1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

BMW X2 F39 X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin?

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da Adalben, 28 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Adalben

    Adalben Aspirante Pilota

    27
    11
    8 Gennaio 2020
    Nd
    Reputazione:
    973.521
    Seat Leon
    Ciao a tutti, ho da poco ordinato una X2 xDrive 20d MSport X (non vedo l'ora di averla :multi:) e stavo cercando di capire quale cambio automatico 8 marce utilizza: ho trovato informazioni contrastanti e non riesco a capire se ora viene montato lo ZF o l'Aisin.
    Leggendo un po' di post mi pare che lo ZF sia migliore, ma non ho capito bene in cosa. Velocità? Rapportatura? Logiche di gestione delle cambiate?
    Mi sapreste illuminare al riguardo?
    Grazie
     
  2. modigliani79

    modigliani79 Secondo Pilota

    950
    889
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    131.701.608
    Serie 5 Luxury g31,Mercedes GT 63 AMG
    Dovrebbe essere lo zf.. e lo zf secondo me è il riferimento per i cambi automatici....io mi ci trovo benissimo!!!e mai un problema ne prima con x3 f25 ne ora con serie 5 g31
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.788
    1.314
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    29.368.758
    X2
    Aisin su 20d.
    ZF solo per le vetture con motore longitudinale.
    E in quanto a velocità di cambiata e logica di funzionamento il primo ormai ha ben poco da invidiare al secondo per quello che ho potuto provare.
    Purtroppo con motori più potenti o sei cilindri non è possibile fare un paragone....
     
    A MDJ, Adalben e Gab330 piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.807
    2.462
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    155.231.173
    X3 G01 30d
    È un Aisin, non è malvagio, ma non è al livello dello ZF, leggermente più lento sia in gestione che in cambiata, trovo si sposi perfettamente con il B47, sulla Clubman di mi a moglie va che è una meraviglia.
     
    A MDJ, Gab330, Adalben e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    575
    1.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    153.012.362
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Lo zf ad 8 rapporti è lo stato dell'arte tra i cambi automatici con convertitore di coppia. Personalmente anche io su x1 f48 con l'aisin mi trovo abbastanza bene. Per me bmw a livello di software elettronico dei cambi automatici è davanti a tutti i competitor, cambiate inavvertibili in comfort e cambiate fulminee in modalità sport
     
    A MDJ, Adalben, Sauternes e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Adalben

    Adalben Aspirante Pilota

    27
    11
    8 Gennaio 2020
    Nd
    Reputazione:
    973.521
    Seat Leon
    Da quanto ho letto in giro e capito (un grazie a @frekino per l'imbeccata) X1/X2 montano Aisin per questioni di ingombro e per l'utilizzo con le trazioni anteriori, quindi immagino che per questo motivo sarà leggermente meno "performante" dello ZF, sono i classici compromessi che bisogna accettare.
    Ad ogni modo mi pare di capire che si comporti egregiamente bene, quando l'ho provato su una Serie1 mi è sembrato molto rapido ed efficace.

    Ho trovato che sul motore B47 da 190CV (20d) dovrebbe essere montato il modello AWF8F45 che supporta i suoi 400NM di coppia, per chi volesse curiosare c'è qualche dettaglio qui:
    http://www.aw-europe.be/products/at-lineup-fwd#MajorProductInformation
    https://www.aisin.com/product/automotive/powertrain/#productTtl
     
    A MDJ e frekino piace questo messaggio.
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.788
    1.314
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    29.368.758
    X2
    In realtà esiste anche la versione Zf per motori trasversali (lo usano per esempio gruppo FCA e Land Rover), ma forse BMW voleva differenziare i fornitori oppure avrà ritenuto l’aisin più adeguato...
     
  8. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    575
    1.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    153.012.362
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Lo zf per motori trasversali è un cambio a 9 rapporti, bmw non lo ha scelto soprattutto per questioni di marketing, ovvero non voleva che ci fossero modelli a 8 o altri a 9 rapporti. La nomenclatura sia per lo zf che per l'aisin infatti è la medesima: steptronic ad 8 rapporti. Zf proprio per questo motivo aveva imposto a bmw di non poter utilizzare la leva elettronica sui cambi di non sua fornitura, come segno di distinzione.
     
