Buonasera a tutti, Ho parcheggiato la mia X3 2.0d 150 Hp all'esterno per una intera notte sui monti Reatini con il serbatoio pieno di Agip Blu diesel fatto a Roma. La temperatura è scesa fino a -9 sui e la mattina successiva con una temperatura intorno ai -3 ho avuto grossi problemi per far partire la vettura, problemi che però non avevo mai avuto con la mia 320 TD touring 150 Hp. Il motore della X3 accennava a mettersi in moto per una frazione di secondo per poi spegnersi, come se mancasse carburante (gasolio ghiacciato ? ma non c'è un riscaldatore nel filtro ?). Dopo circa un quarto d'ora e diversi tentativi l'auto è finalmente partita senza neanche "fumare" ed una volta in temperatura non ha più dato problemi. Rimango perplesso perchè la 320, con lo stesso gasolio, messo al solito distributore era partita sempre al primo colpo, anche dopo tre/quattro notti all'aperto. Trovare gasolio invernale a Roma è una pura chimera, e pure a Rieti -pare- ci sia un'unico distributore che lo commercializza. Ho sentito due note assistenze BMW ed un paio di meccanici "di fiducia". Tutti, BMW in primis (tsè, che gliene frega a loro se contravvieni al libretto di uso e ti fotti la garanzia) , mi hanno suggerito di mettere dieci Euro di benzina (circa il 12 % quindi) e poi fare il pieno, o, in alternativa di "mettere un qualche additivo" aggiungendo "ma sa, quando fa così freddo è normale......" Ma la X3 non la facevano, se non in Germania, in Austria ??? Facezie a parte, cosa ne pensate ? Grazie e saluti
invece del gasolio trattato basta anche un semplice additivo anticongelante apposito per il gasolio che vendono dappertutto :wink:
non credo sia per il gasolio...anzi ne sono certo! a -9 non gelava neanche il gasolio di anni fa, oggi credo che tutta la rete italiana sia trattata con gasolio invernale...cioè il gasolio credo sia invernale e basta...non come una volta .... a mio parere il problema non è dovuto al gasolio... e non mettere nè benzina nè additivi....erano rimedi di dieci e più anni fa...
Se hai tanti km,potrebbe essere un problema di compressione,altrimenti potresti avere una o due candelette bruciate.
Allora il gasolio forma il velo di paraffina già a -5 e può già dare noie all'avviamento(filtro un pò intasato) ma niente di piu. il gasolio in pianura è normalissimo e "gela" già a - 5 lo danno fino a - 5 mà non è vero,poi c'è il gasolio invernale che lo trovi in zone montane e il gasolio detto igloo che lo trovi in zone dove spesso e volentieri arrivano a temperature -20/30. Con la mia BMW X3 sono stato a Livigno -15 di giorno per intenderci ,il 30/12/2008 dopo 2 giorni che ero a Livigno ho provato ad accendere la macchina parcheggiata nel piazzale dell'albergo è sorpresa faceva dei rumori strani fischi sibili bo!!!!!!!!!! patre poi si spengne finchè si spegne e non parte piu' provo e riprovo mà niente il motorino d'avviamento girava benissimo ma la macchina non partiva,allora mortificato vado nella hall e chiedo all'albergatore di chiamare l'assistenza perchè la BMW non parte,lui mi dice mà che gasolio hai dentro ? io dico quello che ho fatto a Milano , lui mi guarda stranito e mi dice Hai messo l'additivo??? ...e io rispondo no!? e lui : ma allora dovevi subito mettere il gasolio di qui quello invernale altrimenti ghiaccia e col cavolo che parti mà non lo sapevi??? e io certo che non lo sapevo altrimenti!! sono sempre andato in montagna l'anno scorso al Tonale e nessun problema ma mai sceso sotto i -10 gradi. allora hanno chiamato l'assistenza e mi hanno trainato la macchina fino all'officina e dopo 1 giorno al calduccio è partita come niente fosse e c'era il garage pieno di macchine ferme per il freddo tutte a gasolio,il meccanico mi ha spiegato che il gasolio in inverno forma la paraffina cioè "ghiaccia" in pratica ho metti l'additivo oppure vieni su col tuo gasolio e poi fai il pieno con quello di montagna che è già invernale o addirittura igloo fai un giretto e poi la macchina puoi parcheggiarla al fresco quì a Livigno và sotto i -20 come ridere,60 euro di spesa e tanti saluti.
gasolio ghiacciato (paraffina che intasa la pompa di prealimentazione ) solo oggi 5 vetture sono entrate in officine per questa causa (temperatura in citta -8 e poco carburante nel serbatoio)
e un periodo che metto in moto la mattina e mi fa una fumata biancastra e traballa un po il motore come se andasse a 5 in un paio di secondi tutto normale...qualcuno sa cosa potrebbe essere(il freddo).?
ci sono controindicazioni a mettere il gasolio invernale anche se la temperatura non va sotto i meno zero gradi?
