Volkswagen si appresta a portare sul mercato una nuova versione del motore 1.4 TSI e un nuovo cambio DSG a 7 marce. Nonostante il nuovo motore 1.4 a benzina si fregi della sigla TSI, non sarà un "twin-charger", ma sarà dotato del solo turbocompressore, con una potenza massima di 122 cavalli e una coppia massima di 200 Nm. Probabile il suo utilizzo su gran parte della gamma Volkswagen. La seconda novità è la versione a 7 marce del cambio robotizzato a doppia frizione DSG. Questo nuovo cambio, le cui frizioni non sono immerse in un bagno d'olio come per quello a 6 marce, è destinato a motori con coppia motrice fino a 250 Nm e dovrebbe distinguersi per l'economia di esercizio. Secondo VW, una Golf dotata del nuovo 1.4 TSI accoppiato al DSG a 7 marce vanterebbe un consumo medio di 5,9 litri/100 km. da autoblog.it
allora il 1.4 con doppio coso si spaccava sul serio se non lo ripropongono, e soprattutto 7 marce su 122 cv hanno senso?
veramente nel post sopra si parlava di golf........ per me si consuma il cambio e basta, saranno cortissimi quei 7 rapporti con la 7a lunghissima da pianura già immagino la complessità tecnica di sto cambio e la fragilità innata (oppure sarò smentito sonoramente)
Anche io non vedo di buon occhio il proliferare di rapporti. Magari quel motore è povero di coppia in basso e i 7 rapporti sopperiscono, ma lo preferirei a 6. Interessante invece l'uso delle semplici frizioni (come per il cambio in sviluppo al gruppo FIAT) anzichè di quelle a bagno d'olio, perchè dovrebbe rendere ancora più semplice il cambio. Aspettiamolo alla prova