BMW X3 G01 - X3 30 d Msport Alpin Weiss Pastello finalmente, l'agognato ritiro! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 X3 30 d Msport Alpin Weiss Pastello finalmente, l'agognato ritiro!

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da massimoweb1, 18 Settembre 2020.

  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Innanzitutto anche da parte mia complimenti a @massimoweb1 per la sua splendida x3.
    Per quanto riguarda lo start-stop sulle nuove mhev 48v oltre alla modalità sport, mi sembra di ricordare che non entri in funzione anche nella modalità "Individual": in individual si possono impostare e lasciare sospensioni, sterzo, cambio in comfort e solamente il motore (per non far intervenire lo S&S) in modalità sport.
    Buona giornata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    secondo me lo start/stop è utile quando sei fermo ad esempio a semaforo (- rumore,smog,vibrazioni e consumo inutili) e fastidioso nelle code e traffico in genere.quindi io preferisco che funzioni quando deve,mentre altre volte basta spostare la leva a sx..in mezzo secondo.se poi ad esempio scatta il rosso rimetto la leva in D e faccio spegnere l'auto...mettere una impostazione che lo esclude sempre sempre lo trovo sbagliato...già l'aria che respiriamo fa schifo..
     
    A frankalex piace questo elemento.
  3. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Condivido, il buon senso dovrebbe sempre prevalere...
     
    A stevo76 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    sulla mia (ma non è MHEV) con lo sport individual lo S&S si disattiva anche se tutti i parametri sono in comfort. tra l'altro apre anche la valvola del secondo scarico che anche quella si attiva solo con la modalità sport o sport+
     
    A Pecos80, Gab330 e Afterburner piace questo elemento.
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Che ci dici di altro? Provata per bene?
     
    A massimoweb1 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Allora, intanto confermo che impostando la modalità di guida su sport si disattiva lo start/stop.
    Fatto un poco di autostrada (Roma Napoli) ad andatura moderata (120-130) con consumo medio di 15 km al litro.
    Il driving assistant plus funziona piuttosto bene, la macchina segue le traiettorie correttamente, basta che le strisce sulla strada siano ben delineate. Con il cruise in funzione è sufficiente tenere la mano sul volante e la macchina va da sola.
    Gli abbaglianti automatici vanno egregiamente.
    Per quanto riguarda l'infotainment, spotify funziona egregiamente, per utilizzare l'app presente nel sistema è sufficiente attivare il bluetooth dopo aver premuto il pulsante di accensione.
    Non sono invece riuscito a far funzionare android auto con il mio huawei p30 pro, il telefono si impalla e non c'è verso di farlo andare.
    Non sono riuscito a testare il sistema di parcheggio automatico, non ho ben capito la sequenza da seguire per avviarlo. Ma tanto a Roma dubito che ci sia modo di utilizzarlo, considerando gli spazi esigui disponibili per la sosta e quanto spazio invece richiede il sistema per parcheggiare automaticamente.
     
    A Luka81 piace questo elemento.
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    In individual avevi provato? Ottimi sempre i consumi, sicuro i 19 aiutano in tal senso...
     
    A massimoweb1 piace questo elemento.
  8. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    In individual ho impostato il profilo mettendo tutto su confort e motore su sport. Ma la modalità sport+ in che differisce dalla modalità sport?
     
  9. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    E lo s&s si disattiva in individual? La sport+ dovrebbe avere i sistemi di intervento settati un po’ più verso il limite..
     
  10. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    In individual non ho provato, ma non mancherò! Francamente, a me lo start/stop non crea nessun disturbo, non so se è per il 6 cilindri o per l'aiutino ibrido, ma lo stop e il riavvio sono praticamente impercettibili. Nella modalità eco pro ho notato che un buon 10% di percorrenza lo si fa in veleggio, cosa che si riflette positivamente sui consumi.
    I cerchi da 19 sicuramente aiutano, ma non credo facciano la differenza nei consumi.
    Giovedì scorso ho montato le gomme invernali (bridgestone blizzak runflat stellati), che speravo tanto di provare questa settimana per andare a sciare :( Un poco più rumorosi delle estive e un pò più rigidi delle gomme non runflat, ma il confort non ne risente più di tanto.
    Ho piacevolmente notato un grande passo in avanti per quanto riguarda il navigatore. Molto più rapido di quello che avevo sulla F31, e molto meno cervellotico. Le info sul traffico sono abbastanza precise, e la scelta dei percorsi spesso coincidente con google maps.
    La prossima settimana spero di poter provare la macchina su un percorso lungo, mi aspetta una bella gita in Lombardia.
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Facci sapere...rispetto alla f31 in dinamica come ti sembra? Si con l’ibrido lo s&s è impercettibile, forse si riesce a tenere. Prima per me era fastidioso il riavvio ad ogni incrocio
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Da quel che si legge, invece, sembrerebbe di si, probabilmente anche perchè a differenza dei 19" i pneumatici sono differenziati
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  13. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Come dinamica, rispetto alla F31, è un'altra cosa. Io avevo una 320 touring luxury, quindi con assetto standard e cerchi da 17. Non mi piaceva granchè l'assetto piuttosto morbido, sui curvoni autostradali la macchina sembrava imbarcarsi un pò. Con la X3, complice l'assetto più rigido e pneumatici con impronta a terra più grande, la macchina la sento molto più stabile.
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Roma non è il posto ideale per provare il parcheggio, ti consiglio posti meno affollati, anche perchè se non l'hai mai usato i primi parcheggi sono carichi di ansia... ma è molto semplice, devi solo trattenere il piede dal frenare tu... Se c'è un marciapiede io lo uso sempre, ci va niente con le gomme ribassate a sfiorare il marciapiede con i cerchi... ( io 1 volta...)
    Per il resto concordo con le tue osservazioni. Il consumo che indichi è strettamente da codice, ma vedrai che se vai anche un poco ( poco ) più allegro i 14 o 13,5 riuscirai a tenerli facilmente.
    mi unisco ai complimenti per la tua creatura...
     