No, salvo il fatto che i gasoli "alpini" o "igloo" o "artici" (tutti operativi sino a -21°C), contengono spesso molto più kerosene e hanno densità più basse sino del 5% dei gasoli normali, quindi a parità di litri acquisti meno kg di prodotto, il che si traduce in maggiori consumi.
A proposito di scherzi da "freddo", l'altra mattina dopo pochi km dalla partenza (temp. +2°), affrontando una curva in leggera discesa ho sentito lo sterzo diventare molto duro quando mi sono accorto che...si era spenta !!! Come è possibile dico io che si spenga un diesel ? bah...fortuna che andavo piano, ho accostato e sono ripartito senza avere altri problemi...
Non sono sicuro ed è gradita una precisazione, ma credo che il filtro sia posto a valle della pompa di prealimentazione, mentre l'intasamento per paraffina solidificata o addirittura ghiaccio se è presente acqua nel serbatoio (può succedere) può avvenire a monte del filtro.
Salve un paio di mesi fa ho montato una varta senza manutenzione poiché rimasi a terra!oggi mi ritrovo che la mia x3e83 stenta a mettersi in moto ed il meccanico dice che dipende dal fatto che non ho messo la batteria originale bmw!puo essere vero?
Precisa meglio: gira lento il motorino di avviamento o il motore zoppica e fuma? Nel primo caso può essere la batteria sottodimensionata (verifica l'amperaggio) o altri problemi dei circuiti elettrici, come alternatore o regolatori di ricarica o assorbimenti anomali da ferma, tipo antifurti satellitari. Nel secondo, dato che tu non penso abbia problemi di sottozero per ora, potrebbero essere una o più candelette bruciate.
Per diana non mettere benzina nel serbatoio, non hai un vecchio motore anni 70-80 oggi se metti benzina ti puoi fottere l'impianto iniezione( pompa in primis) se l'auto non parte e non te lo dimostra sullo schermo è al 100% la batteria che non tiene i 12 volts a temperature fredde. Se non credi prova a mettere una batteria nuova e vedrai che non avrai problemi. le BMW sono fatte dai tedeschi e in Germania fa freddino -20 e anche più. Ho avuto lo stesso problema. Non partiva a 0 gradi ho sostituito le candelette , tutte (90€), la centralina che le gestisce(150€) sia il motore che le luci funzionavano benissimo ma la tensione era di 11.68V. Io credo che se non arrivano i 12 volt alla centralina, l'elettronica del motore non funziona e quindi il diesel non arriva alla pompa di alta pressione. Ho sostituito la batteria ed adesso parte anche a -20 senza problemi. io metto gasolio della Slovenia, non è blu e semplice gasolio, a volte metto un additivo per pulire gli iniettori, ogni 5000 km. la x3 ha il riscaldatore del gasolio con un fusibile da 50A, quando questo riscaldatore è in funzione e ci aggiungi la corrente delle 6 candelette , le luci abitacolo,o peggio gli anabbaglianti sebbene non dia alcun avviso non arriva gasolio alla pompa di alta pressione. provare per credere. NON CI VOLEVO CREDERE EPPURE IL PROBLEMA SI E' RISOLTO CON UNA BATTERIA NUOVA. HO MESSO UNA BATTERIA 100 AH 12 V POSITIVO A DX 900A SPUNTO EXIDE X BMW 140€. Ora parte anche a -20 senza problemi.
L'unità di riscaldamento del combustibile è integrata nel filtro del carburante, dove alloggiano anche pressostato e termostato. Viene attivata a seconda della temperatura e della pressione all'interno del filtro del carburante. Il riscaldatore del combustibile funziona con l'accensione del veicolo e si attiva solamente quando: - La pressione del carburante è superiore ai 6 bar - La temperatura del carburante è inferiore a 2°C In caso contrario, è sempre disattivato.