    A frekino e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.788
    1.314
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    29.368.758
    X2
    Tuttavia sui motori benzina trasversali monta un doppia frizione a 7 rapporti.
    E fino a qualche tempo fa l’aisin sul 16d era a 6 rapporti...
     
    A MDJ e Gab330 piace questo messaggio.
  10. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    575
    1.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    153.012.362
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Si esatto. Se non ricordo male il doppia frizione viene invece prodotto dalla Getrag. Il problema di marketing sarebbe stato avere sui modelli con motore trasversale ed "entry level" 9 rapporti, mentre sul top di gamma 8 rapporti, per questo in bmw hanno scelto l'aisin.(piccolo ot) : Tra l'altro Aisin awf8f45 ad 8 rapporti lo usa pressoché su tutta la gamma Volvo e a livello meccanico si sta dimostrando anche li come affidabilità molto buono, proprio come su bmw.
     
    A MDJ, modigliani79, Adalben e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.788
    1.314
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    29.368.758
    X2
    E sulla leva elettrica come mai poi son tornati sui loro passi?
     
    A MDJ e Gab330 piace questo messaggio.
  12. Gab330

    Gab330 Secondo Pilota

    575
    1.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    153.012.362
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    Se non sbaglio non è che la leva non poteva essere elettronica, ma non doveva essere uguale a quella di zf. Anche adesso che è elettronica infatti quella montata su x1 e x2 è diversa da quelle delle nuove serie G.. Poi quella meccanica che ho ad esempio io è stata giustamente criticata e bmw è corsa ai ripari. Personalmente la ritengo l'elemento più brutto di tutta la mia macchina, meno male che adesso l'hanno cambiata
     
    A MDJ piace questo elemento.
  13. elivagar

    elivagar Kartista

    123
    16
    22 Aprile 2009
    milano
    Reputazione:
    686.374
    bmw x2
    quindi, chi mi aveva detto che la versione X2 x drive da 190 cv monta gli ZF mi ha dato una info errata??
    tutte le X2 montano cambi aisin?
    grazie
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.728
    5.102
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    58.639.342
    Christine
    non so chi ti abbia dato questa info, ma tutte le X2 NON montano ZF, la 20d 190cv monta Aisin 8 rapporti che va molto bene, nell'uso quotidiano la differenza con lo ZF non è percepibile
     
    A MDJ, frekino e Gab330 piace questo elemento.
  15. elivagar

    elivagar Kartista

    123
    16
    22 Aprile 2009
    milano
    Reputazione:
    686.374
    bmw x2
    ti ringrazio molto
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    11.291
    10.883
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    391.483.916
    Bmw X1 20d
    Esattamente si
     
    A MDJ piace questo elemento.
  17. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    382
    171
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X2 xDrive20d Msport
    Come già detto per i motori trasversali montano Aisin e non ZF anche se da quello che ho letto non c'è molta differenza. Personalmente ritengo s-tronic e PDK meglio però sarei curioso di provarlo su un benzina tipo m35i, sicuramente renderebbe meglio che su un diesel
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    3.936
    641
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    52.689.179
    Autobotte
    ma s tronic non è il dsg della vw? Si vede che audi avrà apportato delle migliorie elettroniche. Provai circa 6 mesi fa una tiguan, che mi piaceva molto e volevo comprare, ma il cambio è stato uno dei principali motivi che mi ha portato su x1. Veloce nelle cambiate, ma molto incerto quando si tratta di scalare, e soprattutto non fluido nelle partenze da fermo, come se strappasse un po'. Pensavo che fosse un problema di quell' esemplare, ma il "genius" vw mi ha detto che era normale, e che era una caratteristica trascurabile.
     
  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    2.788
    1.314
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    29.368.758
    X2
    Confermo, anche a me il dsg non fa impazzire, è brusco soprattutto in scalata.
     
  20. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    382
    171
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X2 xDrive20d Msport
    Non ho idea di come si comporti sulle vw però sulla tt andava molto bene e non ricordo strappasse, sicuramente era più rapido dell'aisin della x2 però sono anche due tipologie di macchine differenti di cui una benzina e l'altra diesel
     

Condividi questa Pagina