Tieni conto che su una passat che ho avuto in 230.000km non ho mai cambiato le pasticche e anche il 320cd cabrio a 107.000km mai cambiate e sono oltre la metà, sempre prevalentemente sul percorso casa-lavoro

    Quindi il pacchetto tagliandi a cui mi riferisco è quello base in quanto credo che alla fine cambierò solo una coppia di pasticche al posteriore , cioe olio + filtri e olio freni nella combinazione 6 anni/120.000km che costa poco meno di 1300€

    Alla luce di tutto ciò faro 3 tagliandi grandi + 3 cambi olio freni + 1 o 2 tagliandi piccoli

    Credo che alla luce di tutto ciò il pacchetto da me individuato convenga economicamente.

    Che ne pensi?
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    giusto quello che dice piso65. ottima spiegazione. per la convenienza non credo che ci sia, io ho optato per fare di testa mia. ogni 15 000 km ( 1 anno ) olio e filtro i successivi 15 000 tagliando completo. per i freni con la mia guida............. li farò per noia

    ciao mauro
     

Condividi questa Pagina