si perché sono gia nella possibilita di montare i cerchi 19" nella mia 330d... e allora: tutti dicono che pero l'auto perde in prestazioni ma perché? é un problema di circonferenza o un problema di peso che aumentando nelle ruota anche di poco si avverte tantissimo?o forse l'impronta della gomma? spiegatemi voi il pricipio fisico esatto che porta l'auto a spingere meno con l'aumentare del raggio del cerchio spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo
peso maggiore (il cerchio essendo più grosso pesa di più rispetto al precedente nel 90% dei casi). può incidere l'impronta a terra del pneumatico, se diversa. se posso...come hai fatto ad avere i 19 a libretto? perchè tra un pò forse mi interessa il discorso...
se aumentando raggio aumenti anche l'impronta a terra della gomma, in questa maniera aumenta la superficie soggetta ad attrito, di conseguenza aumenta quest'ultimo in maniera considerevole. per avere il moto si deve vincere l'attrito, quindi una parte dell'energia fornita dal motore servirà per vincere questo l'attrito. quindi, aumentando l'attrito, aumenterà la quota parte di potenza del motore che finirà completamente persa in energia termica (la gomma si scalda) per vincere l'attrito stesso, e diminuirà la quota parte che imprime velocità al mezzo. per lo stesso motivo, con gomme più larghe, aumentano anche i consumi. l'ho fatta più semplice che potevo..spero di esser stato abbastanza chiaro..
- se aumenti la larghezza del pneumatico, lasciando invariato il resto aumenti la sezione frontale, quindi ci perdi nel coefficente di penetrazione cx, ed aumenti l'impronta a terra, quindi aumenti l'attrito totale col terreno (e non il coefficente d'attrito) - se aumenti il diametro del cerchio, lasciando invariato il resto, aumenti il peso delle masse non sospese, aumenti l'inerzia del gruppo ruota (effetto volano) quindi aumenti fattori negativi... - se aumenti la circonferenza di rotolamento, lasciando invariato il resto, aumenti di conseguenza il raggio del gruppo ruota-cerchio quindi aumenti il "rapporto finale" che non c'entra niente col rapporto al ponte, ma è un ulteriore rapporto di trasmissione dopo il differenziale, rapporto fra ruota e terreno; paradosso: teoria pura: se aumenti il raggio del gruppo ruota è come avere marce + lunghe se lo diminuisci è come avere marce corte... in realtà essendo presenti altri 148000 fattori, non è che con i cerchi da 24" fai i 300 e con quelli da 10 fai 3.8 sec nello 0 100... - una gomma da 19", anche se con spalla bassa bassa, non è detto che sia + leggera di una analoga da 17" poichè la struttura interna sarà supermegarinforzata al fine di resistere alle varie sollecitazioni in gioco anzi, quasi sicuramente peserà di +... quindi + peso da portare a spasso dette tutte ste cazzatine, immagino che coi 19" monterai dei gommoni, tipo 255 235 o giù di lì, e per i motivi sopradescritti avrai fenomeni di perdita di prestazioni accompagnati da un aumento di tenuta di strada non indifferente...
Re: vorrei un parere tecnico preciso metti i 19" ma poi libera peso alla macchina...butta via i sedili possteriori la suocera il pappagallino ed il gatto....guadagnando 0,5sec sullo 0/100 ho provato io e funziona
se montando i 19 o i 18" la circonferenza esterna del pneumatico non subisce variazioni, avrai solo maggior attrito totale e un peggioramento della penetrazione dell'aria... ma non un allungamento del rapporto finale ruota-terreno. Siccome è praticamente solo quest'ultimo il bastardo che fa perdere accelerazione/b] mentre i primi due fanno peggiorare i consumi a velocità costante e la velocità massima, io dico che della Vmax un pelo più bassa non ce ne può fregar di meno e dei consumi che si alzano leggermente anche... quindi vai con i 18" o i 19".. che l'accelerazione non ne risente se non cambia la circonferenza esterna del pneumatico
ah... per il fatto che la massa della ruota aumenterà leggermente... non ti preoccupare, se non ti stanno cronometrando il tempo sul giro in una pista non te ne accorgi neanche...
Scusa ma se porti a spasso dei cerchi piu pesanti è normale che perdi anche in accelerazione.....o almeno io dai 16 ai 17 ho perso e lo avverto.
Re: vorrei un parere tecnico preciso Le risposte date finora sono tutte giuste.. Conta il peso del gruppo gomma-ruota la circonferenza di rotolamento e la resistenza aerodinamica se aumenti anche la larghezza delle gomme.. Il peso puoi cercare di limitarlo montando cerchi leggeri....ma dipende da quanto vuoi spendere.. L'aumento di resistenza aerodinamica è anche quella quasi impercettibile La circonferenza penso che sarà un problema nel tuo caso.. Nel senso che non so se esistono gomme con spalla tanto bassa da compensare l'aumento di diametro del cerchio per mantenere invariata la circonferenza....
Io sono passato dai 18 ai 19 e non ho notato differenze , ma sono stato attento.. I cerchi che ho sono leggerissimi per essere dei 19, e non avendo problemi di omologazione gomme ho montato un 265/30 invece del 255/35 al posteriore, diminuendo leggermente il rotolamento..così ho compensato la perdita..
Fabius, quanto vuoi che sia la differenza di peso fra una ruota completa da 17" e una completa da 19"? mettiamo 5 kg di differenza? ok.. sono 20Kg rotanti in più... equivalgono a 35kg in più di peso dentro l'abitacolo... non è una gran differenza su una macchina che pesa scarica 1500 Kg... ciao
..ma a livello di prestazioni è così tangibile x voi? a stabilità e tenuta io ho sentito la differenza,ma a vel e accellerazione ..mah! e dire ke passo da 15 a 17!
se hai notato differenze la causa la devi cercare nel rotolamento maggiore della ruota... (cioè la circonferenza esterna)