    A massimoweb1 piace questo elemento.
  15. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    A Roma devi sfruttare ogni centimetro dei pochi parcheggi disponibili :)))
    Difficilmente ci sarà occasione di usare l'assistente di parcheggio (che richiederà metri di spazio disponibile), ma la curiosità di vedere come funziona me la devo togliere.
    Sul consumo non ho dubbi, alzando l'andatura penso che i 14 al litro siano raggiungibili senza particolari difficoltà. Non vedo l'ora di schiacciare un pò il gas, sto aspettando che la macchina arrivi a 1500 km prima di godermi tutti i cavallucci che sonnecchiano nel cofano :)
     
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Penso che anche in souplesse ti renda conto di quanto spinga... magari poi i consumi sono ancora migliorati con il mild hybrid..
     
  17. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Spinge di brutto, la coppia è tanta e disponibile già a regimi bassi. Anche sulla A24, sui viadotti autostradali in salita, con un filo di gas andava una meraviglia.
    Ecco, questa è la differenza sostanziale che ho trovato rispetto alla 20d: la coppia disponibile non fa scalare frequentemente il cambio, con tanto beneficio sui consumi. La 20d (che io provai lo scorso anno in versione non mild-hybrid) mi diede la sensazione di "pesantezza" del mezzo, parzialmente mascherata dal gran lavoro del cambio ZF . La 30d sembra non sentire minimamente la massa che si porta dietro.
    Ovvio che stiamo parlando sempre di auto performanti. La 20d fa sempre dei bei numeri, se pensiamo che fino ad una quindicina di anni fa una vettura che facesse lo 0-100 in poco più di 8 secondi veniva considerata sportiveggiante... Adesso ne parliamo come fosse ferma :)
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    E' incredibile vedere come una X3 30d le suoni di brutto ad una Delta Integrale Evo II, che fino ad una ventina d'anni fa veniva considerata un mezzo da battere (https://zeperfs.com/it/duel7085-881.htm) :mrgreen:
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Vero, arrivando da una x3 20d g01 ti dico che la pesantezza del mezzo la sentivi. Non andava mai in affanno però scalava sempre, ed a me dava fastidio.. in souplesse andava bene ma per sorpassare in statale o procedere in salita doveva scalare. Spero che questo effetto su serie 3 svanisca perché per i miei gusti non era il massimo. Per contro mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il 30d in dinamica perché per quanto precisa, con una buona guidabilità è sempre un suv... ed i cv davvero tanti.
     
  20. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    scala sempre anche il 3000...è una logica di funzionamento del cambio,non del motore.
    lo ZF fa girare il motore nel modo ottimale.
    poi ovvio che le prestazioni non siano paragonabili ,ovviamente sul dritto.
    la dinamica di guida sarà praticamente uguale anche se leggermente peggio del 2000...sulla stessa auto hai + peso ma sopratutto un maggior sbalzo anteriore.il 4 cilindri è ovviamente + arretrato.
    sono comunque differenze che su un suv diventano prive di senso...la sportività in un suv è un sorpasso o comunque una tirata sul dritto...e queste il 3000D le permette alla grande.
    la 3 touring 2.0D me l'hanno data per un giorno in prova ,me la hanno proposta.
    il 2.0D spinge alla grande in questo caso.specie in allungo la differenza con X3 è molto grande.
    era una xdrive ,questa è davvero bella da guidare.da questo punto di vista non c'è paragone col suv.
    calzava cerchi da 19"
    comunque anche questa può montare il 3000;) e con quello diventa travolgente...anche perchè è incollata alla strada
     

Condividi questa Pagina